Vai al contenuto
PLC Forum


Timer annuale su LOGO


misterhck74

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho la necessita' di impostare 4 uscite che ripetutamente si alternano a un anno di distanza......esempio anno 2020 uscita 1,anno 2021 uscita 2, anno 2022, uscita 3, anno 2023, uscita 4, anno 2024 uscita 1 e via discorrendo.

Usando i timer annuali, come posso fare per far ripetere il ciclo dopo il quarto anno?....contatori???.......Grazie per l'aiuto...se mi date alcune dritte ne sarei felice

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, misterhck74 ha scritto:

esempio anno 2020 uscita 1,anno 2021 uscita 2, anno 2022, uscita 3, anno 2023, uscita 4, anno 2024 uscita 1

 

Prima di cambiare l'uscita perchè è scattato il nuovo anno, alle 00:00 del 31-12-xx, testi quale è l'uscita attualmente abilitata; se corrisponde a quella del 4° anno, comandi l'uscita corrispondente a 1° anno.

Facendo riferimento al tuo esempio alle 23:59 del 2023 avrai alta l'uscita 4, allo scoccare delle 00:00 devi cambiare uscita, quindi se l'uscita 4 è alta, ali l'uscita 1, ed il ciclo si ripete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il logo mi sa tanto che devi utilizzare 4 contatori,

Il clock lo fa il fronte di salita del timer annuale alle 00:00 di capodanno, i contatori devi settarli come ritentivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Con il logo mi sa tanto che devi utilizzare 4 contatori,

Il clock lo fa il fronte di salita del timer annuale alle 00:00 di capodanno, i contatori devi settarli come ritentivi.

 

perchè 4 contatori?

Ne basta 1.

Ad ogni inizio anno il fronte di salita fa avanzare di un passo il contatore, quando il conteggio è arrivato a 5 si ha il reset ed il contatore torna a 1. Questo è il modo tipico dei contatori/divisori per "n", usato da quando è stata inventata la logica binaria.

Oppure usi uno shift, sempre con il medesimo clock, quando lo shift raggiunge il 5° posto si resetta ad 1.

Oppure puoi usare semplicemente 4 uscite contigue; al primo fronte di salita alzi al prima, l'inizio anno successivo verifichi quale uscita è alta. Se non è la 4a alzi la successiva, altrimenti alzi la prima.

 

COme vedi basta sempre un solo conteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio quello che dici è la verità per un PLC che puoi fare i compare delle variabili, qui non c'è....

Del resto chi dice che che è un relè programmabile su certe cose è vero...

Qui non esiste <,≤,=,≥,>,≠ speriamo con la versione 8.3 che venga implementato.

Del resto devono fare differenza altrimenti non venderebbero i 1200..... Costando la metà...... Ti forniscono la metà 😁😁😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

Qui non esiste <,≤,=,≥,>,≠ speriamo con la versione 8.3 che venga implementato.

 

Ma se non fai comparazazioni, anche con 4 contatori nn riesci a fare il ciclo.

 

Però vedo che si fanno i termostati con il logo, come fai se non compari il valore letto con quello di riferimento?

 

la mia è solo curiosità, non polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le comparazioni ci sono nel logo, ma potrebbe anche essere fatto con un contatore ciclico a 4 stadi che incrementa ogni 1 gennaio e poi ricomincia da capo arrivato a 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...