Vai al contenuto
PLC Forum


problema accensione caldaia Immergas Nike Iono


Nico Rucco

Messaggi consigliati

Buongiorno

Ho una caldaia un po' vecchiotta lo so ma purtroppo con i recenti problemi economici  non posso permettermi una caldaia nuova, premetto faccio fare tutti gli anni i controlli da tecnici specializzati l'ultimo è stato fatto a Luglio, vorrei evitare di richiamare il tecnico e spendere dei soldi che adesso non ho.😟

Da qualche giorno  va in blocco, si accende il pulsante rosso centrale con il simbolo delle 3 fiammelle.

Spiego meglio la procedura, apro l'acqua calda e dopo pochi secondi senza che si accendesse nulla ne pompa ne piezoelettrico si accende la luce rossa e non parte. premo il pulsante e si accende regolarmente anche durante la giornata senza problemi. Però ogni tanto lo fa. Ho guardato il meccanismo della valvola a 3 vie e quella del gas,  quando si verifica il problema aprendo il rubinetto acqua calda si muove spostandosi sulla destra ma contrariamente a quello che dovrebbe fare non si accende il piezoelettrico.

Ho cercato qui sul forum altri post simili e ho fatto tutto ciò che consigliano:

verificare la polarità della spina,  se la inverto il piezoelettrico va in continuo e conseguentemente va in blocco.

la pressione dell'acqua è a 1,5

 

Ho notato una cosa, negli ultimi tempi il flusso d'acqua dai rubinetti dell'acqua calda è diminuito, può essere che lo scambiatore di calore (cilindro grigio)si sia intasato e provochi questo problema.

Grazie

 

Immagine 2020-11-13 123808.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


pulisci la rampa beccucci e controlla che i cavi accensione e rilevazione non siano usurati

se non risolvi fai una foto con camera combustione aperta che ti indico cosa controllare

lo scambiatore sanitario in questo guasto non centra nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi sono a posto, comunque ti invierò la foto.

poco fa ho aperto la scheda elettronica, dissaldando e poi risaldando i connettori che vanno alla bobina dell'accensione, all'interno c'era un po' di ossido sui piedini di qualche componente ma non molto, ho pulito tutta la scheda con WD 40 e poi rimontata, adesso è quasi un'ora che va, 🤞  nel caso dovesse bloccarsi ancora la ri smonto e apro la camera di combustione e faccio le foto.

Un'altra cosa che ho notato, ma magari lo faceva anche prima, quando chiudo il l'acqua calda  la caldaia ci mette 5/6   secondi prima di spegnersi, mentre se la spengo dal termostato del riscaldamento, è immediato lo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che va in blocco senza  che questa  faccia partire la pompa   ne tutto il resto  ,   quindi diciamo senza  nessun movimento oltre  il comando  di avvio .

  Penso  che  dovresti  vedere   più la scheda che altro  , qualche relè fasullo , magari  delle saldature  .

Quando funziona  bene  parte per prima la pompa   poi questa attiva il pressostato di sicurezza  e  da questo consenso  il bruciatore e così via  .

Quindi se neanche la pompa parte   , credo che bisogna  vedere   se  e cosa  non la  comanda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera.

Apro l'acqua, la pompa si accende, il pressostato si attiva e preme la levetta del doppio interruttore, poi non succede niente, 4 secondi e si blocca.

premo il pulsante di blocco, do un colpetto sul frontale e la caldaia parte e funziona regolarmente anche col riscaldamento, se poi la caldaia si spegne per più di 10 minuti devo rifare tutta la procedura. 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti.

problema risolto, ho sostituito la centralina e va tutto perfettamente, fortunatamente ne ho trovata una usata a 25€

Ringrazio tutti per i consigli,  sono consapevole che la mia Immergas Eolo Iono è vecchia, ma purtroppo non ho la possibilità economica di cambiarla, con il lavoro sono fermo da sei mesi e entrate 0.

Sperando in una ripresa chiederò ancora i vostri consigli, e visto che la maggior parte di voi siete installatori anche qualche preventivo.

Grazie ancora e buon Natale   (anche se segregati in casa)

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno ...è da ieri sera che la mia caldaia ( vecchiotta) si accende , parte la fiamma e si spegne .Cosa potrebbe essere? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@giuseppe-55

[url=https://www.plcforum.it/portale/regolamento.php]regolamento[/url]
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...