Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto lavatrice


spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

dopo la pessima esperienza con LG, vorrei cambiare lavatrice.

Avrei visto questo modello AEG L6FEG864 altrimenti mi stavo informando anche per un modello Bosch.

Vorrei una lavatrice carica frontale, con programma rapido fascia di prezzo 400-450.

 

Qualche consiglio ?

 

Grazie.

Modificato: da spiker
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • spiker

    22

  • perryfranz18

    11

  • danimel

    3

  • Ivan037

    2

In due parole la mia esperienza con Bosch e Rex-Electrolux (praticamente=AEG)
1a lavatrice Bosch del 2000 durata 13 anni, sostituita per "cedimento sequenziale" degli elementi mobili (prima cinghia, poi cuscinetto... al motore abbiamo desistito e cambaita).Prestazioni di lavaggio buone ma non eccelse

2a lavatrice, una lavasciuga REX-Electrolux, a 7 anni dall'acquisto (mediamente 2-3 lavaggi a settimana) sta cedendo il cuscinetto, ma con vasca sigillata che costa 300€+lavoro non ne vale la pena. Prestazioni di lavaggio da appena sufficienti a ottime secondo le impostazioni (molto flessibile), asciugatura buona considerando la tipologia di prodotto (valida solo per piccole quantità alla volta)

Con Bosch ho avuto una pessima esperienza con una lavastoviglie (media gamma della marca) e parlando con un tecnico mi ha fatto notare che era "Made in Turkey" quindi una Beko rimarchiata...
Siccome dovrò cambiare anch'io, qual'è la tua "pessima esperienza" con LG, perché mi sembra che non ci sia una strada per il paradiso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

L'acquisto della lavatrice LG fu un acquisto "veloce" per la rottura dopo dieci anni della AEG che avevo prima.

 

Qui il thread se vuoi leggere più approfonditamente. Sintetizzando: lavatrice rotta dopo un anno, credo cuscinetto e paracqua. Venuto tecnico da 2 settimane. Ha ordinato praticamente tutto nuovo, vasca semivasca ed un altro pezzo che non ricordo. Ad oggi però i pezzi dopo quasi venti giorni non sono arrivati. Fornitura ricambi LG pessima. Qualità lavatrice pessima (rotta dopo un anno). I pezzi li danno in arrivo per la prossima settimana.

Mi ero orientato su AEG perchè mi ero trovato bene con quella che avevo prima e sinceramente perchè quel modello soddisfaceva le mie esigenze. Il tecnico mi ha consigliato bosch.

Controllerò anche bosch.

 

Modificato: da spiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Bosch serie 4 WAN24257IT: 55l di volume del  cestello = 5.5kg di bucato, vasca apribile (cuscinetti sostituibili facilmente), cestello con agitatori full inox, temperature e prelavaggio selezionabili indipendentemente dal ciclo, extra acqua e risciacquo, funzione speed perfect (riduce il tempo aumentando di 10°C la temperatura di lavaggio-> cotone 40°C diventa Cotone 50°C con meno tempo e un risciacuqo in meno), motore inverter.

Come per tutte, bisognerebbe evitare cicli brevi, carichi parziali, basse temperature (<40°C) e detersivi liquidi a iosa; altrimenti qualsiasi meccanica cede in breve tempo, indipendetemente dal marchio, qualita e costo del prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Volendo 8kg e meno funzioni inutili possibili (vapore, sesto senso, wifi ed altre inutilità ?) E possibilmente con store ufficiale per i pezzi di ricambio, facilmente riparabile e chiamata assistenza gratuita e fattiva. 

Scusate per i requisiti ma l'esperienza LG mi ha prondamente deluso ed amareggiato. Nessun elettrodomestico LG di qualsiasi tipo entrerà più in casa !

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, spiker ha scritto:

Volendo 8kg

vorrebbe dire avere un cestello da 80L -> 10L di volume equivale a 1kg di bucato.

i cesti più grandi senza andare su dimensioni "fuori standard" come le LG da 127L, sono da 68L, ovvero quasi 7kg (sempre Lg, ma non vuoi più una lavabiancheria loro).

Asko propone le 60L nella linea logic, Miele nella serie base usa un 59L, scendendo come qualità Candy-hoover propone nella macchina più capiente 78L.
Penso che 55L della bosch siano sufficenti anche per un piumone non troppo spesso, avendo la vasca apribile ha il plus (insieme ad Asko, Lg e Miele non "active") di avere i cuscinetti sostituibili e i ricambi si trovano pure per le serie più vecchie (non hanno prezzi bassi, ovviamente), per l'assistenza alzo le mani non ho mai dovuto chiamarli in garanzia, bisognerebbe leggere le condizioni.
 

inoltre, un cesto più piccolo e con volumi + vicini ai kg dichiarati permette di avere cicli nettamente più brevi che i modelli con capacità dichiarate a fantasia (come la mia AEG L76270SL slim da 42L dichiarata 6kg che fa il cotone anche a 4h....)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Quindi scusami rimanendo su AEG o BOSCH da 8kg cosa mi consigli ?!? Questa AEG L6FEG864 è 8kg quindi corrisponde ad 80l, giusto ?!?

 

Bosch 8kg con centrifuga 1600 non ce ne sono. Cambia molto tra 1400 e 1600 ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bosch da 1600 giri ci sono ma le devi acquistare dalla Germania, credo. Tra 1400 e 1600 giri cambia qualcosina ( 1400 le danno come efficacia di centrifuga in classe B mentre le 1600 in classe A). Nella Siemens che ho adesso ho notato che quando aumenta da 1400 a 1600, dal tubo di scarico un pochina di acqua esce ma veramente poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, spiker ha scritto:

Questa AEG L6FEG864 è 8kg quindi corrisponde ad 80l, giusto ?!?

Al 99% no,ormai non viene più rispettata la capacità in kg rispetto ai litri del cestello difatti per rimediare allungano i programmi e non di poco,vai sulla bosch.Per la centrifuga dal 1400 a 1600 cambia poco e nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

tra AEG e bosch prendi bosch senza pensarci, le AEG hanno prezzi troppo elevati per la qualità che hanno (sono delle electrolux rimarchiate) e hanno cuscinetti di cartone e vasca sigillata

Bosch dopo Miele e Asko secondo me la miglior scelta, la serie 4 come ti hanno detto ha vasca apribile quindi sicuramente meglio del resto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Della Bosch mi dispiace solo che non c'è la centrifuga a 1600, solo le 10kg hanno 1600 di centrifuga.

 

Quindi o Bosch questi due modelli WAN28268II - WAN28268IT oppure aeg L6FEG864.

 

Questi tre modelli vengono fatti in Italia secondo voi ?!?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

WAN24257IT hai lo stesso cestello di quelle che hai indicato, ovvero 55l =5.5kg di bucato, ma essendo dichiarata da 7kg ha cicli più brevi, se però vuoi i 1400g/min sempre con lo stesso cestello di quelle che hai indicato c'è la WAN28257IT.
Electrolux la lascerei perdere come hanno detto sopra.

In italia vengono prodotte solo Ardo - Bompan, alcuni modelli di Whirpool e ITwash. (con qualità in ordine decrescente)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spiker ha scritto:

sono 7kg

penso che sia riportato in molttimi thread sul forum e anche nelle risposte mie sopra, i costruttori possono dichiarare capcità a fantasia sul cruscotto della macchina, perchè non esiste una norma europea che "normi" queste capacità (come invece sono normati i posti a sedere sulle autovetture). Nelle lavabiancheria fino agli anni 80 (e le industriali) si usa dichiarare la capacità in base al volume del cesto: 10L di volume = 1kg di biancheria lavabile.

Quindi bisognerebbe guardare non tanto i kg dichiarati ma il dato del volume del cestello (Bosch, Lg, Miele, Asko lo scrivono nella scheda tecnica del prodotto) così si può avere una indicazione più fedele sulla reale capacità del cestello.

Per esempio sulla mia Electrolux-AEG L76270SL è indicato 6kg, quindi potrei lavare un piumone matrimoniale (6kg=60l) peccato che in realtà, a malapena entri un piumino leggero per letto singolo, prorpio perchè ha un cesto da 42l... se non dovesse essere riportato sul sito, lo si può calcolare facendo la formula del volume di un cilindro, prendendo le miusre con un metro nel negozio.

Uno dei vantaggi di avere una lavabiancheria coi kg dichiarati + vicini al volume del cesto, permette inanzitutto un costo di acquisto iniziale più basso (per la legge del marketing, l'utente x è dispsto a spendere di più per un prodotto ad altissima capacità rispetto ad uno che non è molto capiente... anche se nella realtà non è così, perchè l'utente medio non si informa più e non ricerca le schede tecniche/datasheet) cicli più brevi e quindi un utilizzo più piacevole nel caso di un uso continuato nel weekend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non hanno la vasca apribile il cuscinetto può essere cambiato ugualmente con un po' più di tempo di lavoro oppure bisogna obbligatoriamente cambiare la semivasca ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è troppa confusione. Alla fine un Electrolux sembra essere uguale ad un AEG con un risparmio dai 100 ai 200 euro. Dov'è la differenza ?!? Conta davvero qualcosa il "prodotto in Germania" ?!?

 

In conclusione va a finire che acquisto una beko da 200 euro 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...