Vai al contenuto
PLC Forum


Elettronica interna degli ingressi integrati di una cpu 200


peterMik

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Vorrei capire se un timer ton che va in overflow puo' cambiare stato da solo senza cambio dello stato del fronte di salita.

Altra domanda: l'elettronica interna degli ingressi integrati in una cpu puo' presentare problemi di lettura degli ingressi causa di vecchiaia della cpu, ho il dubbio che gli l'elettronica interna della lettura ingressi presenta dei problemi. Faccio queste domande perche' su un macchinario ho due ventilatori che si accendono e si spengono da soli ognittanto. Il comando di questi ventilatori viene fatto con due selettori on off.

A voi vi e' capitatonun problema del genere, cosa avete provato a fare se si?

Grazie mille in anticpio per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai avuto problemi sugli ingressi, non è che ha problemi sulle uscite? Quelle a relè mi hanno creato qualche problema, se è così apri il PLC e li sostituisci, sono di commercio si trovano anche i Panasonic Omron Shrack che sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le uscite di questi ventilatori sono quelle integrate nella cpu. In pratica il comando aziona un teleruttore. Nel software il reset della memoria di accensione della uscita viene fatto con l'ingresso della termica, selettore man/auto oppure selettore on/off. Ho il dubbio che ad un certo punto la lettura degli ingressi dalla parte della cpu funziona male per qualche motivo.

Modificato: da peterMik
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuti problemi con gli ingressi semmai con le uscite soprattutto se a relè, il fatto che si accendono e spengono da soli può essere semmai un falso contatto sui selettori che dici che non porta segnale adeguato in ingresso, semmai  prova a caricare il segnale in ingresso in modo che non si abbia falsi segnali

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se hai falsi contatti potresti mettere un contatore, se questo incrementa e sai che il segnale è costante possono essere di delle micro interruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, peterMik ha scritto:

ho due ventilatori che si accendono e si spengono da soli ognittanto.

 

Verifica i cablaggi degli ingressi di comando e quelli delle uscite del PLC.

Può succedere o che ci sia un morsetto allentato o anche che ci sia un filo apparentemente integro, ma con il conduttore rotto. Ricordo un caso del genere che fece letteralmente impazzire i manutentori per un paio di emsi.

 

Se gli ingressi fossero su di un'espansione si ptrebbe ipotizzare un'anomnaliasui connettori dei epsansione, ma essendo quelli della CPU escluderei un loro conivolgimento. In genere quando si rompono, raramente, si rompono in modo definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che cablare un contatto di segnalazione sui due teleruttori sia possibile, potresti portarli in ingresso al PLC e quindi costruirti una piccola diagnostica. Potresti addirittura riportare in ingresso il segnale dell'uscita PLC. In questo modo capiresti se c'è un problema dal lato output, per il resto sottoscrivo tutti i consigli espressi fin'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...