Vai al contenuto
PLC Forum


interferenza esterna e cade la rete in PN aiuto


Mello Marco

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti spiego brevemente il mio problema :

subito dopo aver configurato tutti i dispositivi Hw , spesso e volentieri il modulo di interfaccia diventa da verde a rosso in automatico  e mi compare l' errore : Error safety program F I/O passivated , error profisafe comunication.

Credo che sia dato da qualche disturbo esterno piuttosto che qualche sbagliata configurazione HW visto che oltre che a "cadermi il modulino giallo di sicurezza " il plc allo stesso tempo non mi trova più la connessione del mio joystick .

Qualcuno potrebbe aiutarmi a mediare a questo enorme problema,?

Grazie

Allego qualche immagine che lascia intendere la mia configurazione HW ed il relativo problema per maggiore comprensione

 

 

cattura_4.jpg

cattura 5.jpg

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Cattura3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica come hai cablato la rete profinet. A me era capitato che l'ultimo nodo passava tramite 2 switch. Chi ha cablato ha modificato come gli faceva più comodo. Quando caricavo monitor oppure lavorava il multiuser server veniva passivato perché la comunicazione si siedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio una decina di giorni or sono mi sono imbattuto in un problema di rete sul drive CliQ di un encoder. Risolto rimuovendo i 2 cavi (uno a posa fissa e l'altro a posa mobile) più il connettore di giunzione e rimessi in posa in modo meno approssimativo: insomma c'erano dei disturbi in giro.
In buona sostanza vorrei richiamare l'attenzione sulla posa dei cavi che sempre più spesso viene effettuata mescolando sapientemente cavi di potenza, di segnali e di rete, tutto insieme, appassionatamente. 😃 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, pigroplc ha scritto:

effettuata mescolando sapientemente cavi di potenza, di segnali e di rete, tutto insieme, appassionatamente. 😃 

 

Tra l'altro in aperto contrasto con quanto prescritto dalle normative EMC!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Mello Marco ha scritto:

Credo che sia dato da qualche disturbo esterno piuttosto che qualche sbagliata configurazione HW

Non è detto. vedo che F monitoring time è il valore di default. In base alla rete, numero schede e grandezza del software safety andrebbe regolato.

Praticamente se è troppo basso la cpu non riesce a monitorare tutti gli F-I/O che di conseguenza vengono passivati

c'è un foglio di excel per sistemare questo parametro.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/58856512/simatic-step7-safety-advanced%3A-f-execution-times-f-runtimes-f-monitoring-and-reaction-times?dti=0&dl=en&pnid=14675&lc=it-WW

questo è per le vecchie versioni di Tia portal ma poco cambia. cercando bene sui manuali trovi anche la versione per Tia16

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/93839056/simatic-step7-tabella-tempo-di-reazione-safety-reaction-time-table-simatic-s7-1500f-s7-1200f?dti=0&lc=it-WW

ecco l'ultima versione

Modificato: da ken
versione aggiornata
Link al commento
Condividi su altri siti

Ken,
interessante approfondimento.
Io non ho mai provato a fare questi calcoli ma l'ultima linea collaudata e funzionante, ha lo stesso time out da 150 ms ed un numero di componenti (72 per la precisione di cui una quindicina safety) decisamente maggiore da quanto visualizzato negli screenshot di Mello Marco. Magari sono solo stato fortunato.
La prossima linea faccio il calcolo.....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 ken appena riesci provi a guardarci...comunque per precisare ho una 15na di safety e dove mi da problemi il collegamento profinet subisce 2 switch da 2 scalance . Questo puo spiegare molte cose .

Non mi spiego il continuo fault del joystick destro mentre il sinistro è sempre funzionante e li stesso mi accade su quasi tutte le macchine 

Modificato: da Mello Marco
Sorry .... appena riesco provo
Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse la rete che si siede lo noteresti mentre la sovraccarichi per caricare modifiche (nel mio caso con multiuserver il carico sulla comunicazione profinet incideva parecchio) le tue schede verrebbero passivate in quel momento.

me ne ero accorto per caso. usavamo un montante profinet come ethernet per collegare un pc in rete che era lontano.

alla fine ho steso un cavo sul pavimento. con quel cavo l'accesso alla rete per tutti i pc che avevamo in avviamento era diventato univoco e il traffico dati del multiuserver passava solo sul nuovo cavo. problema sparito.

 

scusa ma cosa dovrei guardare?

se intendi il foglio di excel non posso. devi segnalare i contatti che usi, il numero di blocchi funzione etc etc. on conosco il tuo progetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ken ha scritto:

 

 

scusa ma cosa dovrei guardare?

se intendi il foglio di excel non posso. devi segnalare i contatti che usi, il numero di blocchi funzione etc etc. on conosco il tuo progetto

 

Scusami avevo sbagliato  a scrivere intendevo appena riesco ci guardo… appena posso scarico quel file exel dal sito …..

Quindi si potrebbe  escludere un sovraccarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...