Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni non sfiatano.


yellow

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho acceso l'impianto e ho cercato di sfiatare i termosifoni senza riuscirci.Non esce ne aria ne acqua(qualche gocciolina).

Impianto in pressione come al solito,circa1,5 bar.

Al piano superiore tutto ok,sfiatano ed esce acqua in pressione.(un altro circuito con termostato a parte).

Al piano terra niente tranne nel bagno in cantina dove c'è un termosifone che è collegato all'impianto del piano terra e che sfiata regolarmente.

Insomma solo i caloriferi(tutti)del piano terra non sfiatano o emettono acqua.Si scaldano regolarmente anche se mi sembra rimangano tiepidi nella parte bassa.

Avete suggerimenti?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto non ci spieghi come è fatto l'impianto; poi se ci sono elettrovalvole o valvole di zona bisogna capire se effettui lo spurgo quando queste sono aperte.

Comunque se rimangono tiepidi nella parte bassa non vi è aria ma difficoltà di circolazione...bilanciamento circuiti sbagliato!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto ha 14 anni ed ha sempre funzionato regolarmente.

Non sono stati effettuati interventi.

Non ci sono valvole di zona o elettrovalvole.

Dalla caldaia partono due circuiti,uno al piano terra e uno al primo piano.

 

Modificato: da yellow
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, yellow ha scritto:

Al piano superiore tutto ok,sfiatano ed esce acqua in pressione.(un altro circuito con termostato a parte).

Questo dovrebbe significare che sono installate valvole di zona. Ma anche se così fosse e con quella del piano terra  chiusa, l'aria o l'acqua dovrebbero  uscire dalle valvolette. Tempo fa a me è capitata una partita di queste da 1/4" difettosa che poi ho sostituito. A volte per farle funzionare oltre ad aprirle bisognava tirare il pomello verso l'esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Questo dovrebbe significare che sono installate valvole di zona. Ma anche se così fosse e con quella del piano terra  chiusa, l'aria o l'acqua dovrebbero  uscire dalle valvolette. Tempo fa a me è capitata una partita di queste da 1/4" difettosa che poi ho sostituito. A volte per farle funzionare oltre ad aprirle bisognava tirare il pomello verso l'esterno. 

Mi hai fatto venire un dubbio e ho verificato.

Ho svitato una valvola e acqua e aria hanno cominciato ad uscire.

8 valvole di 8 caloriferi dello stesso piano tutte con il foro interno intasato;probabilmente calcare.

Smontate una ad una e pulite con uno spillo adesso funzionano perfettamente.

Che dire....che tempismo!

Dopo 14 anni di lavoro si sono intasate nello stesso momento!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...