Vai al contenuto
PLC Forum


Troppi cavi che escono dal contatore


jacoscar

Messaggi consigliati

del_user_212017
1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Semplice, perchè un progettista che dice simili baggianate, non è degno di essere chiamato tale.

 

Fammi capire, così la prossima volta ho argomenti per il progettista... 3 linee in partenza ciascuna protetta dal proprio MT, ma senza generale è una pessima idea sebbene ammessa dalla norma oppure non rispetta nemmeno la norma?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jacoscar

    40

  • del_user_212017

    16

  • hfdax

    13

  • ROBY 73

    9

8 ore fa, stef70 ha scritto:

Fammi capire, così la prossima volta ho argomenti per il progettista... 3 linee in partenza ciascuna protetta dal proprio MT, ma senza generale è una pessima idea sebbene ammessa dalla norma oppure non rispetta nemmeno la norma?

Lasciando perdere la norma avrebbe senso logico, funzionale e di sicurezza avere sempre un generale di quadro, anche se il suddetto quadro presenta solo 3 circuiti utilizzatori/montanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul motivo del " pienone " penso che la risposta sia deducibile da quel contatore trifase cessato.....

sicuramente è la classica fornitura non bonificata commercialmente dove si aveva un contatore per la " 220 " e uno per la " 380 ".

Quindi in origine i cavi erano ben ( spero...) smistati tra il contatore 220 e il 380. Successivamente ha deciso di cessare il 380 ( forse un attività finita o attrezzatura trifase non più utilizzata ), quindi una volta cessata la fornitura, forse per far funzionare le prese e le luci " dell ' officina " ( ad esempio ) hanno ficcato tutti i cavi delle fasi del 380...li nel povero morsetto del contatore monofase.

A parte tutti i consigli e dritte sopra ricevute, potresti ad esempio rimuovere quella presa 380 e relativo cavo...e già un piccolo spazio è stato fatto......magari c'è anche qualche altro cavo inutile ( ad esempio i cavi che vanno a quel MTD tetrapolare ). Potresti anche valutare l' unificazione delle due franchigie in un unico contatore, eliminandone uno e far ancor più spazio.

Inutile dire che è meglio far dare una sistemata e una " sfoltita alla chioma " a un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
13 hours ago, Maurizio Colombi said:

Semplice, perchè un progettista che dice simili baggianate, non è degno di essere chiamato tale.

In questo caso il progettista non ha detto nessuna baggianata. ha fornito una risposta corretta in linea con le normative. Il DG puo essere (opportunita') "rimpiazzato" fina ad un Massimo di 3 DGL. Fa eccezione esclusivamete il centralino domestico quando e' applicabille il cap. 37 della 64/8 (rifacimento completo/Nuovo impianto).

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
11 hours ago, stef70 said:

 

ma senza generale è una pessima idea sebbene ammessa dalla norma oppure non rispetta nemmeno la norma?

 

rispetta la norma. Poi se trattasi di Nuovo impianto il progettista, SE decide di attenersi alla 64/8, per il centralino "domestico" deve prevedere un solo interruttore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

OK, chiaro, come pensavo e come ha detto il progettista a giugno.

Prima c'erano 2 contatori, uno con 3 DGL e uno con 2 DGL, ma nessun generale. Le 5 linee alimentavano zona giorno, zona notte, garage, taverna e magazzino e ciascuno di questi aveva il proprio quadretto con il generale.

Dismesso un contatore e portato le sue linee sotto l'altro e il progettista ha affermato che ora è necessario il generale e così è stato.

 

Domani spero di finire di montare tutto e mando le foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Mommy said:

sul motivo del " pienone " penso che la risposta sia deducibile da quel contatore trifase cessato.....

sicuramente è la classica fornitura non bonificata commercialmente dove si aveva un contatore per la " 220 " e uno per la " 380 ".

Quindi in origine i cavi erano ben ( spero...) smistati tra il contatore 220 e il 380. Successivamente ha deciso di cessare il 380 ( forse un attività finita o attrezzatura trifase non più utilizzata ), quindi una volta cessata la fornitura, forse per far funzionare le prese e le luci " dell ' officina " ( ad esempio ) hanno ficcato tutti i cavi delle fasi del 380...li nel povero morsetto del contatore monofase.

A parte tutti i consigli e dritte sopra ricevute, potresti ad esempio rimuovere quella presa 380 e relativo cavo...e già un piccolo spazio è stato fatto......magari c'è anche qualche altro cavo inutile ( ad esempio i cavi che vanno a quel MTD tetrapolare ). Potresti anche valutare l' unificazione delle due franchigie in un unico contatore, eliminandone uno e far ancor più spazio.

Inutile dire che è meglio far dare una sistemata e una " sfoltita alla chioma " a un elettricista.


È una abitazione, ristrutturata più o meno nel 2000; so che avevamo la trifase che fino a qualche anno prima veniva usata per una idropulitrice; non avevamo altri macchinari trifase, almeno che qualcosa fosse stato usato durante la ristrutturazione, ma avevo 10-13 anni, non mi ricordo

 

Il contatore trifase non ha un contratto attivo adesso


Buona idea togliere la presa trifase, ma dove vedi il magnetotermico quadripolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jacoscar,

1 ora fa, jacoscar ha scritto:

Buona idea togliere la presa trifase, ma dove vedi il magnetotermico quadripolare?

Qui:

854744023_Quadrodarifare.jpg.3cfd009e1597f7e864816569e49a798c.jpg

 

Potresti togliere  appunto quell'interruttore quadripolare e mantenere il quadro 12 moduli che è anche  IP55 (se non ricordo male) per mettere tutti gli interruttori che ti servono per la distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ROBY 73 said:

Ciao jacoscar,

Qui:

854744023_Quadrodarifare.jpg.3cfd009e1597f7e864816569e49a798c.jpg

 

Potresti togliere  appunto quell'interruttore quadripolare e mantenere il quadro 12 moduli che è anche  IP55 (se non ricordo male) per mettere tutti gli interruttori che ti servono per la distribuzione.


ah ok, mi sembravano due magnetotermici normali

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jacoscar ha scritto:

ah ok, mi sembravano due magnetotermici normali

No è un magnetotermico con il blocco differenziale accoppiato, appunto a 4 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, ROBY 73 said:

No è un magnetotermico con il blocco differenziale accoppiato, appunto a 4 poli

Pensavo intendessi che era trifase; se è monofase allora vuol dire che è in uso, perché toglierlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jacoscar ha scritto:

Pensavo intendessi che era trifase; se è monofase allora vuol dire che è in uso, perché toglierlo?

Eh infatti è trifase, trifase + neutro, quindi quadripolare (o tetrapolare chiamalo come vuoi), ma sempre da togliere è, se non usi più il contatore trifase + neutro che è quello a destra non più in uso.

Dove hai letto che ho scritto che è monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, ROBY 73 said:
1 hour ago, ROBY 73 said:

Eh infatti è trifase, trifase + neutro, quindi quadripolare (o tetrapolare chiamalo come vuoi), ma sempre da togliere è, se non usi più il contatore trifase + neutro che è quello a destra non più in uso.

Dove hai letto che ho scritto che è monofase?

Quando hai detto che ha il blocco differenziale accoppiato ho inteso che due poli erano del magnetotermico e due del differenziale 

Modificato: da jacoscar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sto facendo un po’ d’ordine: ho tolto la presa trifase e sto guardando il magnetotermico trifase, ha tutto collegato a monte, il neutro e le tre fasi, ma le fasi sono tutte collegate alla monofase


Almeno posso collegare i nuovi magnetotermici e differenziale senza dover toccare il contatore

314574DE-9E9D-4AC3-91A3-ED04CDC65BB1.png

5187AAB4-8583-4872-AFDA-837D4DCEB202.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho appena scoperto che il tetrapolare è ancora in uso con la monofase, nel senso che va a un casottino con un amplificatore tv e il PoE per l’antenna di Eolo

È sicuro tenerlo così?

Modificato: da jacoscar
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
23 hours ago, stef70 said:

OK, chiaro, come pensavo e come ha detto il progettista a giugno.

👍

 

 

17 hours ago, ROBY 73 said:

No è un magnetotermico con il blocco differenziale accoppiato, appunto a 4 poli

18 hours ago, jacoscar said:


ah ok, mi sembravano due magnetotermici normali

Scusami ma chi ti sta facendo il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jacoscar ha scritto:

Ok, ho appena scoperto che il tetrapolare è ancora in uso con la monofase, nel senso che va a un casottino con un amplificatore tv e il PoE per l’antenna di Eolo

È sicuro tenerlo così?

Intanto bisognerebbe verificarne il corretto funzionamento con l'apposito strumento, e soprattutto vedere anche le caratteristiche in quanto se era installato per un'officina o comunque laboratorio / piccola industria potrebbe essere troppo grande per il semplice impianto casalingo, posta un paio di foto con le caratteristiche su scritte, da qui non si vedono bene.

E comunque non ne vale la pena mantenerlo, occupa spazio inutilmente nel quadro.

 

4 ore fa, desperado74 ha scritto:

Scusami ma chi ti sta facendo il lavoro?

Eh vallo a capire, visto che ha detto:

11 ore fa, jacoscar ha scritto:

Ok, sto facendo un po’ d’ordine: ho tolto la presa trifase e sto guardando il magnetotermico trifase, ha tutto collegato a monte, il neutro e le tre fasi, ma le fasi sono tutte collegate alla monofase

credo proprio che lo stia facendo jacoscargiusto? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro lo sto facendo da me (intendo l’installazione della colonnina); i lavori sul quadro sono stati fatti circa 20 anni fa, con varie aggiunte/variazioni negli anni; ho l’impressione che l’elettricista abbia più volte detto ‘per ora te lo lascio così, poi la prossima volta sistemo tutto per bene...’

 

Ecco una foto del magnetotermico trifase

Il differenziale non scatta premendo il pulsante di check, non so se perché rotto o perché le 3 fasi sono in realtà la stessa fase

 

Ho provato a misurare la corrente nelle tre ‘fasi’ con un trasformatore di corrente (un dispositivo con clamp, di quelli che ti danno il consumo casalingo, che comunque non è molto preciso per piccoli carichi): misuro circa 40W sul neutro, 40W su uno dei ‘cavi di fase’ (metto le virgolette per sottolineare che sono tutti connessi all’unica fase) , qualcosa meno sul secondo e 0W sul terzo.

 

Domani mattina cerco di scoprire dove vanno questi cavi, possibile che abbiano usato due dei vecchi cavi di fase per due utilizzatori distinti, ma un unico neutro?

 

 

 

 

4707F487-6423-491D-B036-C5D528152C20.png

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, jacoscar ha scritto:

Ecco una foto del magnetotermico trifase

Il differenziale non scatta premendo il pulsante di check, non so se perché rotto o perché le 3 fasi sono in realtà la stessa fase

Dovrebbe scattare ugualmente anche con una sola fase collegata se i 3 morsetti sono in ponte tra loro, quindi se non funziona cambialo a prescindere, anche se le caratteristiche andrebbero anche bene.

 

19 minuti fa, jacoscar ha scritto:

misuro circa 40W sul neutro, 40W su uno dei ‘cavi di fase’ (metto le virgolette per sottolineare che sono tutti connessi all’unica fase) , qualcosa meno sul secondo e 0W sul terzo.

 

Domani mattina cerco di scoprire dove vanno questi cavi, possibile che abbiano usato due dei vecchi cavi di fase per due utilizzatori distinti, ma un unico neutro?

Beh certo il neutro è uno solo e poi dove hai misurato "0" c'è da capire l'affidabilità della misura, magari in realtà non c'è nessun carico.

Meglio se colleghi il tester in serie al carico, tanto il tuo arriva fino a 10A, circa 2KW

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito, o quasi

 

Ho tolto il magnetotermico differenziale trifase, terminato i cavi in uscita che non avevano carico (due marroni) e messo un magnetotermico 1+N C25; appena posso lo sostituisco con un magnetotermico differenziale 

 

Ho messo la morsettiera però non sono riuscito ad avere una sola coppia di cavi uscenti dal contatore

Adesso ne ho solo 3, di cui una va a un SPD, una al magnetotermico generale di casa (a 10 cm sulla sinistra) e una alla morsettiera 

 

Sempre meglio che cercare di metterne 6

Una delle coppie che usciva dal contatore era da 2.5 che poi diventava di 4 🙄; adesso il cavo da 4 l’ho attaccato alla morsettiera e il cavo dal contatore alla morsettiera è un 6mmq

 

Non ancora perfetto ma un po’ meglio di prima

E263B39B-230E-440C-86D2-DDA6ADF016CA.png

C8B38B64-0EC5-4655-911F-E0BEDC3B8FBD.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2020 alle 22:49 , ROBY 73 ha scritto:

Dovrebbe scattare ugualmente anche con una sola fase collegata se i 3 morsetti sono in ponte tra loro, quindi se non funziona cambialo a prescindere, anche se le caratteristiche andrebbero anche bene.

 

Roby, se guardi lo schema stampato sul differenziale vedrai che nel modo in cui è collegato il tasto prova non potrà mai funzionare in quanto collegato tra R e T

E se a monte R e T sono la stessa fase niente ddp per il test.

E' un errore comune quando si usa un trifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jacoscar ha scritto:

Non ancora perfetto ma un po’ meglio di prima

 

è sempre comunque pericoloso, in quanto non viene garantita la protezione contro i contatti diretti

Quelle cordine a vista che escono dal quadro proprio non ci devono stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Microchip1967 said:

 

è sempre comunque pericoloso, in quanto non viene garantita la protezione contro i contatti diretti

Quelle cordine a vista che escono dal quadro proprio non ci devono stare.


Intendi i conduttori unipolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

Roby, se guardi lo schema stampato sul differenziale vedrai che nel modo in cui è collegato il tasto prova non potrà mai funzionare in quanto collegato tra R e T

E se a monte R e T sono la stessa fase niente ddp per il test.

E' un errore comune quando si usa un trifase.

Dipende, diciamo che può essere collegato anche tra il neutro e la fase.

Nel senso che non mi sembra di vedere che sugli interruttori sia indicato il neutro a destra o a sinistra, certo so che per convenzione la BTicino utilizza il quarto polo (parliamo di poli a questo punto), quindi secondo me si può collegare anche con il neutro a sinistra e quindi avere il pulsante di TEST tra il primo e quarto polo.

Comunque hai ragione tu visto che in questo caso il neutro è collegato sul quarto polo a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...