Vai al contenuto
PLC Forum


Troppi cavi che escono dal contatore


jacoscar

Messaggi consigliati

Domani vedo di sistemare il tutto un po’ meglio, mettendo un magnetotermico subito dopo al contatore

 

Pensavo di fare così (ho fatto un disegno)

 

Magnetotermico da cui partono tre coppie di cavi da 6mm

La prima coppia va ad un MT da 32A 4.5kA preesistente che protegge la linea che va al quadro principale interno

La seconda va ad un SPD con un sezionatore

La terza va alla morsettiera da 100A a fianco della quale ho il MT nuovo da 32A 6kA (l’ho preso da 6kA perché sapevo che vicino al contatore ci va da 6, però poi quelli esistenti sono tutti da 4.5!), un RCD tipo A 40A e altri magnetotermici differenziali più piccoli

 

Non so dove sia la cabina dell’Enel ma comunque non più vicino di 100m (altrimenti sarebbe nella mia proprietà)

Sarà per questo che tutti i MT sono da 4.5kA?

 

Subito dopo il contatore potrei mettere un 32A, però avendo altri due 32A a valle non avrei selettività

Potrei metterlo di 40A visto che i cavi da 6mm sono corti solo qualche decina di cm?

D66AE37C-6CF3-461F-9B3C-37B6980C0AE7.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jacoscar

    40

  • del_user_212017

    16

  • hfdax

    13

  • ROBY 73

    9

del_user_212017

Che senso ha un MT generale da 32 se sotto c'è uno da 40 per la ricarica della macchina?

Io il MT generale lo metterei da 63A perchè la unica funzione dovrebbe essere quella di proteggere da corto circuito.

Il MT da 32 che protegge la linea di casa da 6 mmq... come è terminato nel quadretto di casa? questo MT serve di nuovo solo a proteggere da corto il montante e se esso è da 6 mm2, dipende dall lunghezza, ma potrebbe anche starci da 40

Se hai 6 kw e lo metti da 32, che cosa hai in casa? un altro da 32?

Boh

Tieni presente che con  kW tiri 8 kW per 3 ore... dimensiona per 8 kW

 

Pardon... con 6 kW di contratto ne tiri 8 per 3 tre ore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Io ho 6 kWe sono arrivato a prelevare 37 A misurati dalla pinza con il contatore che segnava 8.5 kW.

è comparso il messaggio "rischio distacco supero potenza più del xx%"

Ho ancora aumentato sino ad arrivare a 8.9 kW e dopo un paio di minuti ha staccato.

 

Contratto da 6 kW

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, stef70 said:

Che senso ha un MT generale da 32 se sotto c'è uno da 40 per la ricarica della macchina?

Io il MT generale lo metterei da 63A perchè la unica funzione dovrebbe essere quella di proteggere da corto circuito.

Il MT da 32 che protegge la linea di casa da 6 mmq... come è terminato nel quadretto di casa? questo MT serve di nuovo solo a proteggere da corto il montante e se esso è da 6 mm2, dipende dall lunghezza, ma potrebbe anche starci da 40

Se hai 6 kw e lo metti da 32, che cosa hai in casa? un altro da 32?

Boh

Tieni presente che con  kW tiri 8 kW per 3 ore... dimensiona per 8 kW

 

Pardon... con 6 kW di contratto ne tiri 8 per 3 tre ore.

 

Il magnetotermico per la stazione di ricarica è da 32A, forse ti sei confuso con il differenziale che è da 40A

 

In casa ne ho uno da 20A perché quando avevo 4.5kW di fornitura non volevamo uscire per riarmare il contatore quando scattava; adesso che abbiamo 6kW forse andrebbe sostituito con uno da almeno 25A; se lo mettessi da 32 non sarebbe determinabile quale scatta (se dentro o fuori), a meno di non metterne uno con una curva diversa...B? Oppure con un semplice sezionatore?

Modificato: da jacoscar
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, stef70 said:

Dovrebbe essere a valle del contatore e a monte del resto

 

Ok, scusate la domanda ovvia, se faccio dei fori sotto al contatore per mettere la centralina con il magnetotermico (e magari l'SPD) rischio di trapanare nei cavi "enel" che vanno al contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, stef70 said:

Domanda: che SPD è quello c'è sotto al contatore? di che classe? ne hai altri in giro per la casa?

 

Non ne ho altri e domani ti dico la classe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stef70 ha scritto:

Dovrebbe essere a valle del contatore e a monte del resto

Non solo. I conduttori dovrebbero abdare dal contatore all'SPD e da quest'ultimo a tutto il resto. Lo stesso vale per la terra: dal collettore all'SPD e da questo al resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017
8 ore fa, hfdax ha scritto:

Non solo. I conduttori dovrebbero abdare dal contatore all'SPD e da quest'ultimo a tutto il resto. Lo stesso vale per la terra: dal collettore all'SPD e da questo al resto dell'impianto.

come lo si protegge il SPD? Dopo il contatore e prima del SPD che ci deve mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, stef70 ha scritto:

come lo si protegge il SPD? Dopo il contatore e prima del SPD che ci deve mettere?

Normalmente l'SPD si protegge con un fusibile ma so che esistono anche SPD autoprotetti. Comunque in rete trovi una marea di pubblicazioni edite dagli stessi produttori che spiegano con completezza come funzionano, a cosa servono, come si installano, come si proteggono ecc. Se intendi installarti un SPD ti consiglio di leggerle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli SPD proteggono solo da picchi tipo fulmini etc, giusto?

 

Ho un problema con la ricarica dell'auto, praticamente quando accendo il ferro da stiro la macchina smette di ricaricare perché dice di rilevare una tensione troppo bassa; la cosa è istantanea, quindi penso che l'accensione del ferro provochi un brevissimo calo di tensione che alla macchina non piace.

Esistono dispositivi che stabilizzano la tensione? O devo parlare direttamente con il fornitore d'energia?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Io ti facevo la domanda circa il tipo di SPD e se ne esistono altri in casa tua perchè non cosi' semplice... non è che basta ficcare un SPD per essere a posto.

non sono molto esperto in materia, ma da per tutto leggi che il SPD sotto contatore, da solo, serve solo per la fulminazione diretta e protegge da incendio etc... ma se c'è solo quello.... quello di da una "sgrossata" ai picchi e basta.

Occorre un vero progetto che vada a studiare cosa e come e dove collocare.

Come diceva Dario in rete ci sono diverse guide... io ho trovato molto utile quella della Finder.

 

Per la ricarica... la basetta di ricarica dicevi che permette di ricaricare l'auto dando tutta l'energia disponibile, evitando di darne troppo se altre utenze stanno prelevando, ma sinceramente ignoro il meccanismo che usano per capire... ovvero hai 6 kW, che poi sono 8 di picco per 3 ore circa... 

Non so che wall box hai tu, ma la domanda è: come fa a sapere quanta potenza c'è sul tuo contratto e come fa a sapere quanta ne viene usata dal resto dell'impianto?

NOn penso che misuri solo la tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, stef70 said:

Io ti facevo la domanda circa il tipo di SPD e se ne esistono altri in casa tua perchè non cosi' semplice... non è che basta ficcare un SPD per essere a posto.

non sono molto esperto in materia, ma da per tutto leggi che il SPD sotto contatore, da solo, serve solo per la fulminazione diretta e protegge da incendio etc... ma se c'è solo quello.... quello di da una "sgrossata" ai picchi e basta.

Occorre un vero progetto che vada a studiare cosa e come e dove collocare.

Come diceva Dario in rete ci sono diverse guide... io ho trovato molto utile quella della Finder.

 

Per la ricarica... la basetta di ricarica dicevi che permette di ricaricare l'auto dando tutta l'energia disponibile, evitando di darne troppo se altre utenze stanno prelevando, ma sinceramente ignoro il meccanismo che usano per capire... ovvero hai 6 kW, che poi sono 8 di picco per 3 ore circa... 

Non so che wall box hai tu, ma la domanda è: come fa a sapere quanta potenza c'è sul tuo contratto e come fa a sapere quanta ne viene usata dal resto dell'impianto?

NOn penso che misuri solo la tensione...


 

Allego foto dell’SPD, che confermo essere l’unico in tutta la casa

 

Per la ricarica è una Cartender Prism; ha un trasformatore di corrente (clamp) che ho messo intorno ai cavi di fase marroni che escono dal contatore (1 va all’SPD); usa questo per sapere quanto sta passando dal contatore

69D8C3E0-84F3-4E36-A957-1735C54A6A53.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jacoscar ha scritto:

Ho un problema con la ricarica dell'auto

Dovresti misurare la tensione ai capi della wallbox e vedere quant'è con e senza il ferro da stiro in funzione.

 

edit: Stef mi ha anticipato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, stef70 said:

Scusa ma quando il ferro è spento, che tensione misuri ai capi del wall box? e quando è acceso?

Lo farò non appena torna il padrone dell’auto

 

Con il mio tester misuro 245V al contatore e ad alcune prese con pochi carichi accesi

Il display della macchina riportava valori intorno ai 210V durante la ricarica, ma non sono sicuro dove la misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho estratto questo grafico della tensione misurata dalla wallbox non in uso mentre usavo il caricatore portatile Tesla collegato ad una shuko (e per questo limitato a 13A)

 

Notare come durante l’utilizzo di soli 13A, la tensione cala di quasi 20V

ABC464C9-2032-4248-BB96-7F3ED7F6A0A8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Caspita!

Secondo me per venirne fuori occorre prima di tutto misurare ANCHE le tensioni da per tutto (ai capi della well box) ai capi del contatore etc. con un tester considerato affidabile e vedere se le tensioni registrate dalla wall box fanno scopa con quelle tester.

Da li poi risalire la china: un calo del genere è inaudito a meno di falle nella misura della wall box o di problemi di dimensionamento dei cavi qua e la.

Da me, con montante da 6 mm2, manco prelevando 8 kw scende cosi tanto... 2-3 volt cala rispetto ai 230 di targa, ma cosi tanto no.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, jacoscar ha scritto:

Notare come durante l’utilizzo di soli 13A, la tensione cala di quasi 20V

Misura col tester se in fase di carica il calo di tensione si presenta anche ai morsetti del contatore.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, stef70 said:

Caspita!

Secondo me per venirne fuori occorre prima di tutto misurare ANCHE le tensioni da per tutto (ai capi della well box) ai capi del contatore etc. con un tester considerato affidabile e vedere se le tensioni registrate dalla wall box fanno scopa con quelle tester.

Da li poi risalire la china: un calo del genere è inaudito a meno di falle nella misura della wall box o di problemi di dimensionamento dei cavi qua e la.

Da me, con montante da 6 mm2, manco prelevando 8 kw scende cosi tanto... 2-3 volt cala rispetto ai 230 di targa, ma cosi tanto no.


Ho misurato con il tester direttamente sui morsetti del contatore e quello è più o meno il calo di tensione che registro

 

Cioè con poco carico misuro sui 245V, poi avvio la carica o accendo qualche elettrodomestico e scende a 220V (sempre sui morsetti del contatore)

 

35 minutes ago, hfdax said:

Misura col tester se in fase di carica il calo di tensione si presenta anche ai morsetti del contatore.

Si, anche al contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

E allora... il problema sta li!

Hai verificato la coerenza della tensione misurata dal wall box con quella misurata da te sullo stesso punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...