Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Ventilatore a soffitto


Giuseppe Rocco

Messaggi consigliati

Buonasera, spero di riuscire a risolvere il mio problema e ringrazio chi fin da ora potrà darmi un aiuto.
Ho installato un ventilatore a soffitto -senza luce - della Zephir con variatore a muro a 5 velocità.

Il ventilatore funziona perfettamente ed è collegatto quindi correttamente al variatore (che ha 2 punti di collegamento).

Ora, vorrei installare il seguente interruttore orario analogico https://www.theben.it/it/sul-180-a-1800001 ma sono andato in confusione e non riesco ad andare avanti.
Grazie per l'eventuale supporto

Link al commento
Condividi su altri siti


 

5 ore fa, Giuseppe Rocco ha scritto:

che ha 2 punti di collegamento

Ciao, Giuseppe potresti specificare se è un comando da deviatore o da relè; in buona sostanza il contatto pulito dell'interruttore orario dovrà interrompere o il ritorno lampada presente sul deviatore o sul relè.

5 ore fa, Giuseppe Rocco ha scritto:

vorrei installare il seguente interruttore

Per quale scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Giuseppe Rocco ha scritto:

sono andato in confusione e non riesco ad andare avanti.

Dove ti blocchi ?

  È questo il comando del ventilatore ?

Se fosse questo   , è presente un interruttore per la luce .

Screenshot_20200915-113856_Samsung Internet.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Mi spiego un pò meglio. Ho installato questo ventilatore senza lampada luce in un locale separato dalla casa ed avente linea elettrica separata.
Avrei l'intenzione di utilizzarlo ad orari alternati lasciandolo sempre alla medesima velocità.

mi sono bloccato in quanto, installando il ventilatore con il suo variatore tutto funziona alla perfezione ma rimane sempre acceso ed essendo lontano dalla abitazione risulterebbe scomodo.

Installando invece il ventilatore con il timer funziona tutto pefettamente ma avendo escluso il variatore di velocità il ventilatore di default utilizza la velocità massima e non vorrei che il locale decollasse :) .
Il vero problema (per me) è unire i due dispositivi (variatore di velocità e timer) al ventilatore.

Per Stefano Dalmo, il comando non è quello, o meglio è identitico se si tolgono morsettiera ed interruttore. Ha due punti di collegamento con viti.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giuseppe Rocco ha scritto:

Il ventilatore funziona perfettamente ed è collegato

Devi interrompere un filo di alimentazione.

Che schema cerchi ?

Il Timer e come un interruttore e sul suo schema applicativo il simbolo della lampadina sarebbe il ventilatore, comprensivo del regolatore, che devi considerare come facente parte del ventilatore.

Il ventilatore regolabile è alimentato a 220 volt, il Timer alimenta una lampadina a 220 volt, non è difficile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...