Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio primo acquisto asciugatrice (Miele?)


Pabat

Messaggi consigliati

 

Buongiorno a tutti,

devo acquistare la nostra prima asciugatrice e mi farebbe piacere avere dei consigli.

Siamo in 4 (2 adulti + 2 bambini piccoli), l’asciugatrice andrebbe di fianco alla lavatrice (non sopra) e sarebbe posizionata nel box (non è particolarmente freddo, in quanto è presente anche il riscaldamento che possiamo accendere o meno (attualmente nella stagione invernale lo utilizzavo per cercare di far asciugare un po’ più rapidamente gli stendini).

La lavatrice che utilizziamo è un modello 8 kg Electrolux con cui devo dire non mi trovo male (forse l’unica “delusione” è che mi aspettavo una centrifuga 1000 giri e invece posso scegliere solo tra 1200 e 800… e quella a 1200 mi sembra un po’ troppo energica per certi capi…). La lavatrice è in funzione ogni giorno, soprattutto per biancheria da bagno e cucina e abbigliamento dei bambini.

 

Vorrei un prodotto valido e affidabile. Ho avuto modo di leggere che Miele è parecchio consigliata come marchio.

Per quanto riguarda il budget, siamo disposti a spendere abbastanza, a patto che ne valga la pena, in termini di qualità. Diciamo che al momento saremmo dell’idea di stare su un massimo di 1.000 euro…

 

Mi sapreste consigliare dei modelli Miele? Non so se devo verificare la presenza di un programma a tempo (che forse è sempre presente…), di un programma Lenzuola…se meglio 7 kg o 8 kg...

Avevo pensato anche all’Electrolux… però se mi dite che generalmente con Miele si è più soddisfatti delle prestazioni (asciugatura migliore e miglior riguardo nei confronti dei capi), ragioniamo direttamente su questo marchio.

 

Mi scuso se mi sono dilungato, ma sono in confusione, essendo la prima asciugatrice.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per i volumi del cesto, devi verificare la capacità sulle schede tecnice, sapendo che in asciugatura sono richiesti 20L di volume per 1kg di biancheria da asciugare; quindi per 5kg di bucato (carico medio di una lavatrice piena nelle famiglie) sarà di almeno 100L, la tua electrolux sicuramente non avrà un volume maggiore di 55-60l (quindi 5.5-6kg reali, visto che in lavaggio servono 10L per 1kg di biancheria da lavare), quindi qualsiasi 7kg che trovi sarà più che sufficiente ;) 

Miele (e Asko) rispetto ad altri produttori utilizza un sistema di filtri molto efficente, che permette di non far intasare l'evaporatore e il condensatore del circuito frigo (ovviamente deve esserci una manutenzione dei filtri, altrimenti diventano vani).

Ormai tutte le asciugatrici sul mercato italiano sono in Pompa Di Calore (PDC), le uniche criticità di questi modelli sono legati alle vibrazioni se poste in colonna (caso non tuo) e dal freddo, perchè essendo un piccolo circuito frigo che deve far deumidificare dei capi nel tamburo, lavora molto dipiù se l'ambiente è freddo, specie sotto i 15°C... vanificando qualsiasi eventuale risparmio energetico rispetto ai modelli a resistenza.

Io devo dire che non ho mai avuto bisogno di un programma "lenzuola" sulle 3 asciugatrici che ho usato fino ad ora (Miele t4477C, ne su una Candy base ne su una Electrolux Iron aid), perchè tutti i modelli invertono + o meno frequentemente le rotazioni (tranne le Bosch-Siemens) dalla Miele ed electrolux che fanno quasi un 50/50 alla candy che ne faceva 70/30, e si vedeva un maggiore stropicciamento... ma se non sei un paladino del ferro da stiro e pieghi le cose ancora calde, non avrai noie. Però se è presente è sicuramente un plus.

 

Come modelli potresti già guardare i base di Miele e Asko, che sono completi e hanno anche dei prezzi "contenuti" visto la fascia di prodotto che ricoprono.

Le guardereri con maggior riguardo solo per il sistema di filtri praticamente perfetto che usano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Miele senza dubbio per tutti i motivi che ha elencato perryfranz. 

Asko se non erro NON inverte le rotazioni (ma non ne ho la conferma!)

 

L'unica cosa che ti consiglio a differenza di perryfranz è invece di prendere una Miele con programma Lenzuola, le nuove non invertono così frequentemente come la sua (che è un modello vecchio con motore separato tra ventola e cesto e che quindi gira effettivamente metà tempo da un lato e metà dall'altro), quindi il programma lenzuola è una manna dal cielo perchè invece inverte con estrema frequenza. Fortunatamente nella nuova gamma anche i modelli base hanno questo programma (tranne il piu economico)

Il programma lenzuola è un plus se usi lenzuola normali (ma si asciugano bene anche con altro programma), ma è INDISPENSABILE se hai dei copripiumini a sacco che sono un vero inferno da asciugare, a me si appallottolano sempre e impazzisco ogni volta per farli asciugare bene. Ti parlo da possessore di Miele senza programma lenzuola da quasi 3 anni

 

tieni conto anche che miele non asciuga la lana (per il bene della lana stessa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2020 alle 15:37 , Pabat ha scritto:

il riscaldamento che possiamo accendere o meno

 

occhio però, la pompa di calore non è che accendi il riscaldamento e poi la usi... gli sbalzi termici repentini mica le piacciono, è una signorina schizzinosa. Generalmente si consiglia anche un giorno per "acclimatamento", quindi considera la cosa. Già a 15° hanno dei rendimenti ridicoli. Se non è costantemente riscaldato l'ambiente, meglio resistenza e se puoi fare un foro nel garage, il top è la variante ad evacuazione, rapidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Thomas24 ha scritto:

invece di prendere una Miele con programma Lenzuola

 

Consigliatissmo pure da me, se non si ha una macchina a due motori, come ormai non fa più nessuno. Se hai un femmina manica dello stirato... ti sbranerà appena trovale le lenzuola asciutte nel tamburo.

Il 23/9/2020 alle 15:54 , perryfranz18 ha scritto:

Electrolux Iron aid

 

In genere queste sono delle fascia hig-end, io ho avuto una electrolux base a pdc e stropicciava... sicuramente era più difficoltoso che con l'asciugatura al naturale. Ora ho una Electrolux con ironaid e due motori... potrei dire che escono stirate. A prova di mamma, nonna, zia, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asko non inverte, ma avendo le pale sfalsate rivolta il carico con un movimento "a farfalla".

Anche se di nicchia, esistono modelli a gas ad evacuazione (Rinnai, Speed Queen...), superveloci. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le indicazioni. Allora, il locale dovrà andrà posizionata l'asciugatrice è un garage con 3 caloriferi. Diciamo che fino ad ora, ne chiudevamo 2, per lasciarne acceso uno solo inb prossimità della zona dove è presente la lavatrice e i panni stesi e devo dire che l'ambiente era parecchio caldo in inverno. Quindi direi che non avremo mai problemi di temperature basse in quel locale. Anzi, possiamo regolare eventualmente la temperatura vista la presenza di più caloriferi.

A questo punto, starei su Miele, visto che in casa nostra la lavatrice viene usata molto, quindi meglio stare su un prodotto affidabile.

Ieri mi è stato proposto il modello TCF640 WP a 1.050, compresa la consegna e una prova nel momento in cui verrà collegata. Diciamo che preferirei evitare acquisiti on line se possibile (visto che devo acquistare anche la lavastoviglie...). Secondo voi si tratta di un modello valido? Visto che se ne parlava, è un modello dotato di programma lenzuola.

 

P.S. il profumatore non è un acquisto obbligato vero? Se ne può fare a meno?
Visto il costo della macchina, sarei intenzionato a estendere la garanzia... che voi sappiate si può fare direttamente sul sito della Miele?

 

Vi ringrazio tanto per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pabat ha scritto:

sarei intenzionato a estendere la garanzia...

 

Opinione mia , se fossi in te non ne vedrei la necessità..per carità può capitare di tutto anche con la miglior macchina in commercio , ma personalmente non la vedo una spesa utile..quando si guasterà qualcosa allora spenderai per ripararla , perché farlo prima?..

Comunque informati bene su cosa copre l'eventuale estensione della garanzia , perché potrebbe non coprire proprio le componenti che sono più "fragili" e quindi a maggior ragione spenderesti inutilmente i soldi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque informati bene su cosa copre l'eventuale estensione della garanzia , perché potrebbe non coprire proprio le componenti che sono più "fragili"

 

Giustissimo! Le parti soggette ad usura (per le lavatrici: ammortizzatori e cuscinetti) spesso non sono coperte dalla garanzia e l'eventuale estensione. Come i pneumatici e le lampadine dei fari delle automobili

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pabat ha scritto:

direi che non avremo mai problemi di temperature basse in quel locale

 

OK, ricordati di non farla funzionare al freddo o di cambiarle repentinamente temperatura mentre è in funzione o prima che lo sia.

 

 

12 ore fa, Pabat ha scritto:

il profumatore non è un acquisto obbligato vero? Se ne può fare a meno?

 

Yes! Opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli! Per la temperatura faremo in modo che sia costante e per la garanzia diciamo che non c'è fretta, quindi ci ragioniamo, informandoci su cosa comprenda.

A questo punto andremo su Miele e il modello che vi ho indicato... ho visto che non mi avete scritto niente riguardante il modello, quindi deduco che sia perchè è valido.

Adesso scegliamo anche la lavastoviglie e procediamo con l'acquisto.
Vi farò sapere come ci troviamo.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pabat ha scritto:

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli! Per la temperatura faremo in modo che sia costante e per la garanzia diciamo che non c'è fretta, quindi ci ragioniamo, informandoci su cosa comprenda.

A questo punto andremo su Miele e il modello che vi ho indicato... ho visto che non mi avete scritto niente riguardante il modello, quindi deduco che sia perchè è valido.

Adesso scegliamo anche la lavastoviglie e procediamo con l'acquisto.
Vi farò sapere come ci troviamo.

Grazie mille 

il modello è ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi ringrazio per il riscontro e i consigli. Oggi ci è stata consegnata l'asciugatrice. Abbiamo effettuato un lavaggio di tovaglie e strofinacci e ora il tutto si trova nell'asciugatrice... dobbiamo comprendere come muoverci tra i programmi. Per il momento abbiamo tentato un programma Cotone e Pronto asciutto. Vediamo come sarà il risultato.

L'unica nostro timore è il restringimento dei capi con altri tipi di carico... speriamo di non far disastri!

Sicuramente sarà un bel cambiamento non ritrovarsi più 3 stendini bagnati in pieno inverno.

Grazie ancora per l'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...