Vai al contenuto
PLC Forum


s5+ibhsoftec


massimo_87

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

ho scaricato la versione demo del software ibhsoftec, per vedere come funziona collegandolo ad un s5 e se può essere una valida alternativa dello step5 che gira sotto dos.

Dato che il mio pc non ha una porta seriale fisica ho usato un adattatore usb to rs232 e come cavo di collegamento al plc ho un cavo AMSAMOTION pc-tty.

L' adattatore viene riconosciuto dal software ma quando vado per collegarmi al plc ho una brutta sorpresa: non si collega.

 

https://i.imgur.com/zsdHGbJ.jpg

 

Il plc a cui provo a collegarmi è un s5-95u.

Secondo voi cosa sto sbagliando?

Velocità di baudrate? cavo? software? altro?

Grazie in anticipo per gli aiuti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io mi collego agli S5 con un adattatore USB-RS232 + RS232-TTY, ma non tutti gli adattatori USB-RS232 sono ben digeriti da S5. Io ne ho uno, piuttosto datato, che conservo appositamente per questo scopo. Con altri, più recenti, non funziona.
Non ti so però dire quali siano le caratteristiche richieste per S5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi può essere un problema di adattatore.

Tempo fa avevo già provato a collegarmi al s5 con quello stesso adattatore e aveva funzionato. Non capisco perché adesso non funzioni.Boh sarà come dici tu, che non son ben digeriti da s5.

Nel frattempo ho provato anche con seriale fisica e cavo che uso normalmente per connettermi al s5 e non funziona comunque.

Modificato: da massimo_87
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farlo funzionare non so come ma adesso funziona.

Non sono riuscito però a collegarmi al plc a cui avevo caricato il programma al lavoro.

Con l'altro plc che mi ero collegato precedentemente nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche una questione dei driver dell'adattatore USB-RS232.

Purtroppo, a volte, in simili situazioni, non rimane che "provare, provare provare, provare, provare... provare".

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...