Vai al contenuto
PLC Forum


Sovratensioni dalla linea "garage"


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Yurij e vi leggo da un pò di tempo, ma è la prima volta che scrivo, sperando che possiate chiarire qualcuno dei miei cinquemilasettecentocinquantaquattro dubbi. Sto ristrutturando una vecchia casa e rifacendo (anche) l'impianto elettrico. Dopo essermi informato sulla faccenda, principalmente leggendo i documenti pubblicati sul sito della Dehn, ho installato due spd (tipo 1+2 vicino al contatore e tipo 2 nel quadro interno), ma mi resta in sospeso una linea che "esce" dal quadro di casa per arrivare ad una capanna/garage. In un webinar sempre della dehn, si accennava al fatto che andrebbero protette pure le linee uscenti, perché (se ho capito bene) una eventuale sovratensione potrebbe entrare in casa da lì. La capanna in questione, di circa 30mq, ha struttura in metallo ed è legata ad una recinzione sempre in metallo;dista 11 metri da casa. La corrente ci arriva da una linea che parte da un MT nel quadro di casa, viaggia x qualche metro affiancata  ad altre due linee (prese cucina e caldaia), poi esce da un buco sul muro e fa altri 15 metri circa dentro a un tubo corrugato grigio da esterno. Secondo voi dovrei proteggere questa linea? Anzi no! Dovrei proteggere casa dal rischio di sovratensioni che potrebbero percorrerla "contromano"? Se si, con che? Un altro spd, ma di che tipo e dove? Sta capanna maledetta mi sta mandando in paranoia🤕

Link al commento
Condividi su altri siti


Mia opinione. Le sovratensioni in genere possono essere di due tipi, si verificano sulla linea esterna, per sovratensioni di manovra o guasto, oppure per scariche atmosferiche.  In questo caso i due spd che monti vicino al contatore adempiono al proprio dovere nei limiti della tipologia della sovratensione, oppure ti prendi una scarica atmosferica, (diretta o indiretta) sull'impianto. In questo secondo caso, puoi fare ben poco, salta tutto quello che deve saltare in modo casuale. Magari è il caso che alimenti la capanna esterna con un buon interruttore bipolare in partenza da casa e lo tieni aperto quando non usi la capanna e mettila a terra con una puntazza vicino. in caso di temporali la struttura si può caricare di elettricità elettrostatica. 

Quote

Dovrei proteggere casa dal rischio di sovratensioni che potrebbero percorrerla "contromano"?

L'espressione "contromano" appare alquanto simpatica in campo elettrico. In effetti l'unico modo di non avere scariche di origine atmosferica di ritorno sull'abitazione attraverso la linea elettrica è quello di non avere linee elettriche di collegamento. Una scarica di tipo atmosferico supera agevolmente la distanza tra i contatti di un normale interruttore. Se vuoi superare la paranoia e non hai attività elettrica pesante nella capanna installa una illuminazione a led con batterie.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie x l'interessamento. 

3 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

n effetti l'unico modo di non avere scariche di origine atmosferica di ritorno sull'abitazione attraverso la linea elettrica è quello di non avere linee elettriche di collegamento

Purtroppo non posso farne a meno, perché in quella capanna ci arrivo con la macchina e la linea alimenta pure le luci del vialetto per arrivare a casa. In pratica ne faccio uso tutti i giorni, non saltuariamente. Stavo pensando che eventualmente potrei farla partire direttamente dal quadro esterno/contatore, anziché dal quadro interno di casa; così la sovratensione, per entrare in casa, dovrebbe attraversare il dehnshield (1+2) poi il dehn guard. Ma la cosa è molto rognosa a livello logistico. Per quello chiedevo se fosse possibile mettere un altro scaricatore... Ma quale? Immagino che se la struttura metallica della capanna captasse la corrente di un fulmine, quello che serve è un tipo 1, ma due tipi 1 possono convivere nello stesso impianto? 

 

3 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

e mettila a terra con una puntazza vicino.

Intendi dire una terra separata? Se non ci sono altre opzioni parto direttamente dal contatore (rognoso ma non impossibile) e metto la puntazza solo x la capanna. Oppure terra unica, ma il gialloverde dalla capanna lo collego su una delle puntazze, in modo che incontri il dehnshield prima di qualsiasi altra cosa (ammesso che ciò sia rilevante... non ne ho idea) 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212017

Premetto che non mi sono mai occupato direttamente della progettazione o posa di protezioni di questo tipo e le mie conoscenze sono "limitate" a quando imparato ai corsi.

Le fulminazioni, di cui parliamo, sono di 4 tipi: diretta e indiretta sulla linea elettrica del fornitore e diretta e indiretta dell'edificio.

Tu stai dicendo che hai già fatto cosa dovevi, proteggendo l'impianto dell edificio dalla fulminazione indiretta o diretta della linea elettrica del gestore, dalle sovratensioni che ti entrano in casa attraverso la rete elettrica di distribuzione.

Nel tuo caso, provo a ragionare, dovresti considerare la linea elettrica che alimenta la baracca come una ulteriore linea elettrica in entrata, alla stessa stregua di quella dell distributore.

Ma facciamo anche un'altra considerazione: la linea elettrica del distributore ha una estensione notevole, davvero enorme se rapportate alla estensione della linea elettrica della baracca e il discorso potrebbe farsi "probabilistico". Più è estesa la linea elettrica maggiore è la probabilità che venga colpita da un fulmine. Una linea aerea bel di più di una interrata e cose del genere, senza contare che una fulminazione diretta della baracca, cosa che diverrebbe indiretta per l'edificio principale, data la vicinanza con l'edificio principale, ti potrebbe portare in casa sovratensioni da accoppiamento che si fanno un baffo dello scaricatore presso il contatore (proprio perchè non arrivano dalla linea elettrica).

Considera poi anche che su un fulmine che becca la linea elettrica del gestore tu puoi fare ben poco se nno mettere gli SPD nel modo opportuno ma per il resto sei sicuro che se cadesse un fulmine presso la tua proprietà questo beccherebbe la baracca e non, per esempio, le grondaie di rame della casa?

Come hai protetto la casa dalla fulminazione diretta?

Chiedo questo perchè se tu pensassi di risolvere il problema con un SPD sulla linea della baracca e poi in caso di fulminazione ti si brucia qualcosa solo perchè la sovratensione di è arrivata da un altra parte... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie anche a te x la risposta. Ho dimenticato di fare una premessa importante, anche se magari l'avrete intuito: non sono un tecnico del settore elettrico. In questa casa sto facendo tutto da me (causa mancanza di soldi arrivo a malapena all'acquisto del materiale) , studiando quello che mi interessa su internet...dal miglioramento sismico alle finiture, compresi i mobili. E l'impianto elettrico! Quindi le mie conoscenze sono circoscritte, senza una base tecnica generale. 

Tornando in tema, la casa NON è protetta dalle fulminazioni dirette (non c'è LPS), ma non credo che sia un edificio particolarmente esposto: è una vecchia costruzione in muratura portante, senza cemento armato, piuttosto bassa (piano terra e primo piano), affiancata ad altre case simili, tipo quelle dei centri storici, però in campagna. Si trova lungo il pendio di una collina, sulla cui "cima", a 2-300 metri da me ci sono edifici più alti e grossi. La cosa più pericolosa è, a quanto ho capito, la linea elettrica aerea

Per il mio caso la dehn stessa consiglia dehnshield basic + denguard, e riguardo la loro installazione sono abbastanza sicuro di aver fatto le cose x bene, in quanto spiegano tutto in maniera chiara. Ora se ben ricordo (stasera mi riguardo i webinar dehn), sti aggeggi dovrebbero proteggermi anche dalla fulminazione indiretta dell'edificio, cioè da fulmini che cascano nelle vicinanze e si accoppiano per induzione al mio impianto elettrico.

2 ore fa, stef70 ha scritto:

Nel tuo caso, provo a ragionare, dovresti considerare la linea elettrica che alimenta la baracca come una ulteriore linea elettrica in entrata, alla stessa stregua di quella dell distributore

Ed è proprio di questo che ho paura: che la capanna capti (perdonatemi la terminologia) il campo magnetico generato da un fulmine e porti la sovratensione in casa tramite la sua linea elettrica. Del resto (sperando che il mio ragionamento sia logico... ditemelo se è una scemenza!) sarebbe la stessa cosa che succede quando c'è fulminazione indiretta della linea enel: il fulmine ci si accoppia x induzione ed entra in casa. Ma li trova Cannavaro e Buffon, mentre se arriva da dietro trova la porta vuota. 

Ovviamente se dovesse colpire direttamente la casa, o la capanna, o anche una delle case vicine, beh, mi basterebbe sopravvivere. 

A proposito, sta baracca fatta con pali di ferro conficcati nel terreno, tetto di lamiere ondulate e rete metallica come pareti, si comporterebbe tipo gabbia di Faraday se uno ci stesse dentro durante un temporale, o come una friggitrice? È un esperimento che non farò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

che la struttura  del capanno essendo piu' bassa della casa  e' improbabile che venga colpita da un fulmine.

dovresti mettere a terra la struttura in quanto puo' caricarsi per fulmini caduti vicino,   e installare uno scaricatore classe 2 sulla linea in arrivo dalla casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano e grazie. Avrei bisogno però di qualche dettaglio in più, quando avrai tempo ovviamente. 

1)la struttura dovrebbe stare già a terra, in quanto fatta con pali di ferro conficcati nel terreno. In realtà sono cementati, quindi non in contatto diretto, ma a rigor di logica dovrebbero funzionare da dispersori come i ferri del cemento armato. Se non è così correggetemi! 

2) L'SPD lo metterei dal "lato casa" di questa linea dato che è la casa che va protetta, giusto? Ma dove di preciso? Deve stare a non più di 10 metri dalle apparecchiature elettroniche da proteggere. Però per rispettare sta regola dovrei metterlo molto vicino all'altro Spd t2 che ho già, il che è sbagliato. È sbagliato ma obbligatorio! Deve essere collegato a terra sulla stessa barra equipotenziale dove confluiscono le terre degli apparecchi da proteggere, cioè di fianco a suo fratello. 

 

Ne usciremo, che dite? 🤪

Mi sa che a sto punto non mi resta altra scelta che fare una linea nuova dal contatore, che non passi attraverso il centralino di casa. Ma pure questo è un problema: a destra e a sinistra c'ho altre due case attaccate; il contatore ce l'ho lato sud e la capanna lato nord, quindi dovrei passare dal tetto. Non è che diventa un attira fulmini? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti che m'è venuta un'idea e spero che me l'approviate. Se basta un tipo 2 (ne sei sicuro Ivano?) posso far fare tutto al dehnguard che ho già facendo una semplice modifica al quadro. Invece di far partire la linea capanna a valle del dehn ( come le linee luci, prese, hifi etc), la potrei derivare direttamente dai suoi morsetti, mettendo semplicemente un altro differenziale. Ora sto così: entra nel dehn la montante dal contatore (anzi, dal dehnshield) ed esce la linea verso il differenziale, poi verso tutti i MT compresa capanna. Modifica: entra sempre la montante, ma escono 2 linee separate... In questo modo l'eventuale sovratensione incontrerebbe lo scaricatore prima delle altre cose, sia che provenga dall'enel, sia dalla capanna. 

Me l'approvate o sono tutte scemenze? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...