Vai al contenuto
PLC Forum


tubo posteriore frigorifero goccia


Vero75

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema con un frigorifero Ariston Hotpoint ventilato di circa 10 anni (3 anni fa ho ricaricato il gas)

Ieri ho trovato un bloccchetto di ghiaccio intorno al tubo posteriore che lega compressore e Frigorifero.

Ho rimosso il ghiaccio e ho sbrinato il freezer pensando che questo che potesse compromettere il corretto funzionamento.

Noto oggi che il il tubo in questione quando il motore del frigo è acceso si ricopre di brina, quando il motore stacca la brina si scioglie con conseguente goccia d'acqua per terra.

Mi chiedo, è normale che si crei in esterno questo Ghiaccio e ancora più il tubo ricoperto di brina e infine goccia su pavimento?

Grazie

Ghiaccio.jpg

Brina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora come   ,no ,  allora si ?

Quindi hanno messo troppo gas  e si gela pure il ritorno .

Bisogna scaricarlo   recuperando la parte in eccesso .

Ma se non hanno eliminato la causa a breve il problema si ripresenterà .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione.

Quindi sarebbe sufficiente scaricarne un pò, corretto?

Inoltre tu dici che il problema si ripresenterà, quindi se il Frigo scarica il gas (per causa sconosciuta) in 3 anni non avrebbe già dovuto scaricarne una parte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa , ma perchè hai parlato dando per scontato che il frigo ha una perdita da tre anni !

 Ho detto che se viene caricato senza eliminare la causa   ( il foro , la falla , la microlesione  )  il problema si ripresenterà  .

 Tu se hai una ruota bucata  , la fai riparare o gonfiare ?   E quì è la stessa cosa .

 La perdita  può esserci stata da giorni   o mese  o ore ,  non si può sapere  ,

 Quello che è certo   è che se  è stato ricaricato ha una perdita .

E  questa procedura  è solo per far soldi .

Questo guasto non viene trattato  così  . Oltretutto immagino che ci abbiano messo più gas  per  farlo  funzionare più tempo ,prima  che il problema si ripresenti .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato dando per scontato che ha una perdita da tre o più anni perchè tre anni fa è stato solo ricaricato.

Da qui la domanda, in questi tre anni non avrebbe dovuto riscaricarne un pò visto che la falla non è stata mai riparata?

Ne hanno ricaricato così tanto che ancora supera i livelli normali e quindi produce ghiaccio in esterno?

La domanda anche se interlocutoria mi sembra logicamente chiara.

Comuque ho colto il suggerimento della possibile causa. Domani viene un tecnico e vedo che preventivo mi fa e se vale la pena aggiustarlo.

 

Buona serata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hanno ricaricato tre anni fa , molto probabilmente il guasto non doveva dipendere dalla  perdita di gas  ,  altrimenti  non sarebbero passati tanti anni  con ancora tanto gas  nel circuito .

 Ed essendo un circuito ermetico   i conti non tornano.

    Comunque  , se ragioniamo solo sul fatto  del problema a vista  , per eliminare quella situazione   deve  ridurre la quantità di gas   presente  nel circuito .

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...