Vai al contenuto
PLC Forum


Vibrazione molto forte in arresto maniglia WC


3kek1

Messaggi consigliati

Ciao, ho cercato discussioni precedenti e ne ho trovata solo una con risposte, dunque sono parecchi anni che e' iniziato un problema che poi si e' arrestato per un lungo periodo e da piu di un anno e' ricominciato... Quando, presumo dal piano di sopra, arrestano l'uscita dell'acqua dallo sciacquo del WC, si sente una forte vibrazione come suono molto fastidiosa, ma il fastidio peggiore e' che diversi anni fa ci fu una rottura al piano di sopra che poco alla volta dilanio' il soffitto dei miei due bagni per la perdita d'acqua, poi la ripararono e dissero mi pare che era un difetto a una certa "braga" della doccia che non so cosa sia. Io abito in palazzina da 4 piani, mio padre una volta disse che c'era da pulire o controllare il vaso d'espansione, ma non era il suo campo non so se abbia ragione.. Nell'altra discussione trovata si dava la colpa a un galleggiante cambiato nella cassetta incassata, ma qui in questa abitazione del '86 non ci sono cassette, il sistema e' a maniglia. Dicevo il rumore e' il meno, il mio timore e' che ci si un problema di pressione che ha generato la rottura di una parte idraulica e se succede di nuovo sono cavoli amari perche' devo vendere casa e non e' bello che sia un'altra infiltrazione. Leggo in internet che esiste un vaso d'espansione pure nella caldaia, ma non penso c'entri con lo scarico WC.

Grazie.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il vaso di espansione è parte del sistema di riscaldamento. Se è da pulire o da controllare è comunque compito di chi manutiene l'impianto di riscaldamento, non c'è relazione col wc.

Il rumore da sopra dello scarico del wc col passo rapido (quella che tu chiami maniglia), potrebbe essere dovuto ad una usura della parte murata che lavora con la maniglia. Non è causa di perdite se non lo scorrere continuo dell'acqua dentro il wc di sopra.

La braga del passato di cui parli è parte delle tubazioni di scarico e non è legata al rumore del wc.

Magari parla di questo rumore col vicino sopra e senti se ha "voglia" di chiamare l'idraulico per sistemare la cosa....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto un video che parla di un.vaso di espansione che non  c'entra con il riscaldamento, serbirebbe in abbinamento alla pompa per dare la forza necessaria a raggiungere tutti i piani con l'acqua potabile, riguardo a quella parte murata penso ti riferisci a quel meccanismo in ottone che è coperto da una cupolina in acciaio per ragioni estetiche, il mio sarebbe da cambiare in quanto il wc ha perdita e infatti c'è sempre del calcare dentro, tanti anni fa è stato sostituito ma non è durato molto, che sia il mio che genera rumore anche se ad azionare la maniglia è quello di.sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Martucci Ennio ha scritto:

che sia il mio che genera rumore anche se ad azionare la maniglia è quello di.sopra

No, parlavo di quello del vicino. Per il tuo che perde penso che basti cambiare la guarnizione che sta dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da uno che non sa niente di idraulica ti chiedo conferma se ho capito, non è un problema di eccessiva pressione e non c'è rischio per le tubature e connessi? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2020 alle 18:59 , Martucci Ennio ha scritto:

c'è rischio per le tubature e connessi?

Non ho la sfera di cristallo! 

Per una palazzina di 4 piani c'è quasi sicuramente l'amministratore. Puoi sempre riportare le tue preoccupazioni a lui, o parlare col vicino per lamentarti del rumore del suo passo rapido. Poi se c'è un autoclave o similare per poter servire l'acqua a tutti i piani si potrà anche controllare quanta pressione c'è, e se è eccessiva si potrà chiedere di abbassarla.

Ma se l'unico passo rapido che fa rumore è solo quello del piano di sopra, dubito che possa essere un problema di pressione.

Se poi le tubazioni dell'acqua sono vecchie e marce e la pressione è molto alta qualche pericolo di rottura ci potrebbe stare, specialmente per i colpi di ariete che si possono innescare sui passi rapidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amministratore l'ho sentito per primo piu di un anno fa riportando i dubbi di mio padre, lui se ne frega nonostante i miei multipli solleciti, la vicina del piano di sopra e' una *ulona che se ne sbatte e che mi procura fastidi continui con i suoi rumori, sono in attesa dall'amministratore anche per questi visto che la cessona ha voluto mettere in mezzo lui anche se tra persone civili alla mano questo non doveva esserci bisogno, quindi non voglio mettere troppa carne al fuoco se no il suo cervelletto rischia di fare tilt.. volevo capire da esperienze di altri se c'e' il rischio perche' se e' solo un fatto di rumore ci corro sopra, non voglio dovermi sentir dire come immagino succeda con persone poco disponibili che devo pagare io l'idraulico a lei/loro..

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le chiavi del locale autoclave vai a vedere che pressione indicano i manometri sulle pompe così almeno si parte da un dato certo. 

La vibrazione può essere dovuta quasi sicuramente a cattiva manutenzione ma ad arrivare ai tubi che scoppiano troppo ci vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, non ho le chiavi, e nemmeno ho idea di dov si trovi, magari una vaga idea si, c'e' una zona mi pare non coperta da cantine, altrimenti puo' essere che e' tutto al piano tecnico in alto, dicamo sul tetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...