Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCW I 282 EH non va in esercizio


elbarto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo diversi anni mi rivolgo ancora a voi per un problema alla cara e vecchia Vaillant che con onore ancora resiste nel tempo. Questa volta è per una camera stagna.

Il problema: dopo aver effettuato, come di consueto circa ogni due/tre anni, il "lavaggio" dello scambiatore secondario per limitata quantità di acqua calda (il gruppo acqua stranamente era perfetto senza incrostazioni di sorta), una volta rimontato lo stesso la caldaia ha smesso di funzionare. Ho notato che il gruppo 3 vie non ha movimenti di sorta né per l'acqua calda né per il riscaldamento. Memore dei precedenti sulla camera aperta, ho smontato, controllato e pulito i condotti in rame, la 3 vie, i gruppi con lo "spillo" ed il "commutatore" (penso si chiami così quello sopra il gruppo acqua).

Praticamente il problema riscontrato è la mancanza di pressione all'interno dei vari condotti (riesco a fare rientrare gli spilli dei vari gruppi premendoli con il dito, non oppongono resistenza), il che impedisce la fuoriuscita del gas per l'accensione oltre che al non funzionamento della 3 vie.

Da precisare che se aziono la slitta della 3 vie manualmente, parte la procedura d'accensione con il ticchettio delle scintille ma non uscendo gas va in blocco. 

La pompa sembra funzionare (si sente il rumore ed una leggera vibrazione al tatto) ma non dare pressione. Lo spillo del gas deriva infatti direttamente dalla pompa ma come detto prima, premendolo col dito rientra e fatica a riuscire.

Sinceramente non so più quale componente controllare senza entrare in un'area più professionale.

Avete qualche dritta in merito?

Grazie in anticipo e buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto, oltre ad essere sicuro che la pompa giri, devi accertarti che non sia rimasta aria in circuito, poichè basta questo per bloccare la caldaia. Poi prova in riscaldamento e controlla se per caso resta comunque premuto il micro del commutatore idraulico (che dovrebbe essere premuto solo in acs). Se non c'è aria, la pompa gira e il micro del commutatore idraulico NON resta premuto, avendo già controllato i tubicini di rame il problema sta nella tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,

perdona l'ora tarda. Piacere di risentirti e di mettere in atto i tuoi preziosi suggerimenti. Problema risolto.

In effetti è l'unica cosa a cui non ho pensato, dandola per scontato. Devo dirti che circa 2 mesi fa hanno fatto la manutenzione periodica ed a questo punto mi sorge il dubbio che ci abbiano messo lo zampino, dato che la valvola di spurgo era completamente serrata. Magari per un intervento futuro dovuto a malfunzionamento?

A pensare male si fa peccato ma solitamente ci si azzecca, Ne convieni?

Il fatto è che non posso nemmeno mandarli a quel paese, non essendo un "qualificato tecnico Vaillant" per intervenire sull'apparecchio.

L'importante è però aver risolto l'inconveniente.

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elbarto, quindi era solo un problema di aria. Meglio così per te.

Sull'intenzionalità o meno di chiudere la valvola jolly non posso pronunciarmi, posso solo riscontrare una diffusa superficialità e disattenzione, originata dalla voglia di chiudere al più presto l'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...