Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia hermann laser 24 e problema riscaldamento


Adelino Rossi

Messaggi consigliati

.Ho la caldaia come da titolo.

La caldaia aveva dei problemi con il riscaldamento mentre l'acqua sanitaria funziona regolarmente.

fatto un intervento di manutenzione consistito nella verifica periodica dei fumi, sostituzione della pompa di circolazione e della valvola a tre vie che si era rotta meccanicamente e bruciato il motore di azionamento. Attualmente continua a non aprire la valvola nella via del riscaldamento e mantiene una circolazione interna d'acqua fino al massimo della temperatura. Durante una prova ho osservato che la valvola a tre vie si è aperta per circa 1-2 minuti sul riscaldamento ma poi si è riposizionata chiusa ai fini del riscaldamento. Tralasciando il "richiama il tecnico" oppure cambia la "scheda elettronica" oppure cambia la caldaia, (opzione valida data l'età) vorrei capire se c'è qualche altro elemento che agisce sulla valvola. Non conosco il funzionamento del sistema e vorrei capirne di più. Ho scaricato il manuale con i disegni ma ovviamente non ci sono spiegazioni di funzionamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

In condizioni di riposo la valvola deviatrice è "deviata" verso lo scambiatore sanitario. Devia il flusso verso i termosifoni con termostato ambiente in richiesta (chiuso). Tuttavia anche in queste condizioni (con termosifoni accesi), all'apertura di un rubinetto di AC, la valvola devia di nuovo verso lo scambiatore sanitario sino alla chiusura del rubinetto. Non so che tipo di valvola deviatrice utilizza la tua caldaia, forse Honeywell ? Forse ti conviene separare la parte elettrica da quella idraulica e controllare se in richiesta di calore da parte del termostato/cronotermostato ambiente l'attuatore si muove. Alcune valvole hanno un comando manuale (levetta) da usare in caso di emergenza per far circolare l'acqua nei termosifoni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla sul connettore CN6 scheda regolazioni tra il filo blu e marrone se in fase di riscaldamento viene a mancare la tensione

ti allego manuale,guarda lo schema a pagina 26

ho postato il manuale della SE ma è uguale alla E

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte. Con la valvola bloccata meccanicamente il riscaldamento, fiamma e termosifoni funzionano bene.

la valvola è una honeywell VC6012. domani con calma faccio dei controlli elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao badpi59, mi sei arrivato come per telepatia, momentaneamente applico la tecnica della zeppa sulla valvola,

a seguito della autopsia interna nel groviglio di fili della caldaia e della valvola, ho rilevato che la valvola è a tre fili come da schema.

quindi problema nel sistema di comando. la ricerca continua.

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, All'accensione la valvola è in posizione di acqua sanitaria, accendo, la fiamma parte e la valvola commuta in posizione termosifoni, dopo un minuto circa la valvola viene comandata in posizione sanitaria ma la fiamma non si spegne, l'acqua continua a riscaldarsi circolando all'interno della caldaia finche il termostato di massima non spegne la fiamma. Tutti i led di temperatura sono accesi. Se non spengo manualmente la caldaia, questa continua con il ciclo interno surriscaldandosi.  Suppongo che o sia veramente l'elettronica di comando formata da due schede, o c'è qualche sensore sul circuito che non funziona bene. Se utilizzo il blocco manuale sulla valvola il riscaldamento e la caldaia funzionano regolarmente sulla temperatura impostata. In questa situazione di valvola forzata è però ovvio che la commutazione automatica sanitaria/riscaldamento non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

BADPI59.

premessa doverosa, la caldaia e vetusta, è stata certificata da una azienda qualificata nel mese di giugno, oltre al controllo dei fumi con esito positivo è stata sostituita la valvola a tre vie perché guasta meccanicamente e con l'attuatore elettrico bruciato, è stata sostituita pure la pompa di circolazione perché decisamente rumorosa. La caldaia ha preso a funzionare regolarmente come acqua sanitaria ma era rimasto un problema sul corretto funzionamento del riscaldamento, cioè la commutazione della valvola a tre vie. Ovvio che il tecnico inizia con il dire "forse è meglio cambiare la caldaia". Verifico e vedo che quota parte del costo lo recupero in 5 o 10 anni mentre io devo pagare subito la fornitura. Essendo d'estate minimizzo, pago comunque tutto l'intervento e rimando a quando servirà il riscaldamento il resto del problema. Arrivato l'autunno devo affrontare il problema. Non essendo un tecnico del settore vado a curiosare con la mentalità del manutentore all'interno della caldaia e raccolgo informazioni, manuali fotografie e consigli. Le prove di questi giorni documentate accendendo la caldaia e osservando la leva di riferimento meccanico della valvola ho constatato che il tutto, in riscaldamento partiva regolarmente e la valvola veniva comandata ma dopo un minuto circa la valvola si chiudeva mantenendo il fuoco acceso. Quindi il problema è effettivamente sul controllo della valvola. La caldaia ha due schede elettroniche installate, una più piccola e una più grande appunto di controllo. A questo punto verifica se esiste la scheda di ricambio. Trovata a 240€ più iva, una mazzata. Perso per perso l'unica cosa che posso fare prima di arrendermi è stata quella di smontare la scheda, tutti i collegamenti sono con connettore facili da separare. A tavolino, con un saldatore idoneo ho ripassato moltissime saldature sullo stampato. Lo stampato è un misto tra componenti tradizionali montati sopra e componenti smd saldati dal lato posteriore tra cui dei transistore proprio sul pilotaggio del relè di comando della valvola. Rimontata la scheda la caldaia ha ripreso il funzionamento regolare. Se fosse andata male avrei assolutamente chiamato il tecnico e durante il lavoro ho avuto cura a non spostare nessun potenziometro. La scheda vista da sopra con tutti i componenti "tradizionali" da una impressione di robustezza ma vista dal retro con i componenti smd da una seconda impressione, da brivido. capisco perché spesso basta una scarica atmosferica per far saltare tutto.

Ora è in funzione come sorvegliato speciale. Una saldatura diventata debole con le vibrazioni di anni di funzionamento? Probabile.862119636_Schedacontrollo.jpg.159bf2b7f97d89655fb458d7f570e3f2.jpg

   

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

son contento che hai risolto e risparmiato. ora io e Vincenzo ci siamo accordati, ti invieremo fattura consulenza :roflmao:

ciao Adelino, se ci dovessero essere nuovi problemi sarò di nuovo qui ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della vicinanza costruttiva. In effetti quando ho visto il prezzo del ricambio +iva ovviamente mi è venuto un brivido.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...