Vai al contenuto
PLC Forum


Arcam Alpha 6 + Brusio canale destro e "Scoppietti"


Sir_Heph

Messaggi consigliati

Lo so ... la domanda sulla sorgente è imbarazzante ma ... meglio far la prova e soprattutto far la prova del corto circuito in ingresso. 

 

Infatti ho pensato che l'origine del problema potrebbe esser :

- lo stadio controllo toni, come dicevi tu, in quanto il tasto direct preleva il segnale a monte di tale stadio MA tale stadio rimane comunque collegato a monte del pot del volume e in parallelo alla sorgente per quanto riguarda l'ingresso non invertente del'op amp, ora in più di 15 anni di riparazioni non mi è mai capitato che un op-amp buttasse fuori schifezze da un input, ma non si può mai sapere..

In questo caso il corto in ingresso ammazzerebbe il rumore indifferentemente dalla posizione del volume. 

 

- se il difetto fosse lo stadio di ingresso o il FET (quest'ultimo è un buon candidato per problemi di questo tipo) il corto in ingresso dovrebbe far sì che a volume 0 e massimo il rumore scompaia accentuandosì nella posizione intermedia. 

 

Son tutte prove che con un po' di dimestichezza e strumentazione si fanno in pochi minuti, al solito fare tutto a distanza è complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...
On 11/23/2020 at 9:57 AM, tesla88 said:

Lo so ... la domanda sulla sorgente è imbarazzante ma ... meglio far la prova e soprattutto far la prova del corto circuito in ingresso. 

 

Infatti ho pensato che l'origine del problema potrebbe esser :

- lo stadio controllo toni, come dicevi tu, in quanto il tasto direct preleva il segnale a monte di tale stadio MA tale stadio rimane comunque collegato a monte del pot del volume e in parallelo alla sorgente per quanto riguarda l'ingresso non invertente del'op amp, ora in più di 15 anni di riparazioni non mi è mai capitato che un op-amp buttasse fuori schifezze da un input, ma non si può mai sapere..

In questo caso il corto in ingresso ammazzerebbe il rumore indifferentemente dalla posizione del volume. 

 

- se il difetto fosse lo stadio di ingresso o il FET (quest'ultimo è un buon candidato per problemi di questo tipo) il corto in ingresso dovrebbe far sì che a volume 0 e massimo il rumore scompaia accentuandosì nella posizione intermedia. 

 

Son tutte prove che con un po' di dimestichezza e strumentazione si fanno in pochi minuti, al solito fare tutto a distanza è complicato...

Allora, anzitutto scusate per il "ritardo" nelle risposte, ma il tempo e' sempre poco purtroppo.

Il comportamente e' il seguente, e non dipende dalla sorgente( si presenta indipendentemente da qualcosa collegata o meno ) :

Con l'ingresso in Phono si sente un fruscio da entrambi gli speaker ( piu accentuato sul destro ) che aumenta con l'aumentare del volume.

 

Con qualsiasi altro ingresso invece non si sente alcun fruscio, MA degli scoppiettii che non aumentano di intensita con l'aumentare del volume, semplicemente "giocando" col potenziometro si verificano degli scoppietti leggeri, SOLO dal canale destro in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, maxmix69 said:

Se domani mi ricordo dò un'altra occhiata allo schema e rileggo tutto, che nel frattempo non mi ricordo niente:D

Ti ringrazio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo pranzo mi ci dedico, nel frattempo volevo chiederti: ma le prove che hai fatto sono con il controllo di toni inserito oppure escluso? Sarebbe opportuno provare con un ingresso libero e che non sia il phono,  quindi inserire e togliere il controllo di toni per sapere cosa cambia.

Lo stadio phono è normale che soffi un po', precauzionalmente magari dopo risolto il problema si può sempre cambiare l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce delle nuove spiegazioni sono andato a risentire il rumore nelle due registrazioni, il fruscio potrebbe essere normale, poi vediamo, ma gli scoppietii sembrano scariche dovute a qualche falso contatto, magari dello stesso potenziometro. Prova a tenere il volume a metà e picchietta leggermente con il manico isolante del cacciavite un poco ovunque, vedi se quando dai il colpo si sente la scarica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, maxmix69 said:

Dopo pranzo mi ci dedico, nel frattempo volevo chiederti: ma le prove che hai fatto sono con il controllo di toni inserito oppure escluso? Sarebbe opportuno provare con un ingresso libero e che non sia il phono,  quindi inserire e togliere il controllo di toni per sapere cosa cambia.

Lo stadio phono è normale che soffi un po', precauzionalmente magari dopo risolto il problema si può sempre cambiare l'integrato.

Ti confermo che le prove le ho fatto in entrambi i casi ( controllo toni ) e non cambia assolutamente nulla.

Non ricordavo pero' che soffiasse cosi tanto... In caso sarebbe normale che il soffio aumenti all'aumentare del volume?

3 hours ago, maxmix69 said:

Alla luce delle nuove spiegazioni sono andato a risentire il rumore nelle due registrazioni, il fruscio potrebbe essere normale, poi vediamo, ma gli scoppietii sembrano scariche dovute a qualche falso contatto, magari dello stesso potenziometro. Prova a tenere il volume a metà e picchietta leggermente con il manico isolante del cacciavite un poco ovunque, vedi se quando dai il colpo si sente la scarica

 

Domani tempo permettendo tento di fare questa prova..

Ti ringrazio intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il rumore lo fa con e senza toni il problema potrebbe essere banalmente il potenziometro o qualcosa nel primisimo stadio di ingresso del finale vero e propio oppure un falso contatto che ti dicevo prima. Prova  dare qualche colpetto e vediamo. Procurati pure lo spray freddo che ti dissi.
Il fruscio dello stadio phono è fisiologico, se è aumentato molto potrebbe essere l'integrato alterato, ma costa pochissimo, eventualmente lo si cambia e basta. Vedi però che la prova devi farla con l'ingresso collegato al giradischi, il soffio cambia e parecchio pure.
E' normale che con l'ingresso phono aumenta il rumore al variare del volume perchè il controllo di quest'ultimo (tecnicamente corretto) è collegato dopo il preamplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, maxmix69 said:

Se il rumore lo fa con e senza toni il problema potrebbe essere banalmente il potenziometro o qualcosa nel primisimo stadio di ingresso del finale vero e propio oppure un falso contatto che ti dicevo prima. Prova  dare qualche colpetto e vediamo. Procurati pure lo spray freddo che ti dissi.
Il fruscio dello stadio phono è fisiologico, se è aumentato molto potrebbe essere l'integrato alterato, ma costa pochissimo, eventualmente lo si cambia e basta. Vedi però che la prova devi farla con l'ingresso collegato al giradischi, il soffio cambia e parecchio pure.
E' normale che con l'ingresso phono aumenta il rumore al variare del volume perchè il controllo di quest'ultimo (tecnicamente corretto) è collegato dopo il preamplificatore.

Okay chiaro. Nel pomeriggio provo e ti aggiorno.. Nel mentre sapresti consigliarmi qualche spray freddo ( e magari anche uno per pulire eventuale ossido )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo spray freddo devi chiedere in un negozio che vende ricambi elettronici per radio e tv, se ne hai uno. Online costa uno sproposito, io non ne ho mai trovato di economico. Al negozio lo pago intorno ai 5 euro, se non ricordo male.
FORSE qualche ferramenta bene attrezzato lo tiene. in molti oramai hanno lo spray disossidante PER ELETTRONICA da non confondere con svitol, wd40 e simili.
Lo spray disossidante per elettronica è in due grandi famiglie, quello secco e quello oleoso. Io preferisco il secondo per tutti i lavori normali, il primo per lavori dove il residuo può creare problemi, per esempio alta frequenza e posti che devono lavorare asciutti. Non tutti la pensano come me, comunque io mi sono sempre trovato bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/25/2020 at 5:27 PM, maxmix69 said:

Per lo spray freddo devi chiedere in un negozio che vende ricambi elettronici per radio e tv, se ne hai uno. Online costa uno sproposito, io non ne ho mai trovato di economico. Al negozio lo pago intorno ai 5 euro, se non ricordo male.
FORSE qualche ferramenta bene attrezzato lo tiene. in molti oramai hanno lo spray disossidante PER ELETTRONICA da non confondere con svitol, wd40 e simili.
Lo spray disossidante per elettronica è in due grandi famiglie, quello secco e quello oleoso. Io preferisco il secondo per tutti i lavori normali, il primo per lavori dove il residuo può creare problemi, per esempio alta frequenza e posti che devono lavorare asciutti. Non tutti la pensano come me, comunque io mi sono sempre trovato bene così.

Quindi nel mio particolare caso, cosa mi consigli di acquistare? Spray Freddo o andare direttamente di disossidante?

Inoltre vista la situazione, ora come ora potrei solo acquistare roba online se non voglio tirarla per le lunghe...

On 12/25/2020 at 11:00 PM, j-man said:

Prova a dare un'occhiata anche qui... e Buon Natale! 🙂

Ti ringrazio moltissimo :) E buon Natale anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverei con un poco (POCO!) di disossidante leggermente oleoso nel potenziometro, pure perchè lo trovi come ti dicevo addirittura in ferramenta. Sarebbe opportuno dissaldarlo da circuito stampato, perchè dalle foto non credo che si riesca a far entrare lo spray (POCO!) dove serve. Il tuo potenziometro è motorizzato, a quanto sembra, lo spray deve entrare nei contatti striscianti che stanno al lato opposto del motorino.
Ti ho già scritto che ne devi usare poco?:D Uno spruzzo al posto giusto di mezzo secondo, massimo un secondo, è più che sufficiente. Magari ripeti l'operazione dopo una mezz'ora, per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 12/28/2020 at 4:09 PM, maxmix69 said:

Proverei con un poco (POCO!) di disossidante leggermente oleoso nel potenziometro, pure perchè lo trovi come ti dicevo addirittura in ferramenta. Sarebbe opportuno dissaldarlo da circuito stampato, perchè dalle foto non credo che si riesca a far entrare lo spray (POCO!) dove serve. Il tuo potenziometro è motorizzato, a quanto sembra, lo spray deve entrare nei contatti striscianti che stanno al lato opposto del motorino.
Ti ho già scritto che ne devi usare poco?:D Uno spruzzo al posto giusto di mezzo secondo, massimo un secondo, è più che sufficiente. Magari ripeti l'operazione dopo una mezz'ora, per sicurezza.

Allora ti confermo che l'applicazione del disossidante nel potenziometro sembra ( per ora ) aver risolto il problema.

Switchando tra i vari ingressi non sento piu nessun rumore strano. Eccetto per l'ingresso phono che ha una sorta di "hum" di sottofondo, che penso sia normale.

Quindi ti ringrazio molto per i consigli; ho inoltre letto che questo problema e' comune tra gli arcam, percio' vedro' di tenerlo ben lubrificato nel corso del tempo.

Ora un'ultima cosa che non centra con l'amplificatore, ma con il giradischi.

Quando lo accendo/spengo, sento come una piccola scossa provenire dagli speakers.

La massa e' collegata e tutto mi sembra in ordine, sai dirmi come mai fa questa sorta di scarica?

E ancora piu importante, e' pericolosa per gli speakers?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, non esagerare con lo spray perchè alla lunga ti rovina i potenziometro. Se si ripresenta il problema rifai il trattamento, se no lascia stare. Se dura meno di un anno il potenziometro è da cambiare.
 

5 ore fa, Sir_Heph ha scritto:

Eccetto per l'ingresso phono che ha una sorta di "hum" di sottofondo, che penso sia normale.

Non è normale, è progettato male meccanicamente (non credo elettricamente) oppure i fili del giradischi non sono ben schermati, oppure passano vicino a qualche fonte di distubo eccetera. Può essere pure un loop di massa tra il telaio, la messa a terra eccetera, bisognerebbe indagare. Se è un HUM e non un soffio (soffio tipo radio FM non sintonizzata) al 99% dipende da quello che ti ho scritto e non dal circuito integrato.
 

 

5 ore fa, Sir_Heph ha scritto:

sai dirmi come mai fa questa sorta di scarica?

E ancora piu importante, e' pericolosa per gli speakers?

Senza essere sul posto non so dirti perchè succede. Magari fai un video dove si capiscono i collegamenti e dove si sente il rumore. Riguardo la pericolosità dipende: se è un rumore forte da assordare i timpani potrebbe essere pericoloso, se è un rumore a livello comarabile con la musica non c'è nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso dove posso recuperare un potenziomentro "compatibile"? Sarebbe il caso procurarselo secondo me.

Allora il giradischi e' in cima ad un rack dove ho altra attrezzatura, i cavi attualmente passano vicino a PC/ Switch Ethernet, Modem e router. Potrebbe esser questo?

Non e' un rumore assordante quello che si sente ma e' fastidioso.

Domani vedo di fare un video ( o almeno un audio ). La scarica si sente anche se cambio ingresso prima di spegnere il giradischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giradischi che modello è ? 

La scarica la fa solo quando spegni il gira ? 

Controllerei che il cavetto del gira che va all'ampli abbia la massa (di solito è una forcella) collegata correttamente. Una buona cosa sarebbe mettere in parallelo all'interruttore del gira un condensatore, meglio se tipo X1, da 0.1uF 250VAC - 400V in modo da "spegnere" l'arco...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, tesla88 said:

Il giradischi che modello è ? 

La scarica la fa solo quando spegni il gira ? 

Controllerei che il cavetto del gira che va all'ampli abbia la massa (di solito è una forcella) collegata correttamente. Una buona cosa sarebbe mettere in parallelo all'interruttore del gira un condensatore, meglio se tipo X1, da 0.1uF 250VAC - 400V in modo da "spegnere" l'arco...

Akai 001c

 

La scarica la ho sia quando accendo, sia quando spengo.

La massa e' collegata correttamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2021 alle 20:42 , Sir_Heph ha scritto:

In caso dove posso recuperare un potenziomentro "compatibile"?

Bisogna cercare avendo l'originale in mano.
In effetti guardando meglio le foto il tuo è pure un tantino particolare, a volte sono stato costretto a smontarli e cambiare solo le piste di grafite, ma non è affatto semplice.
Se lo trovi identico lo cambi tu stesso, se sono da cambiare le piste perchè non si riesce a trovare originale è un bel lavoro di meccanica, serve pazienza, attrezzatura, abilità manuale e tanta pratica.
Per il resto aspettiamo foto, video, audio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...