Jump to content
PLC Forum

aspide

Problema ACS con caldaia Biasi Contract 24S

Recommended Posts

aspide

Buongiorno. Da qualche mese sembra diminuita la pressione dell'acqua calda sanitaria. In particolare, dal lavandino esce con ancora meno pressione rispetto a doccia, vasca e bidet. Ovviamente ho pulito i filtri dei sanitari, ma la situazione non cambia. La pressione acqua fredda e' ok. Potrebbe essere intasato lo scambiatore secondario dell'ACS sulla caldaia?

Grazie

Alessandro

Stefano Dalmo

Se la calda è diminuita da per tutto, potrebbe essere  un problema  allo scambiatore  , come potrebbe essere  intasato un eventuale filtro in ingresso  della fredda in caldaia  .capita di rado .

Poi se dal lavandino esce ancora di meno ,  va verificato come prima cosa se dal  raccordo a muro esce  a pressione o no e da questo ,capire se intervenire  a valle o a monte  dello stesso .

aspide
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se la calda è diminuita da per tutto, potrebbe essere  un problema  allo scambiatore  , come potrebbe essere  intasato un eventuale filtro in ingresso  della fredda in caldaia  .capita di rado .

Poi se dal lavandino esce ancora di meno ,  va verificato come prima cosa se dal  raccordo a muro esce  a pressione o no e da questo ,capire se intervenire  a valle o a monte  dello stesso .

Grazie per le informazioni.

Effettivamente ho smontato lo scambiatore secondario, disincrostato e la pressione e' inizialmente aumentata ovunque, per poi diminuire piu' di prima. Ho smontato i filtri dei raccordi a muro ed erano completamente intasati, probabilmente dei residui di calcare provenienti dallo scambiatore. Comunque ora tutto ok. Dal lavandino e' sempre un po' meno degli altri... a questo punto credo che il problema sia il raccordo a muro, anche se ho pulito il filtro. Comunque molto meglio di prima! Grazie di tutto!

PS: ho smontato lo scambiatore, ma non sono riuscito ad estrarlo dalla caldaia (ho versato il decalcificante con un tubicino). Mi chiedo se per estrarlo andava smontata mezza caldaia...