Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore ue-3840-1u


plciccino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un alimentatore "ue-3840-1u"  di una tv toshiba in mio possesso.

Improvvisamente la tv non è alimentata ed ho notato che dalla suddetta scheda di alimentazione non escono i 12 volt serigrafati sulla scheda.

Mosfet e ponte di diodi mi sembrano ok,ma l'unica cosa strana è che da quell'integrato chiamato "7223 pe" (di cui non trovo il datasheet) non fuoriescono i 12 volt per l'alimentazione della scheda madre.

Chiedo qualche dritta o se almeno potete darmi uno schema della scheda di alimentazione.

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il comando PS ON alla main arriva? Se non arriva,forzalo con una resistenza tra il 5V stby e PS ON e vedi se esce il12V

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo innanzitutto grazie per la risposta.

Poco fa ho alimentato ed è saltato il fusibile senza che facessi nulla.

Ho verificato adesso proprio la rottura del mosfet sul primario e dello schottky sul secondario.

Secondo te adesso,senza alimentazione come posso verificare se gli integrati sono funzionanti?

Mi consigli qualche verifica?ho notato un corto tra pin 1 ed 8 dell'integrato 6754mr senza dissaldarlo.

Grazie della disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, plciccino ha scritto:

Secondo te adesso,senza alimentazione come posso verificare se gli integrati sono funzionanti?

no,devi per forza cambiarli per saperlo,anche se credo che quello sul primario sia saltato quasi certamente essendo accoppiato in continua al mosfet

 

8 ore fa, plciccino ha scritto:

Mi consigli qualche verifica?

cambia IC e mosfet e vedi se ritornano le condizioni del guasto iniziale,poi ripeti la prova che ti ho suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

Ieri ho risolto cambiando mosfet su primario e diodo schottky su secondario senza toccare gli integrati ed è ripartito tutto perfettamente.

Notavo però che non uscivano 12 volt precisi dalla scheda bensì 8 o 9 se non ricordo male.

 

 

Un saluto affettuoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 ore fa, plciccino ha scritto:

Notavo però che non uscivano 12 volt precisi dalla scheda bensì 8 o 9 se non ricordo male.

se così fosse c'è ancora dell'altro da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...