Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo aggiornamento profinet


repla

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un dubbio che spero qualcuno mi possa risolvere.

 

Ho una rete profinet strutturata con una 1214C e 3 moduli remoti i/o weidmuller.

Volevo controllare il tempo di aggiornamento dei moduli. Se vado nelle proprietà della profinet, quindi Ciclo Io posso impostare tempo automatico o manuale. I valori impostabili sono 1.000 - 2.0000 etc.

Mi chiedo, ma sono 1000 ms (1 s). Mi sembra un tempo molto lento oppure sbaglio qualcosa?

 

Grazie mille dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mattia Spoldi
37 minuti fa, repla ha scritto:

Quindi se imposto 1.000 sono 1 ms?

 

Mi chiedo a cosa servono i 3 zeri quindi?!? Per incasinare la vita a noi?!?

esatto, 1.000 = 1ms

servono perché ci sono CPU più prestanti che vanno a multipli di 0.125 ms

 

image.png.6ad77816d10cfcea06d3f73188a4146a.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma le schede IO hanno tempi di campionamento molto più elevato, verifica sulle caratteristiche delle schede io.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Come Acquaman giustamente suggerisce, il tempo di campionamento dei moduli è infinitamente più veloce della Profinet. In pratica un modulo I/O può leggere migliaia di volte al secondo l'informazione (dipende dal modulo ovviamente) ma essa (l'informazione) viene trasportata via Profinet al controllore (I/O controller, il PLC) solo secondo i tempi di scansione della rete.

In pratica il collo di bottiglia è la profinet, ma parliamo davvero di pochi millisecondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ora. Ovviamente so che una scheda campiona molto più velocemente. 

 

Mi chiedo, non era molto più semplice scrivere us invece di ms così era molto più semplice da interpretare?!?

 

Grazie a tutti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2020 alle 17:44 , PlcPro ha scritto:

il tempo di campionamento dei moduli è infinitamente più veloce della Profinet. In pratica un modulo I/O può leggere migliaia di volte al secondo l'informazione

Questo vale solo per moduli di ingressi veloci, o analogici ad alta velocità.

Anzi, generalmente, gli ingressi digitali sono volutamente filtrati (con tempo di alcuni ms), quindi, in moltissimi casi, la rete Profinet è più veloce dei moduli.

Tutto poi dipende da quanti dispositivi ci sono sulla rete, e dalla mole di dati che transita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...