Vai al contenuto
PLC Forum


TV toshiba 26EL933G - LED Rosso Acceso - NO Power


ictrepairs

Messaggi consigliati

Salve a tutti, TV con led rosso sempre acceso ma non risponde al pulsante di accensione on board e nemmeno al telecomando. Fornendo la PS-ON 5v su pin 14 tutte le tensioni salgono al valore nominale pertanto suppongo l'alimentatore non sia il problema. Potrebbe essere andata in blocco la schede richiedendo il reset del fault dal menu di servizio o per la vostra esperienza il problema è la logica? Qualche consiglio su qualche ulteriore verifica? Le tensioni sulla logica 5v e 3v3 standby sono presenti e il processore rimane tiepido.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

credo sia un problema di firmware incasinato.

Andrebbe ricaricato sulla spiflash con apposito programmatore e firmware specifico per quel modello.

In alternativa devi sostituire tutta la main

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ho provato a cercare un dump vaalido senza successo.... Ho già provato a caricarne uno di 4 Mb mentre l'originale era di 8 ed ovviamente il risultato è il medesimo, led rosso fisso e nessuna accensione.

Non riesco nemmeno a trovare la main ne in italia ne in cina.... Hai qualche consiglio da condividere? Potrei spendere 20 euro e acquistare la eprom con il fw sopra ma rimango con il dubbio che non sia risolutivo e a quel punto avrei buttato 20 euro per una eprom... Confrontando il dump della rom originale e quella da 4 Mb trovata in rete vedo che la prima parte è uguale mentre mancano gli altri 4 Mb... Mi chiedevo se valesse la pena fare un merge tra i due ma non so nemmenoin che modo... Ho provato a misurare la tensione sul pulsante di power_on sulla board stessa e misura all'incirca 0,8v il che mi sembra un valore anomalo ma potrei sbagliarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento dell'ultima ora...

ho acquistato un dump su internet, caricato sulla eprom ma nulla da fare... All'inizio mostrava un consumo diverso( fermo su 2.6w) ma subito dopo si è riattestato sui 2.6w, nulla di variato. Mi chiedo se la situazione sul pulsante di accensione con solo 0,8v sia fisiologica o indice di qualche anomalia.

 

Modificato: da ictrepairs
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco le tensioni indicate sotto le varie funzionalità dei pulsanti... Rappresentano la caduta di tensione generata sulla linea KEY1 derivante dal partitore formato da R86 e le varie resistenze connesse ai vari PIN 2 dei pulsanti funzione? Io dopo R86 ovvero sul suo pin 2, misuro sempre 0,8v e alla pressione scende a valori molto bassi. Non so come interpretare gli 0,8V misurati. A pulsanti aperti dovrei misurare circa 3,3V a mio avviso...PW_ON.JPG.b9d28bd908d7954e6bc16c3813e58641.JPG

Modificato: da ictrepairs
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 23/10/2020 alle 17:12 , ictrepairs ha scritto:

Rappresentano la caduta di tensione generata sulla linea KEY1 derivante dal partitore formato da R86 e le varie resistenze connesse ai vari PIN 2 dei pulsanti funzione?

sì,per far capire al processore cosa andare a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il processore non sa cosa fare in quanto la tensione è sempre 0,8 V a prescindere da quale pulsante si prema. Possibile che ci sia qualcosa a trirarla giù dopo R86 ovverro che la linea key sia tenuta erroneamente bassa dal componente che sta manifestando un difetto? In questo caso, a meno di un problema con qualche pulsante che escluderei dalle prove effettuate, sembrerebbe non restare che U6 ovvero MSD3704, ti risulta?

 

 

 

 

 

 

1827730871_Schermata2020-10-25alle09_01_15.thumb.png.4a68f6274ed598157a938a5da7f7b651.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, illogatto ha scritto:

io proverei a togliere C97

oppure prima di fare cio' stacca la tastiera e verifica la tensione che hai sulla linea Key1. 

Ho pensato anche a quello ma sarebbe troppo facile e di solito non ho tanta fortuna 😉

Domani controllerò quella linea dove per isolare la tastiera, dovrò probabilmente intervenire sulle piste poichè i pulsanti sono saldati sul pcb a quanto ricordo.

In alternativa, dove mi consigliate di cercare una scheda identica? Ho cercato su google senza trovare nulla e di solito è pieno di ricambi anche oltre oceano tranne in questo caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimosso la resistenza R69 che collega la key1 alla MCU e lato MCU appunto, non cè alcuna resistenza verso massa pertanto l'ipotesi della bassa resistenza generata dal MCU in corto non sembrerebbe verosimile. Scollegando anche il condensatore e la resistenza (C97 e R86) verso i + 3.3v standby misuro sempre 7,3K tra key1 e massa pertanto o cè un errore nello schema o mi sfugge la parte dove la linea key1 presenta un nuovo riferimento verso massa non visibile nella parte di schema riportato nel post precedente.  Non so se sia effetivamente presente questo carico verso massa, fatto sta che la linea key1 misura sempre 0.8V molti meno della tensione originaria. Leggevo da un altro post che la tensione misurata ai capi del pulsante da altro utente risultasse appunto 3,3v... Non ho esperienze con schede identiche per fare un raffronto purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...