Vai al contenuto
PLC Forum


Componenti elettronici fasulli (fake)


j-man

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Dopo aver letto l'ennesima disavventura capitata ad un forumista che ha acquistato componenti "sospetti" ho pensato che fosse il caso di aprire una discussione dedicata: credo sia un argomento già dibattuto, ma ho preferito evitare accodamenti a discussioni vecchie nel rispetto delle regole del forum.

 

Anche a me capita spesso di andare in cerca di ricambi per il "vintage hi-fi" e mi pare che le possibilità siano sostanzialmente tre:

 

- NOS (New On Stock), componenti prodotti 30-40 anni fa e conservati con cura (si spera). Quando li trovi devi accendere un cero e far festa per giorni.

 

- repliche, che quando sono ben costruite funzionano... secondo le specifiche degli originali? Mah, bisognerebbe misurare accuratamente le differenze tra i vecchi e i nuovi.

 

- fake, o tarocchi: robaccia prodotta al risparmio senza la minima cura. Se funzionano per poco tempo é già un miracolo, ma di solito fanno saltare tutto il resto del circuito.

 

A me sono capitate tutte e tre le tipologie, e ogni tanto mi viene il sospetto che sarebbe più sensato adottare componentistica recente e "garantita", sostituendo almeno i semiconduttori con equivalenti di qualità, piuttosto che cercare componenti "originali" ma di dubbia provenienza. Sia chiaro che non sto suggerendo una procedura standard: é solo un'ipotesi di partenza su cui mi piacerebbe sentire i vostri pareri in base alle vostre esperienze. Anche perché ho l'impressione che il fenomeno sia destinato ad espandersi in modo inarrestabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...