Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOMETRO PER FRIGO CON DUE SONDE E RETROILLUMINATO - MI SERVE UN PIR


marcofirenze

Messaggi consigliati

Allora, qualche giorno fa cercavo un termometro con due sonde Wireless che reggessero anche temperature basse del congelatore, ne ho trovato uno non costosto su Amazon, se non ricordo male pagato circa 26 euro spedito.

La cosa buona di questo termometro è che è alimentato, sia il corpo centrale con il display che le due sonde con semplici batterie mini stilo AAA, in modo si spera che durino di più di quelli con batterie a pasticca ecc...

Altra cosa buona è che i display del termometro è retroilluminato con luce blu azzurrina, non da noia ed illumina parecchio nello stesso tempo

Ultima cosa ma non minor importante, che il termometro regge temperature molto basse quindi adatto anche a rilevare temperature del congelatore a -20 gradi centigradi

 

Dalle prove fatte, il termometro riceve bene il segnale dalle due sonde anche a distanza ma per comodità e visto che questi cinesi non ci hanno pensato, ho messo una calamità con del biadesivo in modo da poterlo mettere sulla porta del frigo ben saldo e ovunque, in alto in basso a destra a sinistra ecc..

 

Ora il dispositivo si accende la retroilluminazione quando si pigia sul tastino in alto a destra e rimane acceso per qualche secondo.

 

Io vorrei usare un piccolo pir alimentato dalle batterie stesse del dispositivo (3x1.5v) in modo che si accendesse ogni volta che ci si passa davanti

Non lo so se con una fotoresistenza fotodiodo o con un piccolo pir, dovrebbe essere un circuito molto piccolo anche uno o due componenti che dovrà in pratica chiudere i contatti del pulsante al quale saldare i due fili per almeno un secondo in modo da far partire la retroilluminazione, come se uno pigiasse il pulsante. Non voglio usare relè ingombranti e deve assorbire molto poco altrimenti l'utilità di averlo non serve se mi scarica le batterie. Deve fare da switch in pratica.

 

Come potrei risolvere in modo sempllice?

 

io avevo visto dei componenti come questo (messi a volte nei piccoli pir gsm...)

IRA-S210ST01

 

Sensore PIR, 2 VDC, 15 VDC, 45 °, IRA-S Series   della muRata  dal basso costo ma non so come collegarlo e come alimentarlo.

oppure se mi potete consigliare qualcosa di diverso.

 

Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è solo il sensore, necessita di un minimo di circuitazione attorno per funzionare.

Se recerchi tra i moduli per arduino c'è ne uno basato su un simile sensore sà pronto. Basta collegare l'alimentazione e ricevi un segnale che tida la presenza o meno.

Ora non ricordo a memoria il modello, ne ho un paio in casa, più tardi se mi ricordo vedo di leggerne la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Livio

si, siccome vorrei al massimo farci una scatolina piccolissima da attaccare a quella del mio termometro

 

Whats-App-Image-2020-11-15-at-16-15-40.j

 

e collegare i due fili che escono dal circuito del sensorino Pir ai contatti del pulsante, in pratica serve che chiuda per un secondo, ed il relè è già grande a meno che non ci metta un piccolo relè a 3v ma poi il consumo non vorrei sia troppo alto sennò è inutile, faccio prima a tenerlo sempre acceso il display

 

Whats-App-Image-2020-11-15-at-16-14-57.j

 

 

poi alla fine penso di tingere la plastica e cromarla in modo che sia quasi tutt'uno con l'acciaio del frigo. Naturalmente dovrei tingere solo la parte in avanti essendo Wireless non vorrei che poi lo schermasse, non lo so se la vernice spray cromata è conduttiva.

 

Whats-App-Image-2020-11-15-at-16-14-38-1

 

Ciao

 

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato questi (foto in basso), non so se è come quello che mi dicevi Livio:

naturalmente deve lavorare a 3v o 5v, prelevando l'alimentazione direttamente dal vano batterie del mio termometro e assorbire pochi mA, per non scaricare le batterie.

 

Whats-App-Image-2020-11-15-at-16-14-57-2

 

Screenshot-2020-11-17-sensore-pir-arduin

Screenshot-2020-11-17-101020020-PIR-Moti

222552-3662.jpg_400x400.jpg

 

 

se riesco a trovarne uno già pronto con il circuitino per essere fissato come questo:

 

GG9ajeJjsERHetQIPxbNL2xwjfO4B55FVrs1d_ym

 

Ho paura che per lo scopo mio serva comunque un relè per simulare il click del pulsante, e magari potrei usare un relè a stato solido piccolissimo:

shopping?q=tbn:ANd9GcRNHTNATHQ7PNufI896W

 

Modificato: da marcofirenze
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...