Vai al contenuto
PLC Forum


PROGETTAZIONE RETE UFFICIO


hik2016

Messaggi consigliati

salve avrei la necessita' di creare una rete in un'ufficio  e mi servirebbero delle info.

ho un modem fibra 1000mb, e vorrei dsuddividere l'impianto in 3 sezioni:

1 rete lan ufficio

2 rete wifi ospiti

3 videosorveglianza ip interna

 

vorrei utilizzare le vlan per rendere le reti separate ma comunque tutte accessibili dal pc principale ufficio.

ho a disposizione:

 

1 modem fibra

1 Ubiquiti Unifi Security Gateway Router G

1 Ubiquiti Networks UniFi US-16-150W

1 unifi ac lr

1 nvr hikvision 16canali + 4 telecamere ip

 

è possibile fare cio?

come devo impostare le vlan anche in modo che il traffico dedicato alle telecamere ad esempio non influisca sul rendimento dell'intera rete?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_212017

Ciao

purtroppo conosco bene la famiglia Cisco e poco quella Ubiquiti, ma i concetti di fondo dovrebbero essere gli stessi, per cui teoricamente con il HW che hai a disposizione dovresti poter fare cosa chiedi.

Il modem ti porta in ufficio in indirizzo IP internet pubblico o nattato.

Il router ti fa il routing tra le le tre vlan che desideri (penso che lo switch non lo faccia) e ti interfaccia verso la rete pubblica e ti termia le eventuali VPN.

Mi spiego meglio: immagina le vlan come tanti switch stupidi isolati tra di loro; il traffico è consentito solo all'interno della medesima vlan ed il router, tra le altre cose, le mette in comunicazione tra di loro.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda: lo switch dove hai attaccato tutti i device (PC, stampanti, telecamere, etc) ha una certa capacità di thrughput totale che non conosco e idem il router.

Bene... tutti i PC collegati alla medesima vlan e collegati allo switch fanno traffico gestito unicamente dallo switch che non passa dal router, poichè traffico sulla stessa vlan

Se dal PC guardi le telecamere, siccome PC e telecamere stanno su vlan differenti, allora il traffico impegna non solo lo switch ma anche il router.

ad ogni modo a mio parere 4 telecamere sono bel lontane dal scalfire il throughput che può avere il tuo switch e non è traffico continuo che impegna il router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...