Jump to content
PLC Forum

pluto63

Modulo alimentatore plc

Recommended Posts

pluto63

Salve, ho un plc nais matsushita il cui modulo alimentatore è rotto il modello dell'alimentatore è :

nais FP3 AFP3631EM

Visto ché è piuttosto vecchiotto non riesco a reperirlo da nessuna parte né usato e né nuovo, una dritta dove poterne trovare uno anche usato ma funzionante? 

O se è sostituibile con altri modelli magari ancora trovabili, visto che il 3634 sembra uguale

Link to post
Share on other sites

patatino59
1 ora fa, pluto63 ha scritto:

una dritta dove poterne trovare uno

Puoi usare un qualsiasi alimentatore da barra DIN che abbia la stessa tensione e la potenza necessaria ad alimentare il PLC e le periferiche connesse.

Link to post
Share on other sites
Roberto Gioachin

L'alimentatore di questa serie fornisce 5Vdc direttamente sul telaio per l'alimentazione dell'elettronica interna di CPU e di tutti i moduli di espansione, poi fornisce 24Vdc per tutta la parte di alimentazione di ingressi e uscite.

Se non trovi uno dei 3 alimentatori della serie FP3 devi utilizzare due alimentatori, per la 24Vdc puoi usare un qualsiasi alimentatore commerciale come peraltro indicato anche sul manuale, per l'alimentazione a 5Vdc la cosa è più complessa. Dovresti smontare il vecchio alimentatore guasto, togliere l'elettronica interna e collegare un'alimentazione 5V (esterna) sui connettori che portano l'alimentazione al telaio per CPU ed espansioni.

 

Link to post
Share on other sites
pluto63

Grazie, Roberto si di fatti, deduco che manchi l'alimentazione dei 5V che alimenta la cpu poiché la 24V è presente siccome ci sono vari modelli della serie FP3 mi confermi che qualsiasi ali serie FP3 posso montarlo? Il mio dubbio è quello, poiché in rete ho trovato il modello 3634em e le correnti e tensioni erogate sono le stesse, ma visto che i modelli sono diversi avevo dei dubbi e non ho provato a montarlo per paura che mi creasse dei danni. 

Link to post
Share on other sites
Roberto Gioachin

Tutti gli alimentatori vanno bene, differiscono per la tensione di alimentazione (230Vac oppure 24Vdc) e dalla corrente massima di uscita, per cui tutti e tre gli alimentatori possono essere utilizzati nella tua applicazione. 3631, 3634, 3638.

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...