Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione urmet vecchio con 1130/16 - non funziona il ronzatore


Roberto1976

Messaggi consigliati

Salve,

 

ho da poco sostituito un vecchio citofono urmet che si era rotto con un uno analogo universale 1130/16.

Ho cercato di collegare tutti i fili come da spiegazioni e funziona quasi tutto nel senso che si sente e apre il cancello solo che il ronzatore sembra morto.

quando si bussa e la cornetta è alzata effettivamente si sente il rumore nell altoparlante ma il ronzatore non si muove.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho provato a sostituire il ronzatore ed anche quello nuovo non fa nulla.

Mi potete aiutare per favore

 

Allego le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/10/2020 alle 23:25 , Roberto Garoscio ha scritto:

Assicurati che JPA sia sulla posizione R

Ciao Roberto ,

si il JPA è su R., provo a caricare nuovamente le foto

 

Vecchio_urmet.jpg

Nuovo_urmet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2020 alle 21:58 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Roberto1976,

posta le foto del vecchio e del nuovo citofono in modo che si vedano i collegamenti ed i ponticelli JP1, JP2, ecc.... e poi vediamo il da farsi

cia Roby 73,

 

ho caricato le foto

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

L’impianto dove sei collegato ha un centralino di portineria, il citofono 1130/65 è quello ufficiale di sostituzione, con quello che hai ora serve una modifica non ufficiale che Soltec ha provato ad eseguire, così non potrà ma funzionare.

Cerca nel forum e troverai una discussione in cui si parla del questa modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Cerca nel forum e troverai una discussione in cui si parla del questa modifica.

Ecco qui la risposta con lo schema della modifica ricevuta da @@soltec, ma 

ma qui si parla di un nuovo citofono 1150/1, non so se con l'1130/16 funzioni allo stesso modo.

In allegato schema relativo alla modifica 1130/11.

Per usarlo su un 1130/16 che non ha il ronzatore incorporato io l'ho preso da un vecchio 1130 dismesso. 

 

Su 1150/1 ho usato anche in serie al morsetto 1 una resistenza da 180 ohm mi sembra la stessa che è montata sulla schedina del ronzatore (1131/7) che c'è sul 1130/11 perchè troppo amplificato ma potrebbe non servire.

 

Comunque su due centralini molto vecchi con chiamata su ronzatore che ho provato funziona.

Pero' ci sono varie versioni, l'ultima per esempio era predisposto sia per chiamata elettronica che per tradizionale è su questo non lo ho mai provato.

 

schema modifica 1130-11.pdf413 kb · 4 download

 

https://www.plcforum.it/f/applications/core/interface/file/attachment.php?id=67417413 kb · 6 download

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ecco qui la risposta con lo schema della modifica ricevuta da @@soltec, ma 

ma qui si parla di un nuovo citofono 1150/1, non so se con l'1130/16 funzioni allo stesso modo.

In allegato schema relativo alla modifica 1130/11.

Per usarlo su un 1130/16 che non ha il ronzatore incorporato io l'ho preso da un vecchio 1130 dismesso. 

 

Su 1150/1 ho usato anche in serie al morsetto 1 una resistenza da 180 ohm mi sembra la stessa che è montata sulla schedina del ronzatore (1131/7) che c'è sul 1130/11 perchè troppo amplificato ma potrebbe non servire.

 

Comunque su due centralini molto vecchi con chiamata su ronzatore che ho provato funziona.

Pero' ci sono varie versioni, l'ultima per esempio era predisposto sia per chiamata elettronica che per tradizionale è su questo non lo ho mai provato.

 

schema modifica 1130-11.pdf413 kb · 4 download

 

https://www.plcforum.it/f/applications/core/interface/file/attachment.php?id=67417413 kb · 6 download

ok grazie ad entrambi, a questo punto credo che la cosa migliore sia di comprare l'apparato corretto 1130/65 . Se riesco a trovarlo dovrebbe funzionare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Roberto1976 ha scritto:

a questo punto credo che la cosa migliore sia di comprare l'apparato corretto 1130/65 . Se riesco a trovarlo dovrebbe funzionare?

A questo punto sì è la cosa migliore e più sicura da fare, l'1130/65 è il nuovo articolo che serve proprio a tale scopo quindi deve funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

L’impianto dove sei collegato ha un centralino di portineria, il citofono 1130/65 è quello ufficiale di sostituzione, con quello che hai ora serve una modifica non ufficiale che Soltec ha provato ad eseguire, così non potrà ma funzionare.

Cerca nel forum e troverai una discussione in cui si parla del questa modifica.

Grazie Roberto,

preferisco comprare un nuovo citofono. Dove lo posso trovare un 1130/65?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

A questo punto sì è la cosa migliore e più sicura da fare, l'1130/65 è il nuovo articolo che serve proprio a tale scopo quindi deve funzionare.

Salve Roby 73

In alterativa avendo un ronzatore in più posso provare a sostituire direttament 1130 vecchio con urmet 1133/15.

questo lo dovrei trovare facilmete

 

grazie per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto1976 ha scritto:

Salve Roby 73

In alterativa avendo un ronzatore in più posso provare a sostituire direttament 1130 vecchio con urmet 1133/15.

questo lo dovrei trovare facilmete

 

grazie per l'aiuto

 

Ho visto che anche 1133/15 avrebbe lo steso prblema dell 1130/16 che ho gia

Esiste un citofono equivalente al 1130/65 , perchè su un internet non trovo dove comprarlo

Grazie per l'aiuto

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

Esiste un citofono equivalente al 1130/65 , perchè su un internet non trovo dove comprarlo

Io ho trovato almeno due siti dove lo vendono, ma non sono sicuro che sia proprio quello perché non ho provato a proseguire oltre la prima pagina, non l'ho nemmeno messo sul carrello.

Altrimenti se li trovi puoi vedere  l'1130/50 o l'1130/55 che sono "gli antenati" pressoché uguali al 1130/65 che è uscito con il listino di settembre.

 

No nemmenol'1133/15 va bene, è uguale al 1130/16, cambia solo la forma 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato e montato 1130/65.

ho ricollegato i fili seguendo la numerazione del precedente urmet.

Ma questa volta non si sente nulla, non apre e non fa il ronzatore

Allego la foto .

Mi potete dare una mano appena possibile

 

grazie

Roberto

Nuovo_urmet_1130-65.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho definitivamente risolto aggiugnedo un pulsante e collegando ai morsetti il grigio (apricencello) con il rosso.

Grazie e alla prossima

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Roberto1976 ha scritto:

Ho trovato e montato 1130/65.

Sinceramente non l'ho ancora mai visto internamente il 1130/65 perché è appena uscito, ma sei scuro che sulla scatola c'è scritto proprio quell'articolo?   Dovrebbe avere il morsetto 8 come nel vecchio.

Sulla scheda c'è scritto 1131 che dovrebbe avere la chiamata elettronica, però allo stesso momento mi sembra di vedere che c'è anche il ronzatore più in basso che non hai collegato, quindi dovresti collegare il filo giallo sul morsetto Z invece che sul CA e poi sul morsetto 1 del ronzatore colleghi il rosso che ora è sul 10 (e/o forse fare un ponte) 

 

Una curiosità, per caso c'è un pulsante sulla cornetta per poter parlare?

Puoi postare un paio di foto del citofono intero per cortesia?!

 

 

13 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

Ho definitivamente risolto aggiugnedo un pulsante e collegando ai morsetti il grigio (apricencello) con il rosso.

Il sistema del forum mi ha unito le risposte, ci fai vedere la soluzione, grazie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
23 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

Ho definitivamente risolto aggiugnedo un pulsante e collegando ai morsetti il grigio (apricencello) con il rosso.

Grazie e alla prossima

roberto

Ottimo.

 

11 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Il sistema del forum mi ha unito le risposte, ci fai vedere la soluzione, grazie

Lo ha detto, i fili sono collegati come in foto con la differenza che il rosso e il grigio li ha collegati ad un pulsante aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Lo ha detto, i fili sono collegati come in foto con la differenza che il rosso e il grigio li ha collegati ad un pulsante aggiuntivo.

Sì ma il "pulsante aggiuntivo" è già di serie sul citofono 1130/65 o ha dovuto aggiungerlo lui?   Per questo sono curioso di vedere il citofono ed i collegamenti nell'intero.

 

E poi visto che in teoria funziona tutto, mi chiedo come faccia a suonare con la chiamata elettronica se il vecchio citofono era con ronzatore.

Anche se guardando meglio forse ci sono i fili rosso e nero che escono dalla schedina del ronzatore che vanno al morsetto 1 e 10, giusto?

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la cornetta ha un pulsante per poter parlare e se non si preme non si sente nulla

Ecco le foto. Non so sicuro di aver fatto un lavoro perfetto ma si sente, si parla , il ronzatore fuziona e con il pulsante si apre pure il cancello.

Poi ho fatto un ponticello tra RZ e 1 sul ronzatore

 

Nuovo_urmet_1130-65_2.jpg

Nuovo_urmet_1130-65_scatola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì ma il "pulsante aggiuntivo" è già di serie sul citofono 1130/65 o ha dovuto aggiungerlo lui?   Per questo sono curioso di vedere il citofono ed i collegamenti nell'intero.

E poi visto che in teoria funziona tutto, mi chiedo come faccia a suonare con la chiamata elettronica se il vecchio citofono era con ronzatore.

No. L' ho preso dall'altro citofono e montato su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Da quanto vedo hanno tolto il morsetto 8 aggiungendo il tasto di inserzione audio per non avere il disturbo della 12Vac di chiamata sull’altoparlante della cornetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

Si la cornetta ha un pulsante per poter parlare e se non si preme non si sente nulla

Sì l'hanno fatto perché le cornette non rimangano sganciate accidentalmente con conseguenti problemi di audio negli impianti condominiali.

 

40 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

Poi ho fatto un ponticello tra RZ e 1 sul ronzatore

Eh ma infatti alla fine l'hai collegato sui morsetti del ronzatore, mi sembrava strano, con il filo giallo sul CA non funzionava il campanello, giusto?

 

39 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

No. L' ho preso dall'altro citofono e montato su questo.

Ora guardando meglio, molto probabilmente per far funzionare il pulsante apri cancello di default devi tagliare il ponte J1 e allora puoi collegare i fili rosso e grigio sui morsetti 9 e 10.

 

Poi non ho capito la funzione del filo giallo lasciato morto, comunque:

49 minuti fa, Roberto1976 ha scritto:

Non so sicuro di aver fatto un lavoro perfetto ma si sente, si parla , il ronzatore fuziona e con il pulsante si apre pure il cancello.

e questo è l'importante :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Da quanto vedo hanno tolto il morsetto 8 aggiungendo il tasto di inserzione audio per non avere il disturbo della 12Vac di chiamata sull’altoparlante della cornetta.

A me piuttosto sembra un 1130/11 con tasto inserzione e senza pulsante aggiuntivo di colore bianco invece che giallognolo,

 

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

 

Poi non ho capito la funzione del filo giallo lasciato morto, comunque:

Probabilmente era la chiamata al centralino. Secondo me hanno il doppio ingresso e quindi chiamata separata del centralino.

Se suona collegato a quel modo secondo me il centralino non è più in funzione ed è stato pure modificato.

Il citofono come è collegato suona usando il 6 (marrone) invece dell'8,(grigio) come comune.

Sé il centralino fosse in funzione sarebbe acceso come un albero di Natale .

3 ore fa, Roberto1976 ha scritto:

Non so sicuro di aver fatto un lavoro perfetto ma si sente, si parla , il ronzatore fuziona e con il pulsante si apre pure il cancello.

Perfetto non proprio però sei arrivato al risultato voluto.

Una curiosità: il centralino è in disuso vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì l'hanno fatto perché le cornette non rimangano sganciate accidentalmente con conseguenti problemi di audio negli impianti condominiali.

Se fosse per quello lo avrebbero fatto su tutte le cornette.

 

10 ore fa, Curiosetti ha scritto:

A me piuttosto sembra un 1130/11 con tasto inserzione e senza pulsante aggiuntivo di colore bianco invece che giallognolo

 Probabile adattamento di un 1130/...con aggiunta di pulsante che interrompere l’altoparlante per il motivo espresso sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...