Jump to content
PLC Forum

Edoberna

Cavo Ethernet PoE da cavo citofonico 6/8 fili

Recommended Posts

Edoberna

Salve a tutti, 

ho deciso di acquistare un videocitofono IP della HikVision in PoE per gestire una nuova entrata sulla mia proprietà.

Ho anche un altro citofono (audio) installato 3/4 anni fa che volevo sostituire sfruttando i cavi esistenti (mi eviterebbe diverse spese ed un bel lavorone).

Guardando i cavi che sono stati passati ho un cavo a 8 fili dalla postazione esterna all'alimentatore ed un cavo a 6 fili dall'alimentatore alla cornetta).

Lo switch PoE andrebbe installato proprio dove c'è ora l'alimentatore così mi troverei il cavo a 8 fili già in posizione verso la postazione esterna ed il cavo a 6 fili per raggiungere il monitor interno (anch'esso PoE).

Detto questo, si possono rendere tali cavi ethernet e soprattutto PoE?

Grazie!

luigi69
44 minuti fa, Edoberna ha scritto:

Detto questo, si possono rendere tali cavi ethernet

E....no....

Andrea Annoni

Assolutamente no.

serve la twistatura.

piuttosto metti un PTP radio 

Edoberna

Aaaahhhh maledizione... devo ripassare tutto il cavo allora... secondo voi basta un qualcosa di economico visto l'utilizzo? (tipo questo)

Passerà anche in esterno (ovviamente nei corrugati). C'è qualche indicazione a riguardo? Perchè ho trovato anche qualcosa di rivestito.

luigi69

L'isolante deve essere adeguato al tipo di posa

Dovendo purtroppo rifare il lavoro,  io non lesinerei nella qualità del cavo 

ivano65

se usi il primo tra 5 anni dovrai rifare la posa . quello nero sembra adatto allo scopo

max.bocca

Puoi sempre usare il cavo per alimentare e la rete portarla wireless.

Comunque per esperienza lan portata su un  cavetto citotelefonico a 10Mb se non tanto lunga potrebbe anche funzionare, esperimento fatto qualche anno fa utilizzando due cp di raccordo tra centralini telefonici che non si riusciva a posare immediatamente il cavo LAN.

abbio90

Prendi due sxt5 lite e fai tutto risparmiandoti il lavorone che dici...tempo e denaro...