Vai al contenuto
PLC Forum


Raspberry o Arduino?


telnet84

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi avrei bisogno di un consiglio spassionato... Premetto che mi sto avvicinando ora a questo mondo quindi confido in voi... 

Avrei bisogno di portare a termine un progetto, nulla di complicato o impossibile ma vorrei capire quale dei due.. Raspberry o Arduino si addice di più per svilupparlo. 

Vi spiego avrei bisogno di collegare o ad Arduino o a raspberry qualche sonda di temperatura parliamo di 2/3 un paio di contatti e 4 uscite a relè.. Sviluppare delle pagine web che mi diano i valori delle sonde, la possibilità di azionare i relè e controllare i contatti ed in più avrei bisogna di un calendario programmabile.. Cioè tale giorno a tale ora mi devi comandare il relè... Tutto ciò ovviamente via web.. Quindi raggiungile tramite pagina web da remoto. 

 

Secondo voi il progetto si presta meglio ad essere fatto con Arduino o Raspberry? 

 

Vorrei evitare di buttarmi per esempio su Arduino e poi scoprire che magari la storia del calendario non si può fare con lui o viceversa... Chiedo quindi a voi più esperti su cosa posso indirizzarmi e andare a colpo sicuro...  

Grazie in anticipo... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che viene più facile con il Raspberry, specie se usi sonde di temperatura digitali (tipo le dsb20), hai già la connettività ethernet e wifi, e ci puoi lavorare come su un normale PC. 

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: raspberry pi.

Fra l'altro per quello che devi fare è capace che ci sia un bel pezzo pronto. Probabilmente qualcuno ha già scritto qualcosa per gestire i GPIO via Http.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...