Vai al contenuto
PLC Forum


Pozzetto Enel o pozzetto di derivazione carrabile


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

volevo chiedervi se esistono delle regole nelle vigenti normative CEI per l'utilizzo dell'uno o dell'altro pozzetto in oggetto, per quanto riguarda il passaggio del montante elettrico. Cioè mi spiego meglio:

Lo stesso  deve essere interrato a 50 cm sotto il passaggio pedonale, e 80 cm sotto il passaggio automezzi prima di giungere dal contatore al quadro elettrico di casa. Chiaramente il pozzetto Enel avendo le entrate - uscite alla base (3 di cui una di diametro inferiore) dovrebbe essere più idoneo alle specifiche di profondità di posa interrata del montante sopra descritte, ma per comodita' il pozzetto di derivazione viene ad essere più soggetto a preferenza  per le 4 uscite laterali e quindi per le derivazionì opportune che ne possono scaturire se all'interno del cavidotto, oltre al montante, sono presenti altri circuiti con cavi di posa interrata tipo l'H07RNF-8( es. per illuminazione giardino).

In pratica vorrei utilizzare dei normali pozzetti di derivazione per il passaggio del cavidotto del montante dove sono presenti altri circuiti normalmente in regola per la posa interrata, chiaramente cercando di rispettare sempre la  messa in opera per la  profondità sopra indicata,

Grazie delle eventuali risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco 2,

se devo essere sincero (io) c'ho capito poco nelle tue intenzioni, ma ci provo e correggimi se sbaglio:

3 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Lo stesso  deve essere interrato a 50 cm sotto il passaggio pedonale, e 80 cm sotto il passaggio automezzi prima di giungere dal contatore al quadro elettrico di casa. Chiaramente il pozzetto Enel avendo le entrate - uscite alla base (3 di cui una di diametro inferiore) dovrebbe essere più idoneo alle specifiche di profondità di posa interrata del montante sopra descritte, ma per comodita' il pozzetto di derivazione viene ad essere più soggetto a preferenza  per le 4 uscite laterali e quindi per le derivazionì opportune che ne possono scaturire se all'interno del cavidotto, oltre al montante, sono presenti altri circuiti con cavi di posa interrata tipo l'H07RNF-8( es. per illuminazione giardino).

In pratica vorrei utilizzare dei normali pozzetti di derivazione per il passaggio del cavidotto del montante dove sono presenti altri circuiti normalmente in regola per la posa interrata, chiaramente cercando di rispettare sempre la  messa in opera per la  profondità sopra indicata,

Cioè tu vorresti far interrare i pozzetti uno 50cm e l'alto sul passaggio carrabile 80cm sotto terra (e perché che senso ha tenerli così profondi?) e poi passare i tuoi cavi della linea luci giardino o altre tue utenze assieme al cavo nello stesso pozzetto e/o tubazione di quella della linea montante del distributore ENEL (o chi per essa)?  Giusto? 

Se è questo allora non puoi, il cavo della linea di ingresso dev'essere su pozzetti e tubazioni dedicate, è il distributore stesso che te lo vieta.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Francesco 2,

se devo essere sincero (io) c'ho capito poco nelle tue intenzioni, ma ci provo e correggimi se sbaglio:

Cioè tu vorresti far interrare i pozzetti uno 50cm e l'alto sul passaggio carrabile 80cm sotto terra (e perché che senso ha tenerli così profondi?) e poi passare i tuoi cavi della linea luci giardino o altre tue utenze assieme al cavo nello stesso pozzetto e/o tubazione di quella della linea montante del distributore ENEL (o chi per essa)?  Giusto? 

Se è questo allora non puoi, il cavo della linea di ingresso dev'essere su pozzetti e tubazioni dedicate, è il distributore stesso che te lo vieta.

No, scusa mi sono espresso male.

Non voglio assolutamente interrare i pozzetti che devono essere ispezionabili lungo la distanza dal contatore (che è inserito nel muro di recinzione) fino a casa, distanza che è di 35- 40  metri, ma solo sapere se ci sono normative CEI che impongono l'uso di un particolare pozzetto in commercio, e da quello che ho visto ne esiste uno con 3 fori in basso( chiamato pozzetto Enel ma non è del distributore Enel), e un altro che ha invece una uscita per ogni lato, più comodo per diramare il circuito luce giardino, chiamato pozzetto di derivazione carrabile che si trova nei reparti anche di idraulica, ed è quello che vorrei utilizzare. Entrambi sono in PVC.

Mi sono espresso ripeto male.

Grazie sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora puoi posare quelli che vuoi in PVC o in cemento, a 3 o 4 uscite che siano non cambia niente, certo è che se devi passarci sopra con l'auto non puoi mettere quello in PVC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo pozzetto ti è stato richiesto nella specifica tecnica ? Perché non mi risulta che sia un metodo unificato... I pozzetto d ispezione si usavano circa 20...30 anni fa, ma ora non vengono più né usati e né richiesti.

Ti hanno rilasciato l allegato B in fase di sopralluogo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Mommy ha scritto:

Ma questo pozzetto ti è stato richiesto nella specifica tecnica ? Perché non mi risulta che sia un metodo unificato... I pozzetto d ispezione si usavano circa 20...30 anni fa, ma ora non vengono più né usati e né richiesti.

Ti hanno rilasciato l allegato B in fase di sopralluogo ?

Scusate,

parlo di  pozzetti usati come rompitratta dal contatore a quadro di casa (non so perchè mi è uscito il termine ispezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...