Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia arca pocket 24f anomalia mancata accensione


Dave76

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho dovuto vuotare l’impianto dei caloriferi per sostituire la guarnizione di una sonda temperatura sul gruppo acqua,ho aperto il rubinetto per ricaricare la caldaia e alla prima accensione richiedendo acqua calda,nella caldaia,all’altezza dello scambiatore sanitario,si sentiva un ribollio nella caldaia,quasi come la schiuma delle onde del mare,come se tante bolle frizzavano nella caldaia.Ho pensato subito a controllare il polmoncino di sfiato(o Jolly)che magari era intasato e infatti così era,lo sblocco con uno stuzzicadenti ed è venuta giù acqua sporca senza fermarsi,non avendo il tappo tampono con uno straccio e riporto la pressione a 0,sostituisco il polmoncino,ricarico tutto e apro il rubinetto,si accende la caldaia ma sento sempre il solito ribollio di bolle all’interno,provo ad accendere il riscaldamento,la caldaia si accende,arriva alla temperatura impostata,si spegne per poi ripartire e si blocca la fiamma,riprova a riaccendere,quindi pompa ventilatore scintilla due secondi di fiamma e si spegne,al terzo tentativo ventola pompa scintilla e si blocca con la spia “mancata accensione”.Ho sfiatato caloriferi(un secchio per ogni termo),ho fatto uscire acqua dalla pompa ma niente aria,solo acqua che sembra frizzante,cosa può essere successo?grazie in anticipo a chi troverà il tempo per rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che ora il rumore non lo sento da un giorno,o comunque si sente ogni tanto ma in riscaldamento la caldaia si comporta uguale,porta a temperatura,riprova ad accendere un paio di volte e poi blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ti sei reso conto già che il blocco è per mancata accensione del bruciatore   e non perchè l'acqua non circola  e quindi arriva ad una temperatura elevata  per cui va in blocco ?

  Nel senso che  ,mentre continua il treno di scintille   il gas  non esce per cui niente fiamma  e da quì il blocco .

O si spegne la fiamma e istantaneamente va in blocco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta,si accende la prima volta e porta l’acqua a 40gradi,circa quanto la richiedo con la manopola,poi spegne,il ventilatore resta acceso,scintilla,riprova e si accende tipo due secondi,riprova una terza accensione,che quasi non si vede la fiamma e si spegne andando in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che la pompa funziona,ho svitato il votone frontale e con il cacciavite ho constatato che gira,ho provato anche a soffiare nei tubicini in silicone del Venturi e sembrano liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiornarti,dopo parecchi spurghi dalla pompa e dai termosifoni al piano sopra sembra sia migliorata la situazione,ieri per riuscire a fare la doccia a tutta la famiglia ho acceso il riscaldamento e prima che si fermasse per blocco ho aperto la doccia ed è tranquillamente andata oltre i 50 gradi,sicuramente ha problemi anche la sonda di temperatura perché qualche volta da anche quel blocco.Comunque stamattina ho acceso i termo,è andata sino alla temperatura richiesta e non si è bloccata,è ripartita ha dato un blocco accensione,ho sbloccato e non lo ha più fatto,stasera vedremo ma come dire sembra andare migliorando,forse qualche sacca di aria che pian piano si sta spurgando magari anche dal jolly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto,o per lo meno qualcosa non funzionava bene grazie al cavo  dell’elettrodo(che essendo il solo nella camera di combustione credo funga anche da rilevazione) che era incastrato tra la scatola comandi quando è stata chiusa.

Ora il cavo si presenta spelato in quel punto,cosa mi consigliate? Devo acquistare un cavo nuovo o basta del nastro isolante in quel punto?i cavi che passano dentro non sembrano interrotti o spezzati,allego la foto.

 

https://share.icloud.com/photos/0XYjZOYPL08z90oJuvJcNTs7w

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo del nastro,ho richiuso ma il problema rimane,arriva a temperatura,chiude il gas,ritenta in accensione,spegne,il ventilatore resta acceso ancora un po’ e poi blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti,riprendo il mio post innanzitutto per aggiornarvi che poi ho risolto con il cavetto dell’elettrodo,era quasi dissaldato il faston che si collega all’elettrodo.Ora la caldaia va ma è sorto un altro problema,se la caldaia si spegne per orario termostato o perché la spengo io e la riaccendo dopo 10 min non parte,va solo la pompa dopo il primo click e poi mi da il blocco “mancanza circolazione”si sblocca riparte la pompa e poi di nuovo blocco.Una volta ho aggiunto acqua e da 1,2 bar (come è sempre stata)l’ho portata a 1,5 ed è partita,ma poi se si spegne per temperatura raggiunta o per orario non va più,risolvo il problema spegnendo la caldaia dal selettore mettendolo su off,e se la lascio spenta un paio di ore lei riparte.Ovviamente il sanitario uguale,se voglio acqua calda devo usarla mentre è accesa per riscaldamento altrimenti si ripresenta il blocco mancanza circolazione,oppure se la caldaia è stata spenta per delle ore,come se restando spenta si resetta qualcosa.

Qualcuno riesce ad aiutarmi con qualche consiglio?non so più cosa provare,ho sfiatato un po’ la pompa perché sentivo girare aria dentro,e i termosifoni sono super sfiatati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...