Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola sfiato termosifone bloccata


DanieleX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Ho un termosifone (impianto centralizzato) da cui dallo sfiato non esce né aria né acqua. Ho provato anche a far passare un ago nel buco ma non risulta otturato.

Il termosifone al momento scalda benissimo ma non vorrei trovarmi a piedi nel giro di qualche mese.

Vorrei provare a smontare tutta la valvola di sfiato quindi ho letto di dover chiudere detentore e termostato, ma ho paura che quando smonto la valvola esca troppa acqua e visto che il termosifone è in una posizione parecchio scomoda vicino a un armadio dove si fa fatica a mettere un recipiente temo di fare danni. Volevo chiedere a voi quanta acqua potrebbe uscire e se è meglio che mi rivolga a un idraulico senza mettere mano.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Una volta chiusa valvola e detentore  , in linea di massima e in base  alla  lunghezza del termosifone ,   potrebbe uscire  qualche litro  di acqua ,  ma  se non chiudono bene  , l'acqua continuerà a scendere . Magari poca  ma continua .

 Credo che la cosa  migliore  oltre a recuperare l'acqua  iniziale  , mettendo un recipiente direttamente sotto e di fronte  lo sfiato   mentre lo smonti , sarebbe quello di mettere  un recipiente sotto al termosifone  (ultimi elementi) in modo che   puoi dedicarti a montare  il nuovo sfiato , nonostante  cada un po di acqua da vicino all'all'elemento  con entrambe le mani .

Penso però che se  ti metti a portata di mano lo sfiato   già guarnito  non dovresti avere problemi .

Se  le valvole non  si chiudono   desisti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...