Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore orario più crepuscolare più contatto cancello


mdracing

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Centralina e024s faac con morsetto J2 luce di servizio.

Luci accese solo con crepuscolare ma ad orari stabiliti (dalle 17 alle 24).

Vorrei che le luci si accendessero anche con l'apertura del cancello SOLO se è buio quando rientro a casa dopo le 24

 

Quindi:

accendere le luci in giardino con un crepuscolare collegato ad un orologio.OK

Imposto orologio ON tra le 17 e le 24 e le luci si accendono solo se è buio tramite il crepuscolare.OK

Fino a qua nessun problema.

 

Poi collego la centralina faac tramite un relè 24v al crepuscolare OK

 

Il dubbio è il seguente:

il relè crepuscolare finder 11.31 è immediato all'accensione oppure ci mette qualche momento a chiudere il contatto?

 

Posto uno schema

grazie

WhatsApp Image 2020-11-14 at 13.26.01.jpg

Modificato: da mdracing
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_271852

Ciao @mdracing

 

Nel secondo schema vedo anche il modulo di potenza Finder 19.11, ma quante lampade hai? Controlla i dati di targa del contatto sul Finder 11.91 forse non ti serve il contattore ausiliario.

 

Nel secondo schema noto che il relè comandato dalla centralina Faac,  è in serie con i contatti del crepuscolare/ orario, quindi quando la componente orario si disattiva non si accendono le luci sul cancello, devi rivedere i collegamenti del relè cancello e direi di sfruttare il contatto normalmente chiuso del Finder 11.91

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Ciao @mdracing

 

Nel secondo schema vedo anche il modulo di potenza Finder 19.11, ma quante lampade hai? Controlla i dati di targa del contatto sul Finder 11.91 forse non ti serve il contattore ausiliario.

 

Nel secondo schema noto che il relè comandato dalla centralina Faac,  è in serie con i contatti del crepuscolare/ orario, quindi quando la componente orario si disattiva non si accendono le luci sul cancello, devi rivedere i collegamenti del relè cancello e direi di sfruttare il contatto normalmente chiuso del Finder 11.91

ciao. Ho 5 lampioncini led.

da quello che ho capito guardando gli schemi fnder il 19.11 da tensione quando il crepuscolare mi da consenso cioè di notte.

Quindi se apro il cancello alle 2 di notte quando il crepuscolare è in stato ON, dovrebbero accendersi le luci per il tempo stabilito dalla centralina faac

 

Almeno è quello che penso/spero.

Come mi suggerisci di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
45 minuti fa, mdracing ha scritto:

da quello che ho capito guardando gli schemi fnder il 19.11 da tensione quando il crepuscolare mi da consenso cioè di notte.

Si hai capito bene! io ho riletto adesso le funzioni del 11.91 ed è giusto il collegamento 

Nel relè comandato dal cancello indichi 230 ma è un ponticello, perché rappresentato cosi con "F 230 N" sembra una connessione su linea ed induce in errore d'interpretazione. 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, agos1969 ha scritto:

Si hai capito bene! io ho riletto adesso le funzioni del 11.91 ed è giusto il collegamento 

Nel relè comandato dal cancello indichi 230 ma è un ponticello, perché rappresentato cosi con "F 230 N" sembra una connessione su linea ed induce in errore d'interpretazione. 

 

ok. si è un normale relè con bobina 24 v che mi chiude 2 contatti fase e neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, agos1969 ha scritto:

Da verificare sulla centralina FAAC il tempo di accensione dal morsetto di comando accensione luce, hai verificato che sia programmabile?

le istruzioni della scheda riportano così e da nessuna parte parla di programmazione per abilitarla:

il tempo è 90 secondi, il che mi va ben, giusto il tempo di ritirare la macchina in garage poi si spengono da sole

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...