Vai al contenuto
PLC Forum


RADIO A VALVOLE PHILIPS 490A


agoman

Messaggi consigliati

Non ci siamo mi aspetto da questa radio un assorbimento massimo sui 60 mA, c'è ancora qualche componente che assorbe troppo sulla linea anodica, potrebbe essere un condensatore elettrolitico in perdita o la polarizzazione della finale non corretta (prova a togliere la valvola EL41 e vedere a quanto scende l'assorbimento). 

 

Per quanto riguarda l'dea di unire i 250 con i 260 e i 270 V come scrivi è una "stronzata", metteresti in cortocircuito le spire tra i 250 e i 270 V bruciando il trasformatore !  Da non fare assolutamente !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    66

  • REDCAT2

    42

  • en27

    12

  • Riccardo Ottaviucci

    2

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

prova a togliere la valvola EL41 e vedere a quanto scende l'assorbimento

domani provo.

devo controllare l'altro elettrolitico grosso non vorrei avesse dei problemi.

per il trasformatore ok non mi azzardo ahahahahha.

Link al commento
Condividi su altri siti

domandona , si possono taroccare questi condensatori? volevo aprirlo svuotarlo e mettere un elettrolitico funzionante al suo interno, il problema sara' risaldare l'alluminio qualcuno l'ha mai fatto?

se no dove apro dovrei mettere un giro di nastro e magari della colla a caldo all'interno isolando con del pruribol e una fascetta il condensatore che metto.

questo e difettoso primo condensatore.

un pin quello di detra e in corto con la carcassa.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

invece l'altro pin funziona ma da' una capacita' alta non va bene, oppure se andrebbe bene la mia paura e che se gia' difetta, passa poco e va' anche in corto , quindi vorrei evitare di risaldare solo questo funzionante.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito li lascio montati ma scollegati dal circuito e ne metto di nuovi saldati sotto il telaio.

Se comunque vuoi provare, digita su google "Restauro di un condensatore elettrolitico verticale a vitone" e troverai una descrizione di come procedere al restauro inserendo dei nuovi condensatori elettrolitici nel contenitore di quello vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non male come idea, che ne pensate originale col tarocco dentro ahahahah.

 

segato e svuotato.L'immagine può contenere: bevanda e cibo

 

condensatore montato.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

e isolato.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

 

messo del polistirolo come tappo  riempito di colla a caldo e richiuso.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

esito finale che ne pensate? ho messo anche dell'attac intorno a tutta la fessura.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

neanche si nota ho tagliato proprio il bordo di chiusura per notarsi meno l'apertura.

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, REDCAT2 ha scritto:

Bel lavoro, complimenti.

Ora c'è da sistemare il resto della radio.

si stasera basta, domani lo rimonto e controllo il secondo condensatore, secondo me e pure ko mi stranizza che anche i due pin sono stati messi assieme, devo sdissaldare i fili e separare i due pin per capire se e ok, magari il troppo assorbimento lo fa' il secondo condensatore se e' ko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per quello che riguarda l'unione dei due pin è giusto che siano saldati assieme  perchè per avere i 32uf anche sul secondo elettrolitico e avendo utilizzato un cond. doppio 16+16uf, la Philips li ha uniti per avere la capacità prevista nello schema

dell'apparecchio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2020 alle 23:06 , REDCAT2 ha scritto:

prova a togliere la valvola EL41 e vedere a quanto scende l'assorbimento

da 128mA scende a 24mA. mica e la valvola? spero di no

controllo il resto dei condensatori?

comunque ho visto che mano mano scalda la corrente sale dovrebbe essere normale giusto?

 

poi l'altro elettrolitico era pure fuso ho fatto lo stesso lavoro mi dava 9uF.

adesso sto restaurando un po' tutta la parte sopra sta' tornando nuova.

 

comunque mi sono accorto una cosa , senza avere una posizione dei componenti e dura seguire lo schema ahahahah.

anche perche' in molti condensatori non si legge il valore.

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle caratteristiche della valvola la corrente anodica prevista ( come amplificatore in classe A) prevede fino a 36mA.

Sicuramente è più corretto 24mA anzichè 128mA. ed è normale che man mano che il filamento si riscalda aumenti 

l'assorbimento fino a stabilizzarsi. Per gli altri condensatori vedi un po' come sono messi; se non sono leggibili le capacità devi perdere un po' di tempo e seguire lo schema elettrico per individuare i valori corretti.    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, en27 ha scritto:

Nelle caratteristiche della valvola la corrente anodica prevista ( come amplificatore in classe A) prevede fino a 36mA.

e quindi potrebbe dipendere da qualche condensatore?

oppure la tensione alta degli anodi non e che devo calare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, agoman ha scritto:

da 128mA scende a 24mA. mica e la valvola? spero di no

controllo il resto dei condensatori?

comunque ho visto che mano mano scalda la corrente sale dovrebbe essere normale giusto?

OK, 24 mA senza la EL41 è abbastanza corretto.

A questo punto sembra che il problema sia limitato allo stadio finale.

Ci sono due cose inizialmente da controllare, la prima è verificare la tensione tra il negativo del ponte di diodi e massa (telaio) con la EL41 nel suo zoccolo, normalmente questa tensione negativa dovrebbe essere intorno ai - 7 Vdc,

se questa tensione non c'è, la EL41 non viene polarizzata correttamente;

la seconda è verificare o sostituire il condensatore da 10 nF tra l'anodo della valvola EBC3 e la griglia controllo della EL41, se è in perdita spolarizza la EL41 che pertanto assorbe troppa corrente.

Tieni presente che la EL41 dovrebbe assorbire circa 35 mA di anodo e circa 5 mA di griglia schermo in condizioni normali.

 

 

   

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, en27 ha scritto:

Scusate ma non avevo capito che le prove erano state fatte senza la EL41! 

nessuna prova ho visto solo l'assorbimento che e calato a 24mA togliendo la valvola.

devo fare delle misure?

 

comunque tra negativo del ponte diodi e massa telaio  -12,80volt

il condensatore da verificare sarebbe quello segnato?

123409603_4785254851514658_5569594261194229754_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=N2fmYMqLiWEAX-vaweM&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&oh=6daffb210a632c71888bbcaa26568b02&oe=5FC2F33E

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, agoman ha scritto:

comunque tra negativo del ponte diodi e massa telaio  -12,80volt

Prova a misurare la tensione tra la griglia controllo della EL41 e massa, se trovi una tensione positiva è probabile  che il condensatore da 10 nF di accoppiamento tra l'anodo della EBC3 e la griglia controllo della EL41 sia in perdita.

La tensione di -12,80 V corrisponde in effetti ad un assorbimento anodico di 128 mA essendo presente ai capi della resistenza da 100 ohm.

Se l'assorbimento anodico fosse su 60 mA la tensione dovrebbe essere di - 6 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, agoman ha scritto:

il condensatore da verificare sarebbe quello segnato?

Si è quello, per vedere se l'assorbimento diminuisce puoi provare anche solo a staccarlo da un capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Si è quello, per vedere se l'assorbimento diminuisce puoi provare anche solo a staccarlo da un capo.

devo capire adesso su che pin delle valvole sono collegate. ho visto un condensatore dove ce scritto 10k sara' quello adesso vedo.

 

anodo ebc3 pin 8 giusto? dovrebbe arrivarci il condensatore da 10nano.

ebc3.png

 

l'altra polarita va in serie alla resistenza collegata allla griglia 1 quindi 3 pin dopo il nasello a destra giusto?

ri4.png

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, agoman ha scritto:

anodo ebc3 pin 8 giusto? dovrebbe arrivarci il condensatore da 10nano

Si, è quello, dall'altro capo è collegato tramite una resistenza alla griglia controllo della EL41 e tramite altre due resistenze al negativo del ponte a diodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Si, è quello, dall'altro capo è collegato tramite una resistenza alla griglia controllo

:clap: trovato ho staccato il condensatore assorbimento e calato a 71mA pero' l'audio si sente piu' basso e il condensatore ansicche misurare 10 nanofarad misura quasi 17nanofarad  sostituisco?

 

un'altra cosa come faccio a risalire alla tensione del condensatore sopra ce solo il valore non ce scritta la tensione.

devo ricollegare e misurare la tensione ai capi?

se e difettoso non so se la misura e corretta.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, un'altro passo avanti.

Il condensatore è da sostituire con un 10 nF - 400 V lavoro.

Mi aspettavo di scendere su 60 mA (max. 65 mA), dopo la sostituzione del condensatore, converrebbe verificare qualche altro condensatore (ad esempio quello tra l'anodo della EL41 e massa da 4n7).  

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un condensatore da 8,2 nanofarad 1500 volt montato e  l'audio e tornato normale e l'assorbimento e questo.

ho sei un grande :-) , ascolta posso lasciare 8,2 nanofarad , ho misurato e mi da circa 9,2nanofarad quasi dieci ho solo questo potrebbe andar bene?

123141360_4785452141494929_7224242575496640621_o.jpg?_nc_cat=105&ccb=2&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=GspXmY210QMAX_AVpS6&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=5c6161349daab4de5bf499fb0a6dc82a&oe=5FC25B4C

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

converrebbe verificare qualche altro condensatore (ad esempio quello tra l'anodo della EL41 e massa da 4n7). 

ok dai per stasera posso essere che soddisfatto domani controllo l'altro condensatore intanto stasera guardo se lo trovo lunedi' sera con calma proseguo intanto grazie per l'aiuto.

non ti disturbo piu' dai buon allowen ahahah.

 

dimenticavo posso fare lo stesso procedimento stacco un pin del condensatore e vedo se scende ancora? ho faccio danni senza

col capacimetro ho provato a misurare mi suona l'altoparlante col condensatore collegato.

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, agoman ha scritto:

ascolta posso lasciare 8,2 nanofarad , ho misurato e mi da circa 9,2nanofarad quasi dieci ho solo questo potrebbe andar bene?

Si va bene, lascialo pure.

 

I 72,9 mA mi sembrano un po alti, come scrivevo, vista anche l'età della radio sarebbero da verificare un po tutti i condensatori posti sulla tensione anodica, mi aspetterei un assorbimento massimo sui 65 mA.

 

Buonanotte

Attilio 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...