Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento selettore comandi caldaia Beretta Super Exclusive 28 CSI


BRUNO_regg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un utente di PlcForum nel settore dell'automazione con minime conoscenze elettroniche (quelle che mi aveva fornito la scuola......), quando posso mi diletto nel tentare di aggiustare apparecchiature elettriche che ho in casa (magari non sempre con i risultati sperati 🤥).

Seguendo altre discussioni del forum ero riuscito a ripristinare (sostituendo alcuni componenti) una scheda della mia  asciugatrice Zoppas.

Scrivo per chiedere un parere riguardo la caldaia Beretta Super Exclusive dei miei suoceri.

Durante l'ultima pulizia (eseguita dal tecnico specializzato), lo stesso ha rilevato il malfunzionamento del selettore di comando accensione/acqua sanitaria/acqua sanitaria+termosifoni.

Il malfunzionamento si manifesta ruotando il selettore su "acqua sanitaria+termosifoni" e  consiste nel fatto di dover muovere millimetricamente il selettore fino a trovare una posizione corretta altrimenti si spegne la caldaia.

Non l'ho ancora smontata, ma guardando sul web, ho visto che il selettore non agisce su di uno switch ma fa ruotare di circa 20..25° un trimmer (dalla posizione Acqua sanitara - 0 - Acqua+termo).

Chiaramente il tecnico ha offerto la sostituzione della scheda completa (non so a che prezzo),

quello che ho pensato che forse sarebbe sufficiente pulire tramite spray disossidante (o sostituire) il trimmer con pochi euro di spesa....

Qualcuno è al corrente del problema e l'ha risolto senza dove sostituire la scheda completa?

 

Grazie a tutti

Bruno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti anche sostituirlo rispettando il valore stampigliato sul componente, non costa un patrimonio e occhio alle saldature, potrebbe essere anche li il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta,

in effetti è una manovra a cui ho pensato, mi interessava però sapere se a qualcuno è successo e

se fa parte di "problemi noti" o comunque risolti senza dover cambiare tutta la scheda.

Grazie

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...