Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Clarke Tech HH390 non gira piu'...


martinetto

Messaggi consigliati


Ciao a tutti, grazie delle info... una cosa ancora... se fosse LNB che ciuccia troppa corrente ed impedisce al motore di girare, me ne accorgo quando scollego LNB e provo a premere i pulsanti di movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile che sia l'LNB ma la prova falla comunque.

Fai le prove sintonizzando un TP verticale (che funziona con13 Volt) ed uno orizzontale (che funziona con 18 Volt)

Link al commento
Condividi su altri siti

una mia esperienza vissuta con un motore di quelle che ho messo in foto

decoder clone dream box il motore andava dove voleva lui, tolto il dream e messo un mio decoder di prova il motore rispondeva in modo ottimale 

ai comandi impartiti dal decoder 

sostituito lnb anche il dream comandava in modo ottimale il motore e lui rispondeva ai comandi

quindi il colpevole era ( no ) 2 in primis l'lnb e pe secondo il dream

 

altra esperienza personale vissuta sul mio impianto personale

un bel giorno il mio impianto si è messo a fare le bizze ovvero, io uso un quadri feed 

KU

C lineare

C circolare

KA 

di colpo non riesco più a switchare tra i 4 feed nel con la tbs ne con il mio rover tab 7 evo, mntre con il mio vecchio decoder test della emmeesse funziona tutto

preso in prestito un decoder da un amico anche li funziona tutto quindi cosa faccio, cambiato tre o 4 tipi di switch sostituito tutto il cavo anche il partitore che ho

sull'impianto ma la musica non cambiava, e sono andato avanti molti mesi in queste condizioni a volte andava a volte NO 

poi un giorno ho rimesso su il mio vecchio lnb Fracarro da 3 € e con grande sorpresa tutto è tornato alla normalità per scrupolo ho rimesso l'invacom 

il problema è riapparso immediatamente, dopo pensandoci bene mi son ricordato che questi problemi erano iniziati dopo poche settimane in cui avevo installato l'invacom 

nella stagione invernale scorsa

per concludere questo lnb invacom IPNOTIZZAVA tutti gli switch che ci collegavo, quindi non mi stupirei se la colpa venga proprio da lui nel caso di Martinetto

penso di no  ma dopo questi precedenti 

 

aspettiamo risposte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si stia convenendo che le cause possono tante e io non ho detto che non può essere l'LNB, ho detto che è difficile ma non impossibile

Ciò che è importante (almeno per me) è capire qual'è la vera causa; se il motore è guasto, lo vorrei capire co prove e misure e mai andrei a capofitto a smontarlo e sostituirlo.

Le esperienze che hai vissuto tu, sono testimonianza che non si finisce mai di imparare ma, in quanto tecnico" non mi sarei accontentato di trarre la conclusione:

34 minuti fa, antoniopev ha scritto:

il colpevole era ( no ) 2 in primis l'lnb e pe secondo il dream

E poi:

36 minuti fa, antoniopev ha scritto:

questo lnb invacom IPNOTIZZAVA tutti gli switch che ci collegavo

Sarai d'accordo con me se sostengo che hai risolto a tentativi senza poter capire quai erano i veri problemi.

Non sto criticando il tuo modus operandi e capisco che quando devi portare a casa il pane è importante risolvere pur senza capire ma quando si parla di problemi sul proprio impianto non mi accontenterei mai di risolvere a forza di tentativi.

 

Anch'io credo che nel caso di Martinetto non sia  l'LNB ma non per questo sparo a "zero" sul motore prima di aver fatto due prove serie per capirlo con certezza.

Penso che se mi capitasse di sostituire un motore per poi scoprire che non era quello il problema, staccherei tutti i santi del calendario e mi prenderei a sberle ;)

 

Vediamo cosa ci dirà martinetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, rieccomi...

allora ho staccato LNB e ho misurato con un teste fluke 13,75 volt, per motivi personali non ho potuto riandare giù nel decoder e mettere un canale orizzontale...

Comunque ho provato a muovere il motore senza LNB e come al solito si sentono i rele' scattare ma niente rotazione...

A quel punto ho smontato il motore e nei prossimi giorni lo apro...

Lo posso comandare con un normale alimentatore variabile 0-30V ? chiaramente impostando o 13 oppure 18 V?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, martinetto ha scritto:

per motivi personali non ho potuto riandare giù nel decoder e mettere un canale orizzontale...

Noi ti abbiamo avvisato sull'importanza di usare la tensione a 18 Volt.

Non hai fatto misure in corrente, con e senza LNB, quindi ne sappiamo quanto prima.

Se usi un alimentatore, ad esempio da 5 A, potresti riuscire a far girare il motore ma non per questo avrai capito quale è il problema, anche perchè lo proveresti "a vuoto".

Se non gira nemmeno a vuoto con un alimentatore dall'erogazione in corrente sufficiente, non potrai stabilire se il colpevole è il motore o la scheda ma sei già a metà strada dalla soluzione...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito pero' faccio quello che posso, sono da solo... 

Credo che il cavo non abbia niente in quanto adesso che sono diretto sul ricevitore alcuni canali arrivano a 99% di segnale... credo che la conducibilità elettrica ci sia tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi tu, io ho solo cercato di metterti in guardia da false piste che ti possono allontanare dalla vera causa, compresa la prova con un alimentatore esterno. Facendo le prove e relative misure strumentali avresti smontato il motore solo se il problema fosse stato veramente lui.

Per fare un altro esempio, hai menzionato 13,75 Volt.... Li hai misurati mentre tenevi premuti i pulsanti di comando manuale?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... domenica ho smontato il motore e stasera sono riuscito ad aprirlo, allego 2 foto della scheda...

Ho analizzato la scheda con pazienza e con una lente potente. Ho verificato tutto il circuito e ho trovato 2 saldature cerchiate (staccate)...

Premetto che sono stato un riparatore di schede di lavatrici Samsung che soffrivano di saldature cerchiate e davano sempre gli stessi problemi...

Sabato vedrò di ripassare tutte le saldature incerte e ripulire il circuito dall'ossido e la vecchia resina protettiva...

Vi terrò' informati, dalle esperienze passate credo sia qua il problema...

 

Ho visto su youtube un video di un argentino che aveva aperto un motore perché non girava verso est, lo aveva collegato ai 13v e se picchettava i 2 relè con un cacciavite risolveva il problema... credo che battendo con il cacciavite migliorava dei falsi contatti, probabilmente delle saldature cerchiate sui pin dei relè stessi...

 

Scheda_01.jpg

Scheda_02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a dare  un senso a "staccate". Intendi dire che si è staccata la piazzola di stagno dalla pista?

Lo hai alimentato e provato a banco?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiate vuol dire che sono mezze staccate, vedi la foto...

Sulla scheda del motore ne ho trovate 2, una sul condensatore azzurro sotto ai relè, e l'altra sul capacitivo più grande...

 

SALDATURE CERCHIATE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, missione compiuta, sistemato...

Allora, andando a ripassare le saldature cerchiate mi sono accorto che sotto al grosso elettrolittico, attaccato sul PCB con dell'adesivo liquido, c'era ossido verde...

Ho tolto il condensatore e l'ho misurato, ok... ho trovato una pista letteralmente corrosa, vedi foto...

Riparato il tutto, ri-assemblato e via...

Ho provato con un alimentatore 12V e posso dire che a vuoto funziona correttamente in entranbi le direzioni...

Spero tutto questo possa servire a quelli che prima di buttare hanno voglia e tempo di tentare la riparazione...

Notte a tutti...

 

 

eeeeee.jpg

dddddd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, concludo questa chat confermando che tutto funziona alla perfezione (allego 3 pics dei satelliti che uso normalmente 19E, 9E, 5W, gli ultimi 2 sono per il multistream in alternativa al DDT che io ricevo malissimo...

 

Allora tirando le somme... motore che non girava più..., i relè' scattavano comunque (all'interno del motore), tensione che arrivava al motore sul coassiale di 13,75V...

Ho analizzato il circuito stampato durante la riparazione... i 2 relè gestiscono l'alimentazione che andrà al motore per girare nei due sensi...

Nel mio caso c'era una pista interrotta nel circuito di potenza del motore, sono stato fortunato...

Bye...

 

5W.jpg

9E.jpg

19E.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ma il mio scopo in tutto questo e' quello di aiutare (con queste informazioni) gli utenti che potrebbero cocciare su questi problemi. Prima di buttare il motore conviene sempre darci un' occhiatina all'interno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...