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PLC Forum


Motore Clarke Tech HH390 non gira piu'...


martinetto

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Un saluto a tutti gli appassionati del motorizzato...

Ho un' impianto motorizzato con parabola da 120 e motore Clarke Tech oramai con 9 anni di vita...

Ha sempre funzionato perfettamente (e' collegato con un Octagon SF8008 in modalita' USALS)...

Da qualche settimana non riesco piu' a farlo girare su nessun altro satellite...

Ho provato i vari reset software/hardware come da manuale ma niente...

Sono andato sul tetto e premendo i pulsanti est/ovest si sentono i rele' attivarsi ma il motore rimane fermo immobile...

Avete qualche dritta? sarei tentato di smontarlo e aprirlo....

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Hai misurato il valore di tensione che arriva sul cavo, con e senza motore collegato?

Ti succede sotanto in polarizzazione verticale, solo orizzontale o entrambe?

Modificato: da felix54
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Ciao, che tempestivita'... non ho provato a misurare la tensione sul cavo che entrata al motore...

Ho provato a far girare su piu' satelliti e canali diversi...

Il fatto che si sentono i rele' interni schioccare vuol dire che il segnale/tensione arriva correttamente ed e' solo un problema meccanico?

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12 minuti fa, martinetto ha scritto:

Il fatto che si sentono i rele' interni schioccare vuol dire che il segnale/tensione arriva correttamente ed e' solo un problema meccanico?

Se fosse così semplice decretare che, elettricamente, l'impianto è a posto e che quindi il problema è meccanico, non ti avrei proposto di misurarla  :)

 

Nel caso la tensione sia bassa o se fosse un problema di corrente, i relè potrebbero continuare a funzionare ma non il motore.

Modificato: da felix54
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Ok, ricordati di fare le misure con il motore connesso.

Per caso hai cambiato l'LNB ed in seguito a ciò, hai avuto i problemi segnalati?

Oppure il cavo ha "imbarcato" acqua?

Modificato: da felix54
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Se ti devo dire la verita', la scorsa estate 2019 ho sostituito l' LNB con uno di usato a 2 uscite che avevo in garage.... Se non ricordo male lo avevo in garage perche' negli anni scordi (quando usavo anche la seconda uscita) avevo dei problemi di ricezione/segnale che all' improvviso calava... Adesso sto usando la prima uscita e ho sempre segnale pieno... dici possa rompere le scatole qualcosa internamente al LNB?

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Se stai usando LNB universali a una o due uscite non dovrebbe essere un problema perchè la corrente assorbita dall'LNB che si aggiunge a quella del motore, non è in grado di sovraccaricare il decoder.

Mi era venuto il dubbio che per qualche motivo, tu avessi montato un LNB SCR o DCSS che assorbono decisamente di più di un universale.

Ho scritto di getto senza guardare se il decoder gestisce LNB di quei tipi ma mi sembra di ricordare che almeno l'SCR lo gestisce senza problemi.

 

Nel caso di guasto dell'LNB, il decoder dovrebbe dirti qualcosa di specifico del tipo "sovraccarico" oppure mancanza di segnale.

La parabola è ferma in una posizione dove c'è un satellite? Se è così e vedi regolarmente tutti i canali verticali e orizzontali in banda bassa e anche alta è segno che guasto non è.

 

Ribadisco l'importanza di misurare la tensione a vuoto e sotto carico, la tensione obbligatriamente vicino al motore e la corrente dove ti pare

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Attualmente e' piantato su hotbird e vedo tutti i canali...

Se puo' aiutare, quando tento di girare su altri satelliti astra o anche altri, vedo sullo schermo nero il simbolo della parabola che lampeggia e nient' altro...

Non sento il classico ronzio del motore che gira...

Inoltre quando ritorno su un canale hotbird il segnale non arriva subito, compare il solito simbolo lampeggiante della parabola e dopo qualche secondo il segnale passa da 0 a 95%... 

Non e' che la parabola vada sempre nel punto zero?

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Se hai provato sul tetto a premere i tasti manuali e il motore non si sposta

Hai solo una cosa sola fare sostituire il motore con uno nuovo

Se ne trovi uno uguale smonti solo il motore,canotto centrale e ganasce sul palo non le tocchi

Così in pochi minuti sostituisci il tutto

 

 

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13 minuti fa, martinetto ha scritto:

E' il classico simbolo della parabola quando e' in movimento...

Io rimango del parere che prima di buttare via il motore, mi accerterei che sia veramente guasto e comunque farei le misure del caso.

Non è simpatico sostituirlo "al buio" per poi scoprire che il problema è un altro :(

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all'interno ci sono 2 cose, scheda diseqc e motore, se non è una è l'altro, non ci sono tante cose da fare, va aperto il motore e poi a banco si indaga 

visto che i ch sui 13 est li vede quindi tensione all'lnb ci arriva 

ne ho buttati parecchi di questi motorini in casa ne ho ancora un paio con 3 o 4 schede disqc di ricambio

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8 minuti fa, antoniopev ha scritto:

visto che i ch sui 13 est li vede quindi tensione all'lnb ci arriva 

Ho parlato di tensione e sopratutto di corrente.... poi fate voi, io se non sono sicuro non cambio inutimente componenti.

Non tutti adottiamo lo stesso modus operandi, il mio è quello di accertarmi di qual'è il vero problema.
C'era un membro del forum che ogni volta che aveva un problema, per non sbagliarsi, cambiava tutto ed era pure convinto che era giusto così :(

Modificato: da felix54
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basta che stacca il cavo che va all'lnb e cosi la corrente serve tutta per il motore,di solito un twin necessita di 150 mA come il motore

se poi prova a muovere il motore  su un tp orizzontale con la tensione massima disponibile non ha altri mezzi di prova

se anche qui non va non ha molte alternative

aspettiamo suoi riscontri perche da qui non possiamo ne prevedere e fare miracoli

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12 minuti fa, antoniopev ha scritto:

su un tp orizzontale con la tensione massima disponibile non ha altri mezzi di prova...

 

....aspettiamo suoi riscontri perche da qui non possiamo ne prevedere e fare miracoli

 

Appunto, non per nulla ero partito con un paio di domande fra le quali quella che segue:

 

Il 14/11/2020 alle 23:22 , felix54 ha scritto:

Ti succede sotanto in polarizzazione verticale, solo orizzontale o entrambe?

Hai mai visto un motore non girare perchè il cavo nuovo se in acciaio e di sezione piccola oppure un cavo "marcio" che crea una forte caduta di tensione?

Allo spunto il motore richiede 350 mA anzichè un centinaio di mA di un LNB e tu mi insegni che la caduta di tensione è direttamente proprorzionale alla corrente.

Modificato: da felix54
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Grazie intanto delle risposte, io purtroppo lavoro fuori provincia e solo nel fine settimana ho il tempo da dedicarmi. Comunque faro' questa prova e cioe' quella di straccare LNB e misurare la tensione premendo i pulsanti sotto al motore.Ultima domanda... si riesce eventualmente a togliere scheda e motore senza smontare il tutto? mi pare di si da quello che dice ANTONIOPEV... lo si fa da sopra il motore, dalla calotta?

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1 ora fa, martinetto ha scritto:

Comunque faro' questa prova e cioe' quella di straccare LNB e misurare la tensione premendo i pulsanti sotto al motore

Senza staccare il motore... (con e senza LNB)

Modificato: da felix54
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2 ore fa, martinetto ha scritto:

Grazie intanto delle risposte, io purtroppo lavoro fuori provincia e solo nel fine settimana ho il tempo da dedicarmi. Comunque faro' questa prova e cioe' quella di straccare LNB e misurare la tensione premendo i pulsanti sotto al motore.Ultima domanda... si riesce eventualmente a togliere scheda e motore senza smontare il tutto? mi pare di si da quello che dice ANTONIOPEV... lo si fa da sopra il motore, dalla calotta?

 

penso proprio di No, perche la parte superiore fa da sede di tenuta  del canotto interno a cui è attaccata la ruota dentata che gira sulla vite senza fine

quindi se svitando le 4 viti sottostanti togli la calotta superiore il disco potrebbe cadere in avanti, almeno tutti quelli che io ho aperti erano in questo modo 

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2 ore fa, martinetto ha scritto:

Grazie intanto delle risposte, io purtroppo lavoro fuori provincia e solo nel fine settimana ho il tempo da dedicarmi. Comunque faro' questa prova e cioe' quella di straccare LNB e misurare la tensione premendo i pulsanti sotto al motore.Ultima domanda... si riesce eventualmente a togliere scheda e motore senza smontare il tutto? mi pare di si da quello che dice ANTONIOPEV... lo si fa da sopra il motore, dalla calotta?

 

penso proprio di No, perche la parte superiore fa da sede di tenuta  del canotto interno a cui è attaccata la ruota dentata che gira sulla vite senza fine

quindi se svitando le 4 viti sottostanti togli la calotta superiore il disco potrebbe cadere in avanti, almeno tutti quelli che io ho aperti erano in questo modo 

 

questi motori che vedi in foto non sono uguali ma il funzionamento e la struttura sono simili

mot4.thumb.png.d8ed6d24fa23c2e8ea074f7fcff63555.png

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quando  lo smonti lascia il canotto attaccato al disco e le ganasce attaccate al palo, in questo modo al rimontaggio devi solo ri regolare l'elevazione 

ti porti di sotto al sicuro e comodo il blocco motore e lo apri e scopri il problema, se poi fosse semplice in poco tempo reinstalli tutto 

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