Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Allocabile - Grandezza max di un DB con cpu 313C


TMlm

Messaggi consigliati

ciao,

sfogliando il catalogo ST70, quest'ultimo scrive:

la cpu 6es73135be010ab0 può usufruire di 511DB di grandezza MAX 16Kbyte.

stessa cosa per i FB e le FC. Ma a me interessano in questo caso i DB

la grandezza max si riferisce ad un'unica DB vero?

la memoria totale occupata da tutti i DB non è limitata unicamente dalla MMC installata?

io ho fatto una prova creando un DB di 23076 bytes, durante la compilazione non ho ricevuto nessun errore o avviso.

ciao e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso ho provato ad inviare il tutto alla CPU e l'errore finalmente(?) me l'ha dato.

ho ridotto le dimensioni a 16Kbyte e il caricamento ha funzionato.

ho copiato questa DB altre 2 volte e quindi ora ho DB1,DB2,DB3 da 16Kbyte l'una.

se provo a caricarle tutte e 3 mi da errore. Forse perchè supero i 32 Kbyte di memoria di lavoro? e con i 2Mb di MMC che ci faccio?

dovrei memorizzare 4 valori analogici(16bit) 1 volta al minuto per diversi giorni, ma cosi ne ho per un giorno solo. come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu 313C, da manuale Siemens, dispone di 32kb di memoria lavoro non espandibile..quindi il tuo applicativo non potrà superare tale dimensione per essere per essere caricato one-shot e risiedere in RAM. Nella MMC è contenuta anche la config.HW,eventuali "archivi" dati da te creati,...quindi sta a te scegliere quella + idonea disponibile a catalogo (credo partano da 64Kb?)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente progressi:

girando tra i post ho trovato il modo di ficcarci sti benedetti DB: ho spuntato la casella UNLINKED sulle proprietà.

per adesso ho caricato 5 DB da 16K l'una.

vediamo se riesco a ficcarcene un centinaio di DB che poi sono quelle che mi servono...

nel frattempo accetto consigli su come lavorare su DB unlinked.

io dovrei salvare dei valori a intervalli periodici; l'accesso in scrittura è sempre il solito?

per esempio può andare questo?

L MW0

AUF DB [MW 10]

T DBW [MW 11]

e se invece dichiaro i vari DB come vettori di un UDT dove ci saranno i 4 valori analogici + il campo data_ora, qual'è la sintassi per scrivere sul DB unlinked in modo indicizzato?

grassie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

:D scusate se rompo..

cito 4 righe della guida in linea...

Unlinked:

Un blocco dati con la proprietà "UNLINKED" viene solamente depositato nella memoria di caricamento. Il blocco non occupa spazio nella memoria di lavoro e non viene incorporato nel programma. Ad un blocco di questo tipo non è possibile accedere con comandi MC7. I contenuti di tale DB possono essere trasferiti nella memoria di lavoro soltanto con la SFC 20 BLKMOV (S7-300, S7-400) o con la SFC 83 READ_DBL (S7-300C).

direi che mi conviene trasferire il contenuto dell'unlinked su db normale giusto?

io ho una cpu 313C, sono vincolato ad usare solo la SFC83? speriamo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...