Vai al contenuto
PLC Forum


RADIO A VALVOLE PHILIPS 490A


agoman

Messaggi consigliati

buonasera oggi mi e arrivata questa radio da controllare, il problema e il trasformatore bruciato, qualcuno ha impostato male il commutatore, ho provato a cercare lo schema per risalire alle tensioni ma nulla , anche nello schema non ci stanno i riferimenti, secondo voi guardando lo schema si riesce a risalire alle tensioni del secondario?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

4p6JVY1.png

 

Philips BI482A BI483A BI490A BI490A bis.pdf

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    66

  • REDCAT2

    42

  • en27

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    2

Ciao. Se può esserti utile ti invio le caratteristiche delle valvole impiegate :AZ41 Filamento 4,0V. 0,72A; EL41 6,3V. 0,71A; EBC3 6,3V. 0,2A; EF9 6,3V.0,2A; ECH4 6,3V 0,35A.

Per quello che riguarda la tensione anodica, possiedo alcuni vecchi schemi dove sono impiegate le EL41:Nuclear radio corp. dove la tensione viene prelevata da autotrasformatore

con una presa apposita a 180v. e un'altro mod. Watt radio dove la tensione da raddrizzare è anche qui prelevata da autotrasformatore su presa apposita a 260v .per essere poi ridotta con una resistenza da 100 ohm. in maniera da avere sull' anodo della EL41 circa 225V.- 

Se Ti servono i due schemi fammelo sapere.

Buona serata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore ha tre secondari uno a 4 Vac - 1A per il filamento della AZ41, uno a 6,3 V - 2 o 2,5 A per i filamenti delle altre valvole (e della lampadina per illuminare la scala parlante) e uno con presa centrale sui 260 + 260 Vac - 0,08 A. Il primario, considerato che il trasformatore va riavvolto o sostituito, va realizzato per i 230 Vac di rete.

La potenza del trasformatore sarà sui 50 VA.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, vediamo se ho capito bene red cat 2

 Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

intendi cossi'?  la 6,3 per la lampada la parte centrale? va a massa? oppure e un

3,15 -0- 3,15.

4 volt per il filamento.

e 260 -0- 260 il resto va bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  agoman, non avevo fatto caso al fatto che il secondario a 6,3 Vac avesse la presa centrale (3,15 - 0 - 3,15) che è connessa a massa per ridurre il ronzio a 50 Hz, la lampadina è connessa ai capi del secondario e utilizza un portalampade isolato da massa (tipico delle radio Philips dell'epoca).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. Guardando le caratteristiche del pentodo EL41 che prevedono la tensione max anodica 250v., a mio parere la tensione dei due avvolgimenti secondari  260+260V  sembra un pò alta anche perchè  raddrizzata e filtrata sicuramente sale ancora. Comunque se decidi di riavvolgere il trasformatore con le tensioni sopra citate

e la tensione anodica risultasse troppo alta puoi limitarla con due resistenze adeguate prima delle due placche della AZ41 come sicuramente saprai.

Ciao a tutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere un problema sulla mia Philips BI-590A il secondario alta tensione è a 280 V + 280 V ac e la finale è una EBL1 che dai dati della Philips ha una tensione max. anodica di 250Vdc, la EL41 sempre da dati Philips ha una tensione max anodica di 300 Vdc.

Sulla EBL1 la tensione anodica misurata è di 275 Vdc e funziona correttamente, le valvole hanno tolleranze ampie sulle tensioni anodiche, l'importante è non superare la potenza max. dissipabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, riguardando il prontuario cartaceo delle valvole Philips il limite max è 300v. e comunque se hai un apparecchio simile con le tensioni che hai elencato, Agoman può andare

tranquillo! Mi sono permesso di intervenire perchè vedendo in rete i dati della EL41 ho trovato il valore max 250v. quindi volevo solo metterlo a conoscenza di quei dati, evitando magari

di fargli avvolgere un secondario con tensione eccessiva anche perché negli schemari in mio possesso le tensioni di esercizio applicate all'anodo della EL41 indicano 200÷225V max. 

 

Ciao e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ragazzi ve bene per la 260 volt? ho rischio di fregare la valvola. 

Il 21/10/2020 alle 13:24 , en27 ha scritto:

a mio parere la tensione dei due avvolgimenti secondari  260+260V  sembra un pò alta

 altra cosa ho degli auto trasformatori posso dare le tre tensioni separatamente?

per vedere se il resto funziona?

volevo dare con un trasformatore la 4 volt

e con l'altro la 260+260

la terza tensione e per la lampada ci do' sei volt separatamente.

se poi tutto funziona faccio costruire il trasformatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si può fare, attenzione ai collegamenti e se sono autotrasformatori a non prendere la scossa.

Per la valvola non ci sono problemi, se proprio vuoi tenerti con tensioni più basse metti un variac sul primario del trasformatore per l'anodica per regolare la tensione di uscita al valore desiderato.

Ad ogni modo io, vista l'età della radio, preventivamente sostituirei i condensatori elettrolitici di filtro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Ad ogni modo io, vista l'età della radio, preventivamente sostituirei i condensatori elettrolitici di filtro.

si se dopo accende controllero' tutto il resto pezzo per pezzo.

se la tensione del filamento anzicche' 4 volt e 5 volt succede qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, però tieni presente che se un condensatore elettrolitico è in corto ti potrebbe danneggiare la raddrizzatrice AZ41.

Secondo me 5 V sono un pò troppi per la AZ41, potresti mettere in serie a un filo dei 5 V una resistenza da 1,5 ohm - 2 W, in modo da avere circa 4 V sul filamento della AZ41.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2020 alle 07:32 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

poi ricordati di applicargli un trattamento antitarlo al mobile...:lol:

ciao riccardo ahahahah ci pensera' il cliente io e gia' tanto se lo faccio ripartire.

ragazzi guardate cosa ho trovato in laboratorio, secondo me l'ho smontato tempo fa' da qualche altra radio a valvole.

secondo voi puo' essere utilizzato?

la 6,3 per la lampada ci sta'

250-0-260 ci sta'

mancherebbe la 4 volt massimo utilizzo un trasformatorino a parte.

oppure sfrutto la 6 volt per il filamento secondo voi e troppo?

e per il filamento metto un trasformtore a parte.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

adesso provo a alimentare due lampade da 60w e vedo se va'.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Secondo me 5 V sono un pò troppi per la AZ41, potresti mettere in serie a un filo dei 5 V una resistenza da 1,5 ohm - 2 W

a ok scusa ho letto adesso il messaggio allora, 6,3 volt per la lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me sembra che abbia un solo secondario ad alta tensione (0 - 250 - 260 - 270 Vac), se usi questo trasformatore potresti eliminare la AZ41 e collegare un ponte formato da quattro diodi 1N4007 (o equivalenti), il positivo del ponte va al positivo del primo condensatore elettrolitico (e da li alle utenze anodiche) e il negativo del ponte va collegato al negativo del primo condensatore elettrolitico (cioè non a massa); l' ingresso del ponte lo colleghi al secondario alta tensione del trasformatore (un capo allo 0 V e l'altro al 250 Vac).

Il secondario 6,3 Vac  non ha la presa centrale pertanto un capo del 6,3 Vac andrà collegato anche a massa per ridurre il ronzio (oppure in alternativa si possono collegare due resistenze da 100 ohm - 2 W, una per ogni filo del secondario a 6,3 Vac, verso massa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Ad ogni modo io, vista l'età della radio, preventivamente sostituirei i condensatori elettrolitici di filtro.

 no ho alimentato P primario 220 volt, misurato tutte le tensioni al secondario e funzionano se vedi ce scritto che sopporta una corrente di assorbimento di 60mA , la 6,3 volt ci sta' anche  tutto ok, adesso provo con le lampade da 60w.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, il secondario alta tensione non è 260 + 260 V (cioè un 520 V con presa centrale) ma è un secondario da 270 V con prese a 260 V e 250 V (lo 0 V è il comune).

Link al commento
Condividi su altri siti

 allora ho collegato due lampadine  da 28w  con 0 comune e vanno una lampada e collegata sulla 250v e l'altra sulla 260v i valori sono i seguenti.

si red cat a lo zero in comune tra 250 e 260 non ho 500volt :-( non va bene?Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

se non si puo' collegare e un problema, non ne ho di altri trafo.

ho un'altro autotrasformatore si possono collegare come da schema?

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

volt anodico massimo 300volt?

quindi 250 e bassa?

az41.jpg

filamento 4 volt 720mA  perfetto. 

per gli anodi 70mA ci sto'.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno .A mio modesto  parere, se vuoi usare il trasformatore in oggetto e capire se l'apparecchio non ha altri problemi ed avere approssimativamente le giuste tensioni, opterei per la soluzione dei quattro diodi o  ponte raddrizz . come ti ha suggerito RED CAT2, escludendo provvisoriamente la AZ41,inserendo magari in serie all'anodica un fusibile adeguato per evitare sorprese ( molto probabili). Prima di dare tensione dai una controllata almeno con lo strumento ai condensatori elettrolitici e nel dubbio sostituiscili.

Ciao e buona fortuna!

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo capire se questo trasformatore va bene, non ho la 500 volt 

16 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

il secondario alta tensione non è 260 + 260 V (cioè un 520 V con presa centrale) ma è un secondario da 270 V

da quello che ho letto non posso sfruttarlo.

dovrei avere un altro autotrasformastore se li collego assieme riesco a prendere la 500 volt.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la AZ41 i 300 Vdc sono riferiti alla massima tensione di lavoro della valvola, ma essa funziona anche a tensioni inferiori.

Il fatto che le lampade si accendano non significa che il secondario sia da 500 V con presa centrale come serve per la AZ41 ma solo che è un secondario 0 - 250 - 260 - 270 Vac, cioè un secondario da 270 V con prese a 250 V e 260 V ac.

 

Hai due possibili soluzioni: o aggiungi un altro trasformatore che abbia un secondario a 250 0 260 Vac e lo colleghi al trasformatore che hai trovato in modo da formare i 260 + 260 Vac (attenzione alle fasi), oppure togli la AZ41 e colleghi un ponte formato da quattro diodi 1N4007 (o equivalenti), il positivo del ponte va al positivo del primo condensatore elettrolitico (e da li alle utenze anodiche) e il negativo del ponte va collegato al negativo del primo condensatore elettrolitico (cioè non a massa); l' ingresso del ponte lo colleghi al secondario alta tensione del trasformatore che hai trovato (un capo allo 0 V e l'altro al 250 Vac) .

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Per la AZ41 i 300 Vdc sono riferiti alla massima tensione di lavoro della valvola, ma essa funziona anche a tensioni inferiori.

ok perfetto.

 

31 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Il fatto che le lampade si accendano non significa che il secondario sia da 500 V

infatti non ho la 500 volt

32 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

o aggiungi un altro trasformatore che abbia un secondario a 250 0 260 Vac e lo colleghi al trasformatore che hai trovato in modo da formare i 260 + 260 Vac (attenzione alle fasi),

dopo che avro' provato senza valvola provo, adesso metto il ponte di diodi ne ho uno da 4 amper , va benissimo non uso i diodi penso che sia uguale giusto?

poi che fusibile uso 1 A va bene? Dato che volevi farmi utilizzare 1N 4007.

guarda lo schema cosi' e collegato giusto ?

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...