Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola gas caldaia


Mario Giannuzzi

Messaggi consigliati

Mario Giannuzzi

Nella mia caldaia Ferroli noxia n f 30/55 c'è la valvola  del gas , come in tutte le altre caldaie, 

Alla valvola del gas vanno 4 fili,  suppongo due che comandano l'elettrovalvola principale che apre il gas ,

che voltaggio portano questi? Gli altri due fili cosa fanno? Mandano indietro un segnale che dice alla scheda madre che

l' elettrova si è  azionata? Tutti e due? Che voltaggio portano indietro?  Potete spiegarmi come funziona

Grazie per il vostro aiuto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Nella tua caldaia dovrebbe essere installata una valvola gas Honeywell VK 4105G. La valvola come quasi  tutte per motivi di sicurezza è dotata di due solenoidi (bobine), per questo motivo vi sono quattro fili ( 2 per ogni bobina).  Se la valvola è VK 4105G, le bobine funzionano entrambe a 230 volts. In ogni caso i dati sono rilevabili sulla targhetta identificativa. In alcune valvole ad esempio Sit Tandem i morsetti sono tre, uno è il comune (neutro) e altri due la fase per ogni bobina. Il motivo della presenza delle due bobine è quello che in caso di guasto meccanico del meccanismo comandato da una delle due elettrovalvole è in avaria, è presente l'altro non permettendo la fuoriuscita di gas anche in mancanza di tensione. In questo caso però la valvola non funzionerà più e quindi andrà sostituita..

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Giannuzzi

Grazie, per la spiegazione, sei stato molto esauriente.  La mia monta la Oneywell.

Ho la caldaia che non funziona più,  avevo aperto un' altra discussione giorni addietro, sempre con il mio nome, ora si trova nella seconda pagina di questo forum, potresti andare leggerla e darmi un suggerimento?

Grazie

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...