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Aiuto vecchio giradischi lesa


Domenico Rella

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Domenico Rella

Ciao, ho questo giradischi Lesa phone. Non esce suono dalla cassa ma solo dalla puntina. Dopo uno po' che è acceso si sente il sibilo dell'amplificatore. C'è una valvola ECL82 che però sembra funzionare perché dopo un po' diventa rossa. Come posso trovare il componente rotto? Grazie

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Riccardo Ottaviucci

c'è un guasto sull'amplificatore.

Occorre misurare la tensione anodica partendo dal raddrizzatore di rete e verificare l'efficienza del condensatore di filtro.

Se la valvola si arrossa vuol dire che la corrente anodica è troppo alta a causa della polarizzazione sulla griglia non corretta.

Metti una foto e il modello dell'amplificatore in modo da cercare uno schema (erano molto simili allora)

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Domenico Rella

Ciao Riccardo sei una garanzia!👍

Il condensatore ho notato che perde del liquido. Inizio a cambiarlo? E nel caso dove posso trovare il componente?

Per il raddrizzatore, dovrei avere una corrente continua, ma quale voltaggio?

Ecco le foto dell'amplificatore.

Grazie

 

IMG_20201013_192023.jpg

IMG_20201013_192210.jpg

IMG_20201013_192142.jpg

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Riccardo Ottaviucci

cambia il condensatore di filtro che mi sembra un 40+40. Mettine due da 47uF 350V,ovviamente col negativo in comune ed a massa. Io sostituirei anche il ponte a diodi al selenio con uno al silicio da 400V 1A. La tensione sul filtro dovrebbe essere attorno ai 250-300V e serve per l'anodica della valvola.

Il circuito è molto semplice,non vi sono componenti critici. Se la valvola si arrossa ancora sulla placca (anodo) può essere anche lei a difettare (vedo che non è originale).

Ricapitolando:

prima i condensatori elettrolitici,poi il raddrizzatore e poi la valvola.

Ho cercato lo schema ma trovo solo quello con la ECL86.

Intravedo un condensatore a carta da 10nF giallastro. Io lo cambierei,magari è l'accoppiatore tra triodo e pentodo e può andare in dispersione facendo passare tensione continua alla griglia del pentodo ,polarizzando male lo stesso e mandandolo in saturazione

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  • 5 weeks later...

Ciao Riccardo,

ci ho messo del tempo ma mi sono mosso alla fine 🙂

Ho comprato i componenti anche se le tensioni sono maggiori ma non dovrebbe essere un problema, credo: condensatori elettrolitici 47uf 400v, ponte 1000v 4a.

Le domande :

  • "La tensione sul filtro dovrebbe essere attorno ai 250-300V e serve per l'anodica della valvola": definisci filtro e mi spieghi dove devo misurare la tensione?
  • "Io lo cambierei,magari è l'accoppiatore tra triodo e pentodo e può andare in dispersione": come posso misurare quest'altra tensione?

Grazie ancora

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Riccardo Ottaviucci
8 minuti fa, Domenico Rella ha scritto:

La tensione sul filtro dovrebbe essere attorno ai 250-300V e serve per l'anodica della valvola": definisci filtro e mi spieghi dove devo misurare la tensione?

tra i due condensatori dopo il diodo raddrizzatore

 

9 minuti fa, Domenico Rella ha scritto:

o lo cambierei,magari è l'accoppiatore tra triodo e pentodo e può andare in dispersione": come posso misurare quest'altra tensione?

è un condensatore,lo testi con un capacimetro,da un lato trovi tensione elevata ,dall'altro pochi volt o millivolt

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Scusate, ma la "valvola diventa rossa" in che senso, cioè diventano incandescenti i filamenti o si arrossa la struttura metallica esterna (anodo, dentro al bulbo di vetro sotto vuoto) ? 

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  • 2 weeks later...

Se è come da foto è normale, scrivevi che si sente il rumore dell'amplificazione, potrebbe essere solo un falso contatto o un filo scollegato tra la testina e l'ingresso dell'amplificatore. 

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Redcat, il rumore si sente da quanto ho risaldato un filo che veniva dalla testina sul connettore del jack della cassa aggiuntiva. Si era dissaldato ma non si vedeva. Questa è la situazioneIMG_20201121_115937.thumb.jpg.263f86ad0c2714a50215937ca23c4181.jpg

Ho sostituito il condensatore elettrolitici con i 2 da 47uf e il condensatore di carta che però era da 5000pf con quello da 10nf. Va bene o devo mettere uno da 5nf?

Per il diodo raddrizzatore avevo capito che fosse un ponte diodi perciò ho comprato quello sbagliato. A questo punto, dato che si sente il rumore dell'amplificatore ditemi se è necessario sostituirlo comunque. Ho provato a misurare la tensione tra il + del diodo e la massa dei condensatori e risulta di 450 v ma Non sono sicuro del tester che è una pinza amperometrica della hioki che però non supporta la corrente continua fino a 450v perciò ho il dubbio che stia misurando in alternata. Devo decisamente prendere un tester adatto.

Poi per i fili che vengono dalla testina posso misurare le tensioni in qualche modo?

Per ora è tutto. Grazie ancora e a presto!

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24 minuti fa, Domenico Rella ha scritto:

Redcat, il rumore si sente da quanto ho risaldato un filo che veniva dalla testina sul connettore del jack della cassa aggiuntiva. Si era dissaldato ma non si vedeva.

Mah ... non capisco perché un filo della testina sia saldato sul jack della cassa aggiuntiva, sei sicuro che era saldato in quel punto ?

Verifica se toccando i terminali della testina, con il volume al massimo, si sente un forte ronzio dall'altoparlante.

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Nella foto puoi vedere dove sono collegati i fili che provengono dalla testina. Il verde era saldato li, il trasparente si era dissaldato dal punto in cui è saldato il bianco. Ne sono sicuro perché dissaldando c'era il pezzettino di filo che si era tagliato.

Poi il bianco procede fino al potenziometro del volume.

Mettendo il dito per unire verde e trasparente della testina non succede niente. Ho anche controllato la continuità di questi ultimi e delle rispettive calze.

 

 

16059766999441805774031134654472.jpg

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Se non ho visto male i cavi della testina (verde e trasparente schermati) sono collegati al Jack e il centrale del cavo bianco schermato (che va al potenziometro del volume) è collegato assieme al cavo trasparente schermato.

Il jack non ho ancora capito cosa serva, forse per collegare un amplificatore esterno.

Procurati un tester per misurare le tensioni all'uscita del diodo e sulla valvola ECL82.

Sulla valvola ECL82 dovresti trovare le seguenti tensioni:

Piedino       Tensione

1                    0 Vdc

2                   10 Vdc

3                    0 Vdc

6                   230 Vdc 

7                   200 Vdc   

8                   2 Vdc

9                   150 Vdc 

Il filamento è connesso ai piedini 4 e 5 ma non serve fare misure perché la valvola si accende.

All'uscita del diodo dovrebbero esserci circa 250 Vdc.

Non sono valori precisi quelli che ho scritto, possono avere una tolleranza del 20 %, e non avendo lo schema le tensioni ai piedini 

2 e 8 (catodo pentodo e catodo triodo) potrebbero essere differenti.

 

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On 11/21/2020 at 8:53 PM, REDCAT2 said:

Se non ho visto male i cavi della testina (verde e trasparente schermati) sono collegati al Jack e il centrale del cavo bianco schermato (che va al potenziometro del volume) è collegato assieme al cavo trasparente schermato.

Il jack non ho ancora capito cosa serva, forse per collegare un amplificatore esterno.

Procurati un tester per misurare le tensioni all'uscita del diodo e sulla valvola ECL82.

Sulla valvola ECL82 dovresti trovare le seguenti tensioni:

Piedino       Tensione

1                    0 Vdc

2                   10 Vdc

3                    0 Vdc

6                   230 Vdc 

7                   200 Vdc   

8                   2 Vdc

9                   150 Vdc 

Il filamento è connesso ai piedini 4 e 5 ma non serve fare misure perché la valvola si accende.

All'uscita del diodo dovrebbero esserci circa 250 Vdc.

Non sono valori precisi quelli che ho scritto, possono avere una tolleranza del 20 %, e non avendo lo schema le tensioni ai piedini 

2 e 8 (catodo pentodo e catodo triodo) potrebbero essere differenti.

 

Il jack dovrebbe essere per la cassa aggiuntiva come vedete dall'immagine.

Per misurare le tensioni di diodo e valvola dove metto il puntale della massa(chiedo scusa per l'ignoranza)?

Grazie ancora

IMG_20201124_101538.jpg

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Riccardo Ottaviucci
8 minuti fa, Domenico Rella ha scritto:

Il jack dovrebbe essere per la cassa aggiuntiva come vedete dall'immagine

Cassa amplificata per avere la stereofonia,mi pare che la testina sia già stereofonica

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Metti il puntale negativo (solitamente di colore nero) a massa o sul negativo dei condensatori elettrolitici da 47 uF e con il puntale positivo (solitamente di colore rosso) contatti i vari punti dove devi misurare le tensioni, attenzione alle portate fondo scala del tester, devono essere adeguate alle tensioni da misurare (per esempio se la tensione prevista è sui 200 Vdc la portata scelta dovrà essere sui 500 Vdc) a meno che il tester che hai sia autorange cioè si setta automaticamente sulla portata più adeguata alla tensione in entrata, in entrambi i casi va selezionato per misure di tensione in DC.

 

Concordo con Riccardo, il jack è per collegare una cassa amplificata, probabilmente la testina è stereo.

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On 11/21/2020 at 8:53 PM, REDCAT2 said:

tensioni:

Piedino       Tensione

1                    0 Vdc.   >0

2                   10 Vdc > 13.3

3                    0 Vdc > 0.02

6                   230 Vdc > 189

7                   200 Vdc   > 187

8                   2 Vdc > 1.35

9                   150 Vdc > 82

...diodo dovrebbero esserci circa 250 Vdc. -> 206vdc

 

Ciao ho misurato le tensioni e le ho segnate accanto al tuo schema. Sembrano tutte un po' più basse di quelle che mancano hai scritto. Può essere per la tolleranza?

Qual è il prossimo step?

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2 ore fa, Domenico Rella ha scritto:

Mi sono dimenticato di aggiungere che misurando la tensione sul pin 1 si sentiva un vistoso ronzio uscire dalla cassa

Le tensioni vanno bene partendo dalla tensione all'uscita del diodo di 206 Vdc sono in proporzione, la cosa importante è che toccando con il puntale il pin 1 della valvola ECL82 si sente un forte ronzio, il pin 1 è la griglia del triodo pre-amplificatore (contenuto nella ECL82 assieme al pentodo di potenza finale), ciò significa che il problema è nei circuiti d'ingresso alla valvola e/o è la testina che non fornisce la tensione in uscita. 

 

Mi pare che avevi già provato i cavi tra la testina, il jack e l'ingresso del potenziometro del volume come continuità, non so se hai provato anche l'isolamento tra le calze schermanti e i centrali dei cavi schermati.

Una prova che si potrebbe fare è quella di dissaldare il cavo trasparente dal cavo bianco che va al potenziometro del volume e con il volume al massimo verificare se toccando il centrale del cavo bianco che va al potenziometro si sente in altoparlante un forte ronzio.

 

Se si sente il ronzio è probabile che il problema sia la testina o il suo collegamento.

Se invece non si sente il ronzio, potrebbe essere il cavo bianco in corto con la sua calza schermante o il potenziometro del volume difettoso (prova a collegare il cavo bianco al terminale centrale del potenziometro per escludere il potenziometro).  

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17 hours ago, REDCAT2 said:

Mi pare che avevi già provato i cavi tra la testina, il jack e l'ingresso del potenziometro del volume come continuità, non so se hai provato anche l'isolamento tra le calze schermanti e i centrali dei cavi schermati.

Una prova che si potrebbe fare è quella di dissaldare il cavo trasparente dal cavo bianco che va al potenziometro del volume e con il volume al massimo verificare se toccando il centrale del cavo bianco che va al potenziometro si sente in altoparlante un forte ronzio.

Ritestati i cavi. Le masse sono separate dai centrali. I centrali sono uniti dal meccanismo del jack con lo scopo di mandare entrambi i canali stereo della testina al filo bianco se non inserita l'altra cassa, diversamente un canale (verde)alla cassa. Potenziometri testati.

Dissaldato il cavo bianco e toccato col volume al massimo si sente un forte ronzio. Quindi rimane la testina, che, a guardarla bene mi sembra che sia stata incollata. Ora la domanda è dove posso recuperarla?

Grazie per la vostra pazienza e passione che avete🙏

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