Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto MT 25 A generale


Ceccorums

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,ho un dubbio sul funzionamento del mio quadro elettrico appartamento.

Per un problema che devo ancora risolvere,per usare il forno della cucina devo attaccare una prolunga  maschio/maschio alla presa a muro che poi collego alla presa del forno.

Mia moglie oggi ha collegato prima la la prolunga alla presa a muro!!! E l'atro lato della prolunga che aveva corrente al forno che ha una scatola schoku femmina.

Credo che con un PIN della presa abbia toccato la terra della scatola schoku.

Morale della favola una bella fiammata e MTD presa forno saltata insieme al generale.

Il quadro è così composto.

Generale 25 A 

Differenziale puro 25 A con MT luci 10C MT prese 16c.

Ia presa dove  è collegato il forno è separata dalla linea collegata ad un MTD da 16,collegato a valle del generale.

È normale che sia saltato il generale e il MTd presa forno?

Non avrebbe dovuto scatta solo ilMTD? e il generale rimanere alzato?

Grazie a tuttiiii 

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente in una situazione di collegamento assurda per non usare altri termini.

Il corto circuito è stato cosi violento che è intervenuto il magnetotermico a tempo praticamente zero anticipando il differenziale.

Modifica assolutamente l'impianto prima di usare il forno. Ma perchè il forno ha una presa femmina anzichè una spina maschio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua risposta!

Effettivamente direi che è andata bene.

In settimana cercherò di risolvere questo problema del forno.

Almeno il quadro funziona bene:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Come detto sopra un corto netto puo far saltare più di un dispositivo sopratutto se in "serie". Risolvi al più presto la situazione del forno perchè certe cose non dovrebbero accadere.

Poteva essere una strage...se uno non se lo aspetta i folgorati possono diventare 2 o più

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Come detto sopra un corto netto puo far saltare più di un dispositivo sopratutto se in "serie". Risolvi al più presto la situazione del forno perchè certe cose non dovrebbero accadere.

Poteva essere una strage...se uno non se lo aspetta i folgorati possono diventare 2 o più

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

stai usando la cosa piu' assurda e pericolosa che esiste nel mondo elettrico, cioe' una prolunga maschio maschio.

stai attenti che ci scappa il morto.l'ho provato di persona molti anni fa' , uno che pensava di essere piu' furbo degli altri ha usato una prolunga simile per evitare che i figli vedessero troppo  la televisione. ho preso la spina e la mano si e' chiusa intorno a causa della tetanizzazione.

fortunatamente alla fine sono riuscito a staccarmi e sono qui a raccontarlo. Non tutti avrebbero potuto essere qui oggi a scriverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
5 ore fa, Ceccorums ha scritto:

presa a muro!!! E l'atro lato della prolunga che aveva corrente al forno che ha una scatola schoku femmina.

Salve a tutti, 

Vorrei chiarire il mio punto di vista di ciò che ho quotato 

Io presumo che la prolunga sia stata realizzata con un cavo tripolare con giallo verde, una spina volante ed una scatola da esterno con alloggiato un cestello e relativa presa siemens. 

Quindi secondo la descrizione delle dinamiche, nella scatola della presa un cavo si è scollegato da un morsetto e toccando un altro cavo sotto tensione a creato un corto.

Di certo questo fa comprendere che un tipo di prolunga così realizzata non è sicura, in quanto la scatola di alloggiamento non si addice ad un utilizzo di tipo volante come una presa dotata di morsetto pressa cavo adatta ad essere movimentata anche sotto tensione. 

A presto 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...