Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con CAME 243


Stefano2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

per farla breve ho lo stesso e identico problema di questo post di qualche anno che purtroppo per me è stato chiuso e non ho potuto riprendere.

https://www.plcforum.it/f/topic/207712-came-bx243-non-si-apre-e-non-si-chiude/

In pratica momentaneamente, ho fatto il ponticello fra C1-2 come consigliato dall'Utente Maurizio, ma mi ha permesso di scludere le fotocellule everificare che tutto funzioni.

 

In pratica rispetto all'problema che aveva l'utente in questione, io ho controllato tutte le quattro fotocellule RX & TX (in realtà due) e ho controllato con un tester anche i fusibili. Ma ho visto che è tutto ok.

Cosa potrebbe essere ? Eventualmente come faccio ad escludere una sola fotocellula.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

Salve a tutti,

per farla breve ho lo stesso e identico problema di questo post di qualche anno che purtroppo per me è stato chiuso e non ho potuto riprendere.

https://www.plcforum.it/f/topic/207712-came-bx243-non-si-apre-e-non-si-chiude/

In pratica momentaneamente, ho fatto il ponticello fra C1-2 come consigliato dall'Utente Maurizio, ma mi ha permesso di scludere le fotocellule everificare che tutto funzioni.

 

In pratica rispetto all'problema che aveva l'utente in questione, io ho controllato tutte le quattro fotocellule RX & TX (in realtà due) e ho controllato con un tester anche i fusibili. Ma ho visto che è tutto ok.

Cosa potrebbe essere ? Eventualmente come faccio ad escludere una sola fotocellula.

Grazie

Saluti

Nessuno mi sa rispondere ?

Almeno mi dite come posso fare il test sulla singola fotocellula fino a quando il led giallo sulla piastra si spegne e quindi verificare quale fotocellula è da cambiare ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 ora fa, Stefano2000 ha scritto:

Nessuno mi sa rispondere ?

Almeno mi dite come posso fare il test sulla singola fotocellula fino a quando il led giallo sulla piastra si spegne e quindi verificare quale fotocellula è da cambiare ? Grazie

Sulla fotocellula ricevente trovi i morsetti c -nc. Togli i fili collegati li e linunisci tra loro. Se il problema è la fotocellula così la trovi...se il problema è il cavo la ricerca è più complessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano2000,

ma invece di nominare le schede di altri utenti, ci devi dire quali sono le tue, anche se forse ho capito che l'automazione è un BX-243 e quindi una Scheda ZN2, giusto?

 

14 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

io ho controllato tutte le quattro fotocellule RX & TX (in realtà due)

Ma allora hai solo una coppia di fotocellule e poi che marca e modello sono di preciso?

 

Ad ogni modo quando sulla ZN2 quando i led gialli si accendono indicano che le fotocellule (o il contatto in genere) sono impegnate e quindi c'è un ostacolo nel mezzo.

 

Per caso ci sono altri led accesi?   Casomai posta le foto della scheda e delle fotocellule che vediamo i collegamenti come sono fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per aver risposto.

Il tipo fotocellule sono della CAME - Mod. DIR10,

Vi posto la foto del collegamento della fotocellula TX.

Togliendo la scheda TX per controllare i fili, ho trovato  staccato il cavetto Verde e bianco che erano già uniti; ora non so se li ho staccati io in quel momento o erano già staccati.

resta il fatto che li ho collegati come  si può notare su NC.

Premetto che la fotocellula TX in questione è quella esterna al cancello; nel momento in cui ho fatto il collegamento come detto, il cancello ha iniziato a funzionare bene ma solo con le fotocellule interne (le altre due che stanno verso dentro); pertanto ho appurato che mentre il cancello si blocca regolarmente e torna indietro quando metto un ostacolo sulle fotocellule dentro al cancello, con queste esterne, non avviene il funzionamento di blocco e ho notato che mettendo la mano davanti non c'è segno di vita (non si sente il click)

Ho solo un dubbio se i fili uniti bianco e verde vanno su C, ma credo di no in quanto se mi confermate, dovrebbe isolare la fotocellula.

Pertanto se il collegamento è giusto devo dedurre che la fotocellula è guasta.

Concludendo, il collegamento è corretto  ?

Grazie Mille

 

Ps.: sulla scheda ora risulta tutto ok con led verde.

IMG_20201027_144053_BURST1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

Il tipo fotocellule sono della CAME - Mod. DIR10,

Vi posto la foto del collegamento della fotocellula TX.

Togliendo la scheda TX per controllare i fili, ho trovato  staccato il cavetto Verde e bianco che erano già uniti; ora non so se li ho staccati io in quel momento o erano già staccati.

resta il fatto che li ho collegati come  si può notare su NC.

Perdonami ma ti do una delusione :smile:, quella a 4-5 fili (come per la DIR10) è la RX (ricevente), mentre quella a 2 fili è la TX che per la tua all'interno ha un fusibile 5x20mm, quindi aprila e controlla con il tester che sia ancora integro.

 

Per il collegamento dei fili / coppia Verde - Bianco / Verde invece per essere certo dove vanno ti conviene controllare se e dove sono collegati dall'altro lato e cioè in centrale o se fanno una giunzione con i fili dell'altra RX.

Le 2 coppie di fotocellule facevano la stessa operazione?   Cioè invertono il verso di marcia da chiusura ad apertura quando le attraversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami ma ti do una delusione :smile:, quella a 4-5 fili (come per la DIR10) è la RX (ricevente), mentre quella a 2 fili è la TX che per la tua all'interno ha un fusibile 5x20mm, quindi aprila e controlla con il tester che sia ancora integro.

 

Per il collegamento dei fili / coppia Verde - Bianco / Verde invece per essere certo dove vanno ti conviene controllare se e dove sono collegati dall'altro lato e cioè in centrale o se fanno una giunzione con i fili dell'altra RX.

Le 2 coppie di fotocellule facevano la stessa operazione?   Cioè invertono il verso di marcia da chiusura ad apertura quando le attraversi?

 

Ciao,

il fusibile è ok, e li ho controllati tutti con il tester più d una volta (compresi quelli della centralina); Le due coppie di fotocellule fanno la stessa cosa invertono il senso di marcia da chiusura ad apertura quando le attraverso e comunque le altre due coppie funzionano bene (quelle all'interno).

Resta il fatto che nessuno ha toccato nulla e quindi prima funzionava tutto bene. All'improvviso sulla scheda centrale si era accesa il led giallo C1 che segnalava ostacolo alle fotocellule. Per bypassare e verificare che non fosse la centralina, ho fatto il ponticello sulla centrale da C1 con 2 e avevo escluso le fotocellule provvisoriamente per far aprire il cancello. In questo modo tutto ok, tranne la sicurezza sulla chiusura a ostacolo.

Poi mi sono focalizzato su tutte le fotocellule controllando tutti i fusibili.

Alla fine mi sono trovato a smontare l'RX a quattro fili (foto postato) e togliendo la scheda mi son accorto che due fili, verde & bianco/verde uniti li ho trovati staccati; ora come ti dicevo, li ho inseriti in alloggio NC come da foto, ho tolto il ponticello di esclusione sulla centrale e ora funziona tutto comprese la coppia di fotocellule interne (RX e TX). Queste Esterne non danno segno di vita e non fanno neanche il click al passaggio della mano davanti.

Ora mi interesserebbe sapere, premesso che in altri parti non ho toccato nulla e funziona l'apertura e chiusura comprese le fotocellule interne,  il collegamento a questa (postata in foto) esterna che non funziona, è giusto ? su questa RX ho fatto solo l'operazione che ti ho spiegato.

i due fili in questione vanno inseriti nell'alloggio NC? Posso spostare questi due fili in qualche altro alloggio per provare la fotocellula ? Non vorrei che i fili si erano staccati accidentalmente dai contatti e io li ho inseriti nel posto sbagliato.

Grazie mille

Saluti

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

Ora mi interesserebbe sapere, premesso che in altri parti non ho toccato nulla e funziona l'apertura e chiusura comprese le fotocellule interne,  il collegamento a questa (postata in foto) esterna che non funziona, è giusto ? su questa RX ho fatto solo l'operazione che ti ho spiegato.

i due fili in questione vanno inseriti nell'alloggio NC? Posso spostare questi due fili in qualche altro alloggio per provare la fotocellula ? Non vorrei che i fili si erano staccati accidentalmente dai contatti e io li ho inseriti nel posto sbagliato.

Come ti ho già detto ieri per essere sicuro dove e come vanno collegati:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Per il collegamento dei fili / coppia Verde - Bianco / Verde invece per essere certo dove vanno ti conviene controllare se e dove sono collegati dall'altro lato e cioè in centrale o se fanno una giunzione con i fili dell'altra RX.

in pratica partono (o arrivano) dalla fotocellula, ma poi dove vanno a finire di bello?

Questo devi trovare e allora ti potremmo dare una risposta quasi certa e nel caso facessero la serie con il contatto della fotocellula RX interna devi proseguire fino a scoprire se il contatto va a chiudersi / collegarsi sul 2 o sul C1

 

Qui trovi il manuale delle fotocellule DIR:

http://www.cametradecentres.co.uk/QS/c-DOC-DIR-DIW.pdf

guarda lo schema di sinistra del "Collegamento di 2 COPPIE in RIAPERTURA DURANTE LA CHIUSURA" dove ci sono 2 coppie di DIR, tanto per farti capire meglio come vanno collegate

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

non è che ho capito molto e chiedo ancora il vostro aiuto.

Sicuramente queste immagini via aiuteranno a capire; Sono relative alla centralina e alla fotocellula TX.

Io credo che i collegamenti sono giusti altrimenti l'altra coppia, quella interna al cancello non sarebbe funzionante.

Riuscite a  capire la correttezza dei collegamenti sulla RX della prima immagine da queste foto ?

Grazie mille.

Buona serata. 

Saluti

IMG_20201031_151114.jpg

IMG_20201031_151409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ma come si possono usare cavo ethernet per queste cose? Boh... Comunque dalle foto non è che si capisce granché... Ma una cosa è certa: quel doppio filo sul morsetto C1 è molto sospetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

non è che ho capito molto e chiedo ancora il vostro aiuto.

Allora, partiamo dal fatto che un filo ha un capo e una coda, giusto?

Se il capo di questa coppia di fili bianco / verde parte ed è nella foto RX, la coda di questi due fili (coppia), dov'è collegata?

Proviamo con un "disegno":

1181316501_Fotocellula-ZN2.jpg.0ed266bbad3c194c32a40f8984e79c54.jpg

 

Ho fatto i tratteggi proprio perché non sappiamo da che parte va questa coppia di fili, questo devi trovare.

 

5 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Ma come si possono usare cavo ethernet per queste cose?

In effetti non sono il massimo, ma visto che purtroppo al peggio non c'è mai fine, ho visto anche cavi da interno per l'antifurto da 0,22 nelle fotocellule e comandi per le automazioni dei cancelli

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Ma come si possono usare cavo ethernet per queste cose? Boh... Comunque dalle foto non è che si capisce granché... Ma una cosa è certa: quel doppio filo sul morsetto C1 è molto sospetto.

Salve,

aspetta, quel doppio filo sulla centrale C1, l'ho messo io ed è staccato; L'avevo messo per fare il ponticello C1 con 2 e isolare le fotocellule: Non lo considerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ho visto che i fili  verde scuro&bianco-verde, del TX ZN2 è collegato con il 2 della centrale; puoi controllare anche tu dalle foto se non sbaglio.

poi il filo verde scuro e bianco-verde&verde chiaro sono collegati entrambi da RX (ZNC) con la zona 2 della centrale.

Devo vedere l'altro collegamento TX forse ?

Saluti

Modificato: da Stefano2000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano2000 ha scritto:

Ciao, Ho visto che i fili  verde scuro&bianco-verde, del TX ZN2 è collegato con il 2 della centrale; puoi controllare anche tu dalle foto se non sbaglio.

poi il filo verde scuro e bianco-verde&verde chiaro sono collegati entrambi da RX (ZNC) con la zona 2 della centrale.

Devo vedere l'altro collegamento TX forse ?

Saluti

 

Le immagini dell'altra coppia di fotocellule, sbaglio e deduco dalla prima mia RX che non risultava funzionante, il verdechiaro+bianco-verdechiaro devono andare al posto di NC sul 2, Sbaglio ? Ripeto: io nel smontare la fotocellula RX (la prima immagine) i fili in questione uniti li ho trovati staccati, ora non so dove vanno attaccati e li ho messo su NC; intanto l'altra coppia così facendo funziona.

IMG_20201101_095056.jpg

IMG_20201101_095356.jpg

Modificato: da Stefano2000
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

Ho visto che i fili  verde scuro&bianco-verde, del TX ZN2 è collegato con il 2 della centrale; puoi controllare anche tu dalle foto se non sbaglio.

Se quel "benedetto" filo (coppia bianco / verde - verde) era collegato sul morsetto 2 della centrale, allora anche sulla fotocellula RX andrà collegato sul morsetto 2, ora avendolo collegato sul morsetto NC hai bypassato il contatto delle fotocellule stesse.

Se non funzionano significa che le fotocellule sono guaste.

 

Solo per sicurezza, dopo aver sistemato i collegamenti, inverti le schede delle due coppie di fotocellule da interne ad esterne e vedi se il problema si inverte, anzi dovrebbe essere sufficiente invertire solo le RX (quelle con i 5 fili)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se quel "benedetto" filo (coppia bianco / verde - verde) era collegato sul morsetto 2 della centrale, allora anche sulla fotocellula RX andrà collegato sul morsetto 2, ora avendolo collegato sul morsetto NC hai bypassato il contatto delle fotocellule stesse.

Se non funzionano significa che le fotocellule sono guaste.

 

Solo per sicurezza, dopo aver sistemato i collegamenti, inverti le schede delle due coppie di fotocellule da interne ad esterne e vedi se il problema si inverte, anzi dovrebbe essere sufficiente invertire solo le RX (quelle con i 5 fili)

Ho Provato sulla RX a spostare i fili (coppia bianco / verde - verde) mettendoli su 2  sempre di RX e non funzionavano neanche l'altra coppia di fotocellule.

Comunque quella RX l'ho comprata... anzi le ho comprate perché si vendono a coppia. Sabato proverò a sostituirla e faccio i collegamenti come ora. poi provo a metterlo sul 2 se non funziona.

Prima forse farò una prova sostituendo la TX. Insomma.. le farò sapere senz'altro come è andata.

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

Insomma.. le farò sapere senz'altro come è andata.

Rimaniamo in attesa di buone nuove allora.

Ah e per cortesia NON darmi del "lei", va più che bene del "TU", grazie :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Rimaniamo in attesa di buone nuove allora.

Ah e per cortesia NON darmi del "lei", va più che bene del "TU", grazie :smile:

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

Il 2/11/2020 alle 23:34 , ROBY 73 ha scritto:

Rimaniamo in attesa di buone nuove allora.

Ah e per cortesia NON darmi del "lei", va più che bene del "TU", grazie :smile:

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho sostituito la TX per sicurezza con quella nuova poi ho provato a collegare la coppia bianco / verde - verde  sulla zona 2 del RX ma niente da fare; non funziona. La TX addirittura sembra che si spegne il contatto.

In pratica ho fatto diverse prove con la nuova fotocellula ma niente da fare; alla fine ho rimesso tutto come prima facendo funzionare le fotocellule interne

Quindi la coppia bianco / verde - verde del RX l'ho rimesso su NC altrimenti non funziona il cancello e neanche la coppia di fotocellule interne.

Non riesco a capire dove sia il problema.. mi sa che dovrò chiamare un tecnico; eppure non è che sono proprio deficitario su queste cose..ma a volte bisogna anche arrendersi prima di fare altri danni

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, Stefano2000 ha scritto:

ho sostituito la TX per sicurezza con quella nuova

Di solito le fotocellule si cambiano in coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto le fotocellule si cambiano entrambe e poi perché hai deciso di cambiare la TX piuttosto che la RX?

 

Ma che poi io ti avevo detto:

Il 1/11/2020 alle 22:16 , ROBY 73 ha scritto:

Se quel "benedetto" filo (coppia bianco / verde - verde) era collegato sul morsetto 2 della centrale, allora anche sulla fotocellula RX andrà collegato sul morsetto 2, ora avendolo collegato sul morsetto NC hai bypassato il contatto delle fotocellule stesse.

Se non funzionano significa che le fotocellule sono guaste.

L'hai fatto questo?  Credo proprio di no da quello che scrivi, giusto?

 

Inoltre ti avevo anche suggerito:

Quote

Solo per sicurezza, dopo aver sistemato i collegamenti, inverti le schede delle due coppie di fotocellule da interne ad esterne e vedi se il problema si inverte, anzi dovrebbe essere sufficiente invertire solo le RX (quelle con i 5 fili)

Ma visto che hai una coppia nuova puoi provare direttamente con quella

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...