Vai al contenuto
PLC Forum


Problema micro finecorsa termoattuatori elettrici Honeywell


Germaned

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

mi sono appena iscritto e presentato in apposita sezione.

 

Avrei bisogno di supporto per un problema da cui non riesco ad uscire.

 

Ho da poco sostituito il regolatore del mio impianto di riscaldamento a pannelli radianti e il nuovo modello (Evco C-pro 3 Hecto Plus) presenta ingressi digitali in tensione (24 VAC/DC) invece che con contatti puliti come il precedente.

 

In precedenza avevo un parallelo di tre micro di finecorsa dei termoattuatori (Honeywell MT4-230S-NC) di altrettante zone di casa che andavano su un DI del vecchio regolatore e determinavano la partenza del circolatore e del sistema di miscelazione.

 

Con il nuovo regolatore ho dovuto portare la 24 VAC sullo stesso DI e sul comune per far si che lo stesso leggesse la richiesta di acqua dai circuiti.

 

Il problema è che al primo avvio, alla chiusura di un micro di finecorsa (configurazione NO) questo è rimasto in cortocircuito, impedendo il fermo impianto anche quando il termoattuatore si chiudeva.

 

Ho così individuato con multimetro il micro in corto e isolato dal parallelo, ho poi riprovato con un solo termoattuatore e anche questa volta è andato in corto il contatto del finecorsa saldandosi.

 

Ho fatto visionare lo schema di collegamento a un elettricista che mi ha confermato che è corretto, il circuito del finecorsa del termoattuatore sembra accettare 24V (non specificato se AC o DC), non ci sono altri carichi eppure i contatti una volta chiusi rimangono tali.

 

Riporto per chiarezza lo schema utilizzato.

 

Qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio?


Grazie mille del supporto.

 

 

104CP3HPA113 Hecto Plus.pdf Termoattuatore Honeywell MT4-230S-NC.pdf Schema finecorsa testine.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...