Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 20 FI termo ok ma poca acqua calda dai sanitari


cirillocuriosone

Messaggi consigliati

cirillocuriosone

Salve , come da titolo ho problemi a far arrivare acqua sufficientemente calda sui sanitari ossia l acqua esce con una buona pressione ma tiepida. I termo sono ok.

Avevo pensato a sostituire o pulire la scambiatore secondario, ma attendo vostre considerazioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, hai notato se per caso durante il prelievo di acqua calda si scalda qualche termosifone o la tubazione di mandata con il termostato ambiente non in richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone
19 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

A quanto tieni impostata la caldaia (come temperatura ACS)?

Ciao Davide la temperatura prima della pulizia dello scambiatore era impostata a metà e poco più adesso solo un quarto con temperatura acqua di 44 gradi costanti 

 

7 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, hai notato se per caso durante il prelievo di acqua calda si scalda qualche termosifone o la tubazione di mandata con il termostato ambiente non in richiesta?

Ciao Vincenzo prima della pulizia dello scambiatore secondario ho notato che si  scaldava anche la mandata dei termo e a lungo andare anche il primo termosifone ora con il nuovo scambiatore pulito sembra sia andato tutto apposto quindi temperatura sanitari ok e mandata termo fredda.

Ora chiedo a voi ma uno scambiatore malmesso può creare tutti questi problemi ?

Quindi ricapitolando con la sostituzione del vaso d'espansione abbiamo risolto il problema del rialzo della pressione ,mentre con la sostituzione dello scambiatore abbiamo risolto la temperatura dei sanitari senza permettere alla valvola di far affluire acqua sulla mandata dei termo.

Sempre grazie a voi.

La tengo in prova ma al momento sembra andare bene.

Allego foto dello scambiatore 

 

20201117_094816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza la regolazione in caldaia. La cosa che devi fare è alzare la regolazione della caldaia per alzare la temperatura in uscita. Se anche con un settaggio ragionevole (allmeno 55°) l'acqua arriva fredda allora c'è qualcosa.

 

Questo aiuta a evidenziare anche eventuali trafilamenti della 3 vie (la mandata si scalderebbe comunque anche se passa meno acqua).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone
Il 18/11/2020 alle 20:14 , DavideDaSerra ha scritto:

Alza la regolazione in caldaia. La cosa che devi fare è alzare la regolazione della caldaia per alzare la temperatura in uscita. Se anche con un settaggio ragionevole (allmeno 55°) l'acqua arriva fredda allora c'è qualcosa.

 

Questo aiuta a evidenziare anche eventuali trafilamenti della 3 vie (la mandata si scalderebbe comunque anche se passa meno acqua).

 

Ciao Davide adesso la caldaia va perfettamente nel frattempo ho dovuto sostituire anche l idrotermometro che si è guastato durante una delle tante aperture dello sportellino. La regolazione dell ' acs la tengo ad un quarto mentre quello dei termo a metà  e va benissimo.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
antonio metronos

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Rispondo a questo item senza aprire nuovi argomenti ma non so se sto facendo bene.

Ho una baaxi luna 240, da qualche tempo dopo un po che apro l'acqua calda, che viene subito calda, la temperatura si abbassa costringendomi a docce velocssime per via della temperatura dell'acqua che non è accettabile. Ho sostituito prima la membrana grande e poi quella piccola della valvola tre vie, ho sostituito le sonde ma il problema è lo stesso.

Ho chiamato un tecnico ma non mi ha risolto il problema dicendo "troppe cose" e che potrebbe dipendere da tutti.

Io non sono un tecnico ma qualche cosa riesco a far da solo ma questa volta ho bisogno del parere di un esperto...

 

La cosa che ho notato di strano è che dopo qualche minuto che apro l'acqua calda lo spillo che esce dalla valvola tre vie si abbassa leggermente senza naturalmente attivare l'interruttore che fa partire la caldaia.

Non ho ancora smontato la valvola a tre vie e perche' non l'ho mai fatto e perche' vorrei essere certo che dipende proprio da questa..

Nella sostituzione delle membrane e delle sonda non ho trovato segni di calcare.

Ho sostituito lo scambiatore 6 mesi fa, naturalmente con uno originale, e risulta perfettamente pulito, quindi non dovrebbe dipendere da questo.

che mi consigliate? ringrazio tutti per la gentile disponibilità Tonino

20191203_105306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio metronos

scusami ma non lo sapevo, ho aperto una discussione. Se potessi aiutarmi nella risoluzione di questo annoso problema ti sarei veramente grato, scusami ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tranquillo, aspetta pure nella tua risposte, se potessi ti aiuterei ma non lo so, vedrai qualcuno ti aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...