Jump to content
PLC Forum
Tomz99

Denominazione variabili EasySoft7

Recommended Posts

Tomz99

Buon pomeriggio,

scrivo per chiedere un'informazione sul software di programmazione EasySoft7 per la serie di Micro PLC EASY E4 di Etaton che non sono riuscito a reperire dal Web o dalle guide.

Anche se mi sono già fatto una mezza idea, vorrei avere una conferma da chi ha già familiarità col software e può rispondere al mio quesito senza troppi problemi.

Per dare un nome "personalizzato" alle variabili che sia differente dal nome dell'ingresso o dell'uscita fisica del PLC/del modulo (ES. I01, Q17, IA05, QA05, ecc..), l'unico modo è nella sezione "Progetto"  ---> "Operandi assegnati" ---> "Commento"?

Questa è l'unica strada che ho trovato fino ad ora e sospetto fortemente sia anche l'unica, così facendo però nella programmazione (ST in questo caso) mi ritrovo nel codice a dover scrivere le variabili sempre utilizzando la sigla degli I/O fisici dell'hardware (ES. I01, eccetera) e riesco a visualizzare la "denomiazione personalizzata" solo andando col il cursore del mouse sopra la scritta della variabile e il che non è il massimo della comodità e non è propriamente funzionale.

Grazie in anticipo a chi risponderà :) .

forum.PNG

forum 2.PNG

Edited by Tomz99
Tugnela

Ciao Tomaz99 ,

forse non sto capendo io , ma io li do quando li scrivo , cioè mentre sto scrivendo il programma ogni openado do un nome .

Fammi sapere

Ciao

tugnela

Nicola Ceresi

Ciao Tomaz99,

se programmi in ST devi utilizzare I1, I2, I3 , Q1, Q2, M1, M2, MW2. Non riconosce i commenti che inserisci nella parte di progetto. Quelli puoi utilizzarli per tutti gli altri linguaggi di programmazione. Se programmi in ST, e ti consiglio di farlo perchè è molto più versatile, inserisci molti commenti con // in modo da non perderti. 

image.thumb.png.ac2857a28509cb1ef11698b60b53ef96.png

image.png.166d692df2a3a182c1ad52549cce0fbe.png

Tomz99

Tugnela mi riferivo alla risposta che ha poi dato, successivamente, Nicola Ceresi.

Grazie ad entrambi per l'aiuto e per l'attenzione!