Jump to content
PLC Forum

Maddeva

Aiuto per regolazione temperatura scaldabagno elettrico Ariston

Recommended Posts

Maddeva

Buongiorno a tutti, non prendetemi per una scema, ma non mi intendo di queste cose..ho proprio bisogno di un aiuto. 

Recentemente ho installato un nuovo scaldabagno elettrico (Ariston modello Pro1 eco 80 V/5) la cui temperatura può variare a scelta da 40° a 80°. Non capisco come posso settare la temperatura al minimo (40°) per evitare spese eccessive di elettricità. Inoltre vorrei chiedere consiglio se è meglio lasciarlo sempre acceso, oppure spegnerlo ogni volta. Premetto che l’acqua calda viene usata tutte le mattine e tutte le sere, ma non per docce lunghe ore e ore. Mi è stato detto tempo fa che è meglio lasciarlo sempre acceso in modo da non far consumare energia a ogni accensione. Inoltre ho attivato la funzione “eco” quindi presumo che l’apparecchio per “imparare” i momenti di utilizzo, debba rimanere acceso. Grazie a chiunque sappia darmi una mano

drn5

Ciao,

per settare la temperatura ci sono i tastini + e - . 

I 40° mi sembrano pochi per una doccia, non starei sotto i 60°.

Stefano Dalmo

Assolutamente non spegnere lo scaldabagno  se usato  tutti i giorni .

Andresti a consumare di più .

Per quanto riguarda la temperatura , tieni presente che quanta acqua calda prelevi  ,tanta fredda ne entra  ,per cui  si andrebbe a mischiare con la calda nel boiler  abbassandone repentinamente la temperatura , col rischio che non riusciresti  nemmeno a far la/e docce .

A parte che puoi sempre provare ,  molto soggettiva la cosa , ma  io concordo nel non scendere sotto i sessanta ,

Tieni presente che  i batteri della legionella   non si riproducono con una temperatura  sopra i 50°  e muoiono con temperature oltre i 70 .  Vedi tu .

Edited by Stefano Dalmo
Maddeva
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Assolutamente non spegnere lo scaldabagno  se usato  tutti i giorni .

Andresti a consumare di più .

Per quanto riguarda la temperatura , tieni presente che quanta acqua calda prelevi  ,tanta fredda ne entra  ,per cui  si andrebbe a mischiare con la calda nel boiler  abbassandone repentinamente la temperatura , col rischio che non riusciresti  nemmeno a far la/e docce .

A parte che puoi sempre provare ,  molto soggettiva la cosa , ma  io concordo nel non scendere sotto i sessanta ,

Tieni presente che  i batteri della legionella   non si riproducono con una temperatura  sopra i 50°  e muoiono con temperature oltre i 70 .  Vedi tu .

Grazie mille per avermi risposto, allora proverò a vedere come va questa settimana seguendo i consigli  

21 ore fa, drn5 ha scritto:

Ciao,

per settare la temperatura ci sono i tastini + e - . 

I 40° mi sembrano pochi per una doccia, non starei sotto i 60°.

👍🏼 Perfetto grazie