Vai al contenuto
PLC Forum


alternativa al modulatore audio/video PLL iaem elettronica


CORO

Messaggi consigliati

dovrei sostituire un modulatore audio video MAV2003/3s  fuori produzione, chi mi può gentilmente indicare un alternativa senza dover modificare collegamenti....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    30

  • CORO

    25

  • snipermosin

    10

  • Livio Migliaresi

    1

Qualsiasi modulatore RF ha gli stessi collegamenti.... puoi essere più preciso su come stai (o stavi) usando quello da te indicato e che collegamento, fra i vari possibili, hai adottato?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, CORO ha scritto:

dovrei sostituire un modulatore audio video MAV2003/3s  fuori produzione, chi mi può gentilmente indicare un alternativa senza dover modificare collegamenti....grazie

allego schema di come è ora impianto.

attualmente sento disturbo volume su tv in cucina e taverna, mentre zona notte non vedo più nulla per questo penso sia il modulatore.....accetto modifiche impianto per poter vedere hdmi e non tramite scart  ( la tv indicata a schema è quella "principale" le altre le vedo tramite circuito antenna )

S28C-620111713140.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, felix54 ha scritto:

Qualsiasi modulatore RF ha gli stessi collegamenti.... puoi essere più preciso su come stai (o stavi) usando quello da te indicato e che collegamento, fra i vari possibili, hai adottato?

 

allego schema di come è ora impianto.

attualmente sento disturbo volume su tv in cucina e taverna, mentre zona notte non vedo più nulla per questo penso sia il modulatore.....accetto modifiche impianto per poter vedere hdmi e non tramite scart  ( la tv indicata a schema è quella "principale" le altre le vedo tramite circuito antenna )

S28C-620111713140.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

 

48 minuti fa, CORO ha scritto:

allego schema di come è ora impianto.

Nello schema c'è qualcosa di strano.... sei sicuro che sia come hai indicato?

Lo splitter HDMI ti serve ad andare direttamente al tv e al converitore HDMI Scart.

Il segnale convertito in scart va al modulatore la cui uscita RF non è collegata e quindi non si capisce come potresti vedere sugli altri tv.

C'è un secondo cavo "sat che va all'ingresso mix del modulatore ma non se ne capisce lo scopo.

L'antenna terrestre si collega soltanto all'ingresso Dtt del decoder Sky.... come faresti a vedere i segnali terrestri ssugli altri tv ed in modo indipendente dai segnali sat?

 

48 minuti fa, CORO ha scritto:

attualmente sento disturbo volume su tv in cucina e taverna, mentre zona notte non vedo più nulla per questo penso sia il modulatore

Cosa te lo fa pensare? Se fosse il modulatore, come farebbe a funzionare solo per una parte dll'impianto?

Non ti chiedo se hai provato a cambiare il canale RF su cui il modulatore "spara" il suo segnale perchè dallo schema, come ripeto, non è utilizzato ...

 

E' meglo che tu riveda lo schema e che lo posti in modo completo compresa la distribuzione dei segnali agli altri tv, il centralino terrestre e quant'altro ci sia installato.

 

Quote

accetto modifiche impianto per poter vedere hdmi e non tramite scart 

Questo è l'ultimo dei problemi. Se fosse necessario sostituire il modulatore con uno che accetta seganli HDMI, sarà sufficiente eliminare il convertitore.

 

P.S. anche questa discussione è stata postata nela sezione sbagliata; quella giusta è impianti misti tv sat.... vediamo se passa qualcuno a spostarla, tu nel frattempo prosegui in questa e sopratutto non aprire un'altra discussione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Nello schema c'è qualcosa di strano.... sei sicuro che sia come hai indicato?

Lo splitter HDMI ti serve ad andare direttamente al tv e al converitore HDMI Scart.

Il segnale convertito in scart va al modulatore la cui uscita RF non è collegata e quindi non si capisce come potresti vedere sugli altri tv.

C'è un secondo cavo "sat che va all'ingresso mix del modulatore ma non se ne capisce lo scopo.

L'antenna terrestre si collega soltanto all'ingresso Dtt del decoder Sky.... come faresti a vedere i segnali terrestri ssugli altri tv ed in modo indipendente dai segnali sat?

 

Cosa te lo fa pensare? Se fosse il modulatore, come farebbe a funzionare solo per una parte dll'impianto?

Non ti chiedo se hai provato a cambiare il canale RF su cui il modulatore "spara" il suo segnale perchè dallo schema, come ripeto, non è utilizzato ...

 

E' meglo che tu riveda lo schema e che lo posti in modo completo compresa la distribuzione dei segnali agli altri tv, il centralino terrestre e quant'altro ci sia installato.

 

P.S. anche questa discussione è stata postata nela sezione sbagliata; quella giusta è impianti misti tv sat.... vediamo se passa qualcuno a spostarla, tu nel frattempo prosegui in questa e sopratutto non aprire un'altra discussione.

 

Confermo lo schema....unico dubbio è che il cavo antenna che entra in decoder sky provenga da una centralina d'antenna che però non trovo, dovrei aprire le scatole di derivazione e vedere se è in qualche parte....comunque come da schema ha sempre funzionato 

altro dubbio..che la moglie abbia spostato il cavo da RF out a MIX input????

Il 16/11/2020 alle 13:22 , CORO ha scritto:

dovrei sostituire un modulatore audio video MAV2003/3s  fuori produzione, chi mi può gentilmente indicare un alternativa senza dover modificare collegamenti....grazie

 

Il 16/11/2020 alle 13:28 , felix54 ha scritto:

Qualsiasi modulatore RF ha gli stessi collegamenti.... puoi essere più preciso su come stai (o stavi) usando quello da te indicato e che collegamento, fra i vari possibili, hai adottato?

 

 

14 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Fai uno schema completo indicando quante tv hai in tutto.

Forse nello schema non hai indicato cosa c'è collegato al connettore RF out?

confermo lo schema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 minuti fa, CORO ha scritto:

Confermo lo schema....unico dubbio è che il cavo antenna che entra in decoder sky provenga da una centralina d'antenna che però non trovo, dovrei aprire le scatole di derivazione e vedere se è in qualche parte....comunque come da schema ha sempre funzionato 

altro dubbio..che la moglie abbia spostato il cavo da RF out a MIX input????

Se confermi lo schema, non c'è modo di aiutarti perchè così com'è non può funzionare.

 

Indipendentemente da quanto già detto sulla parte terrestre e dal connettore RF OUT non usato rimane il mistero del secondo cavo sat collegato.

 

Devi indagare meglio e a fondo per poi fornirci uno schema completo e sopratutto veritiero.

 

Supponendo di darti un'alternativa al modulatore di cui nessuno può essere certo del suo malfunzionamento, rischi di scendere denari e ritrovarti con lo stesso identico problema...

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Se confermi lo schema, non c'è modo di aiutarti perchè così com'è non può funzionare.

 

Indipendentemente da quanto già detto sulla parte terrestre e dal connettore RF OUT non usato rimane il mistero del secondo cavo sat collegato.

 

Devi indagare meglio e a fondo per poi fornirci uno schema completo e sopratutto veritiero.

 

mi spiace ma il collegamento rilevato è quello....il secondo cavo sat potrebbe essere per on demand sky, e comunque sta funzionando....( a parte disturbo segnale sky su altri televisori e piano superiore che ha smesso di funzionare ).

mi sa che dovrò cercare la centralina d'antenna....comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiace anche a me ma se c'e una certezza è che se i collegamenti fossero veramente quelli, l'impianto non avrebbe mai funzionato....

Cosa sarebbe il cavo "on demand" che secondo lo schema arriva dall'LNB e va a collegarsi all'ingresso "mix" del modulatore che farebbe transitare solo frequenze terrestri, qualora fosse usato a dovere?

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2020 alle 14:55 , felix54 ha scritto:

Spiace anche a me ma se c'e una certezza è che se i collegamenti fossero veramente quelli, l'impianto non avrebbe mai funzionato....

Cosa sarebbe il cavo "on demand" che secondo lo schema arriva dall'LNB e va a collegarsi all'ingresso "mix" del modulatore che farebbe transitare solo frequenze terrestri, qualora fosse usato a dovere?

 

 

 

 

ieri ho controllato dove possibile le scatole di derivazione sparse per casa e ho "intuito" quanto nell'allegato. dovrebbe essere come schematizzato, nel caso prego indicare varianti.

comunque il problema che riscontro è il seguente:

singole tv canali digitali tutto ok, quando trasmetto con decoder sky forte fruscio/rumore di fondo su tv cucina,taverna e le 3 camere superiori.

potrebbe essere modulatore? oppure indicarmi secondo voi cosa potrebbe essere

allego possibili modulatori individuati per sostituzione, quale consigliate?

esiste un modulatore che mi permette di avere segnale hd  come RF uscita?

 

51veXJkuLQL._AC_SL1001_.jpg

51p+VzsSs2L._AC_SL1001_.jpg

61vE93tunuL._AC_SL1001_.jpg

41-5ooJu-qL._AC_.jpg

S28C-620111815480.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca il collegamento antenna-->>centralino per capire dove, il DTT, entra nell'impianto ma adesso iniziamo a capirci ;)

Non hai riportato il settaggio dei dip switches per capire su che frequenza televisiva, il modulatore "spara" il suo segnale.

Dalla sigla del modulatore si può soltanto dedurre che usa un canale in III banda oppure in banda S ma non sappiamo quale.

In ogni caso, quale che sia il canale usato (meglio se ce lo dici), sei sicuro che nel frattempo non ci sia qualche canale DTT che ha occupato quella frequenza?

Hai provato a cambiare il canale di uscita del modulatore?

Dal tuo nuovo schema non si capisce quanto sono lunghi i vari cavi..... hai la possibilità di fare alcune prove con un cavo lungo abbastanza per andare dal modulatore ai vari tv, senza passare dai partitori presenti nell'impianto?

 

Ti sembrerà che io sia sordo al tuo richiamo per cambiare il modulatore ma sostituire componenti, se non sicuramente guasti o difettosi, non è nel mio stile, poi se vuoi rischiare, prendine uno qualsiasi che abbia un livello di uscita adeguato a tuo impianto di cui non conosciamo l'attenuazione totale.

quello che hai attualmente esce con 90 dBUV ma non sappiamo come è stato regolato il segnale in uscita.

Possiamo solo capire che la distribuzione non è ben fatta....

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso un errore in quanto avevo scritto:

Il 17/11/2020 alle 14:55 , felix54 ha scritto:

che secondo lo schema arriva dall'LNB e va a collegarsi all'ingresso "mix" del modulatore che farebbe transitare solo frequenze terrestri

Quella serie di modulatori funziona in modo leggermente diverso da tutti gli altri e lo si vede dallo schema originale LAEM:

fNvOTxP.jpg

I tuoi due schemi forniti sono sostanzialmente diversi per cui abbiamo una ragione in più per dover essere assolutamente certi di come sono i collegamenti..... (tutti).

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, felix54 ha scritto:

Manca il collegamento antenna-->>centralino per capire dove, il DTT, entra nell'impianto ma adesso iniziamo a capirci ;)

Non hai riportato il settaggio dei dip switches per capire su che frequenza televisiva, il modulatore "spara" il suo segnale.

Dalla sigla del modulatore si può soltanto dedurre che usa un canale in III banda oppure in banda S ma non sappiamo quale.

In ogni caso, quale che sia il canale usato (meglio se ce lo dici), sei sicuro che nel frattempo non ci sia qualche canale DTT che ha occupato quella frequenza?

Hai provato a cambiare il canale di uscita del modulatore?

Dal tuo nuovo schema non si capisce quanto sono lunghi i vari cavi..... hai la possibilità di fare alcune prove con un cavo lungo abbastanza per andare dal modulatore ai vari tv, senza passare dai partitori presenti nell'impianto?

 

Ti sembrerà che io sia sordo al tuo richiamo per cambiare il modulatore ma sostituire componenti, se non sicuramente guasti o difettosi, non è nel mio stile, poi se vuoi rischiare, prendine uno qualsiasi che abbia un livello di uscita adeguato a tuo impianto di cui non conosciamo l'attenuazione totale.

quello che hai attualmente esce con 90 dBUV ma non sappiamo come è stato regolato il segnale in uscita.

Possiamo solo capire che la distribuzione non è ben fatta....

 

 

l'antenna potrebbe entrare  nel divisore e poi dal partitore 4 uscite andare in SKy ( appena riesco cerco di verificare, ma non è facile essendo impianti vecchi e non so dove ci sono tutte le scatole di derivazione dove guardare, ma ce la farò ).

gli switch mi sembra ricordare che sono tutti dallo stesso lato, non so se in on o off, comunque questo è più facile da vedere.

cosa intendi cambiare canale uscita del modulatore?

lunghezza cavi...fa conto che si parla di tre piani...taverna/zona giorno/zona notte, diventa difficile avere cavo lungo...

da quelli postati qual è il modulatore che mi consigleresti?

 

grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, CORO ha scritto:

l'antenna potrebbe entrare  nel divisore e poi dal partitore 4 uscite andare in SKy

Iniziamo a dire che divisore e partitore definiscono lo stesso tipo di componente.

Se tu per divisore intendi il 6302, sull'ingresso ci hai messo l'uscita RF del modulatore e di ingresso ce n'è uno solo per cui i segnali DTT non possono essere stati collegati lì.

Il collegamento che hai disegnato come quello che va a "SKY" è invece un uscita dello stesso 6302, quindi il partitore a 4 uscite non c'entra nulla.

 

4 ore fa, CORO ha scritto:

gli switch mi sembra ricordare che sono tutti dallo stesso lato, non so se in on o off, comunque questo è più facile da vedere

Aspettiamo conferma.

 

4 ore fa, CORO ha scritto:

cosa intendi cambiare canale uscita del modulatore?

Intendo farti cambiare frequenza ma se non ci dici su quale è attualmente impostato, non sappiamo cosa consigliarti.

Ti ho chiesto se sei sicuro che l'attuale frequenza di uscita non sia stata occupata da un'emittente tv ma non hai risposto. Se non lo sai, dicci la località in cui ti trovi.

 

4 ore fa, CORO ha scritto:

lunghezza cavi...fa conto che si parla di tre piani...taverna/zona giorno/zona notte, diventa difficile avere cavo lungo...

Non so cosa rispondere, se non puoi/vuoi fare prove, non si può capire se il problema è il modulatore.

 

4 ore fa, CORO ha scritto:

da quelli postati qual è il modulatore che mi consigleresti?

Credevo di averti convinto che se non abbiamo idea di come è veramente fatto l'impianto, non si può consigliarti "al buio"

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Quella serie di modulatori funziona in modo leggermente diverso da tutti gli altri e lo si vede dallo schema originale LAEM:

 

I tuoi due schemi forniti sono sostanzialmente diversi per cui abbiamo una ragione in più per dover essere assolutamente certi di come sono i collegamenti..... (tutti).

In ogni caso avevo anche scritto:

Quote

Ti sembrerà che io sia sordo al tuo richiamo per cambiare il modulatore ma sostituire componenti, se non sicuramente guasti o difettosi, non è nel mio stile, poi se vuoi rischiare, prendine uno qualsiasi che abbia un livello di uscita adeguato a tuo impianto di cui non conosciamo l'attenuazione totale.

quello che hai attualmente esce con 90 dBUV ma non sappiamo come è stato regolato il segnale in uscita.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2020 alle 13:21 , felix54 ha scritto:

 

Iniziamo a dire che divisore e partitore definiscono lo stesso tipo di componente.

Se tu per divisore intendi il 6302, sull'ingresso ci hai messo l'uscita RF del modulatore e di ingresso ce n'è uno solo per cui i segnali DTT non possono essere stati collegati lì.

Il collegamento che hai disegnato come quello che va a "SKY" è invece un uscita dello stesso 6302, quindi il partitore a 4 uscite non c'entra nulla.

purtroppo è difficile risalire a come fatto impianto, devo immaginare.

Vedo che c'è un cavo coassiale che entra direttamente nel decoder sky, vedrò di capire da dove arriva e comunque abbiamo 3 possibilità, direttamente da antenna esterna o da uno dei due partitori.

Aspettiamo conferma. gli switch sono tutti off quindi lettera g dello schema

 

Intendo farti cambiare frequenza ma se non ci dici su quale è attualmente impostato, non sappiamo cosa consigliarti.

Ti ho chiesto se sei sicuro che l'attuale frequenza di uscita non sia stata occupata da un'emittente tv ma non hai risposto. Se non lo sai, dicci la località in cui ti trovi. località Boltiere prov. di BG

 

Non so cosa rispondere, se non puoi/vuoi fare prove, non si può capire se il problema è il modulatore.non è che non voglio non riesco proprio mi servirebbe una matassa di cavo coassiale...

 

Credevo di averti convinto che se non abbiamo idea di come è veramente fatto l'impianto, non si può consigliarti "al buio"

In ogni caso avevo anche scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CORO ha scritto:

purtroppo è difficile risalire a come fatto impianto, devo immaginare.

Vedo che c'è un cavo coassiale che entra direttamente nel decoder sky, vedrò di capire da dove arriva e comunque abbiamo 3 possibilità, direttamente da antenna esterna o da uno dei due partitori.

Bene, restiamo in attesa di schema veritiero

 

1 ora fa, CORO ha scritto:

gli switch sono tutti off quindi lettera g dello schema

Sai usando una vecchia frequenza con cui la nuova canalizzazione europea non va d'accordo e siccome i tv attuali non possono sintonizzare "completamente" quel canale, è indispensabile cambiare la frequenza di uscita del modulatore.

https://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/mise_extra/4 ANTENNISTI.pdf

Nella tua zona non hai canali irradiati in VHF e potresti posizionare gli switches 1-2-3-6 su "ON" per usare il canale 11 che rientra nella canalizzazione compatibile con i ricevitori attuali.

Il tuo modulatore può usare anche i canali in banda "S" ma non essendo, io, sicuro che tutti i tuoi tv o decoder possano sintonizzarsi su quella banda, preferisco andare sul sicuro con i canali di III banda.

Spegni il modulatore, sposta gli switches e dopo 10-15 secondi riaccendi il modulatore. Risintonizza tuti i tv sul canale 11 (219,5 MHz) e verifica cosa succede.

 

1 ora fa, CORO ha scritto:

non è che non voglio non riesco proprio mi servirebbe una matassa di cavo coassiale...

Infatti avevo scritto se non puoi/vuoi ma mettiti nei nostri panni che cerchiamo di aiutarti a distanza.

E' già difficile potendo fare prove, pensa senza nemmeno quelle.

Per caso in casa ti trovi qualche derivatore o qualche presa passante per poter fare prove senza tirare cavi volanti? Nel caso dicci di cosa disponi.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto un paio di strafalcioni e non posso più modificare il post. :(

 

Sposta gli switches e risintonizza i TV cercando il canale in modalità analogica.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2020 alle 15:20 , felix54 ha scritto:

Ho scritto un paio di strafalcioni e non posso più modificare il post. :(

 

Sposta gli switches e risintonizza i TV cercando il canale in modalità analogica.

é dura cercare di schematizzare uno schema di collegamento guardando solo le varie scatole di derivazione, sto facendo del mio meglio.

Allego parte terminale piano superiore del precedente schema con relativa foto e quesiti.....penso che il problema sia li......

S28C-620112411580.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

sto facendo del mio meglio.

Capisco che è più facile a dirsi che a farsi ma senza info precise diventa una mission impossible...

La prova di cambiare frequenza l'ahai fatta oppure no?

 

Vado a vedere le varianti che hai postato.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

 

Capisco che è più facile a dirsi che a farsi ma senza info precise diventa una mission impossible...

La prova di cambiare frequenza l'ahai fatta oppure no?

 

Vado a vedere le varianti che hai postato.

 

 

si la prova l ho fatta ma il risultato è lo stesso....non è cambiato nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto annaspando fra le varianti che hai inserito perchè sembra che ci siano ancora incoerenze.

Al 99% lo scatolotto rotondo è un derivatore ma da qui a dirti quanto attenua c'è un abisso di mezzo.

Dalla foto, si direbbe che ingresso ed uscita passante siano i due morsetti affiancati di cui uno verniciato in rosso e l'altro (forse) anche lui.

Se così fosse, l'ingresso è quello che proviene dal filtro Elar di cui non si può capirne l'utilità perchè non ci sono indicazioni su qual'è la banda che elimina (forse la terza per ovviare i problemi che avevo ipotizzato in precedenzza, ovvero, le possibili interferenze da canali tv in III banda)

Se si tratta di un derivatore, non è possibile che il morsetto rosso  che tu hai indicato come "TV" vada veramente ad un tv a meno che, tanto per cambiare, non sia stata fatta una "cassata". E' più probabile che quel cavo vada all'ingresso del partitore PP14 ma anche in questo caso se così fosse è stato commesso l'ennesimo errore perchè il segnale del modulatore è stato collegato su una delle uscite del PP14, il che comporta una bassa attenuazione sull'ingresso ma una alta attenuazione sulle altre uscite.

Di questo passo non ne usciamo fuori se non con prove specifiche.

Stacca il cavo che c'è sull'ingresso del PP14 e non preoccuparti se non vedi più la tv in cucina, taverna e sul decoder Sky (verifica che staccando quel cavo sia come ho scritto, ovvero vedi la tv su tutti gli altri tv ma non su quelli che ho elencato).

Ora, se succede ciò che ho ipotizzato, verifica se sui tv in cucina e taverna vedi e senti correttamente il segnale del modulatore.

per ora mi fermo qui e aspetto i tuoi risultati.

Verifica se sul filtro Elar , dietro o sui fianchi, c'è qualche sigla che ci faccia capire su quali bande lavora. sul lato che hai fotografato si legge, se non sbaglio, "elimina banda" e poi 1 2 3 ma non può essere che elimini tutte le bande tv, per cui quei numeri sono apparentemente senza significato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Sto annaspando fra le varianti che hai inserito perchè sembra che ci siano ancora incoerenze.

Al 99% lo scatolotto rotondo è un derivatore ma da qui a dirti quanto attenua c'è un abisso di mezzo.

Dalla foto, si direbbe che ingresso ed uscita passante siano i due morsetti affiancati di cui uno verniciato in rosso e l'altro (forse) anche lui.

Se così fosse, l'ingresso è quello che proviene dal filtro Elar di cui non si può capirne l'utilità perchè non ci sono indicazioni su qual'è la banda che elimina (forse la terza per ovviare i problemi che avevo ipotizzato in precedenzza, ovvero, le possibili interferenze da canali tv in III banda)

Se si tratta di un derivatore, non è possibile che il morsetto rosso  che tu hai indicato come "TV" vada veramente ad un tv a meno che, tanto per cambiare, non sia stata fatta una "cassata". E' più probabile che quel cavo vada all'ingresso del partitore PP14 ma anche in questo caso se così fosse è stato commesso l'ennesimo errore perchè il segnale del modulatore è stato collegato su una delle uscite del PP14, il che comporta una bassa attenuazione sull'ingresso ma una alta attenuazione sulle altre uscite.

Di questo passo non ne usciamo fuori se non con prove specifiche.

Stacca il cavo che c'è sull'ingresso del PP14 e non preoccuparti se non vedi più la tv in cucina, taverna e sul decoder Sky (verifica che staccando quel cavo sia come ho scritto, ovvero vedi la tv su tutti gli altri tv ma non su quelli che ho elencato).

Ora, se succede ciò che ho ipotizzato, verifica se sui tv in cucina e taverna vedi e senti correttamente il segnale del modulatore.

per ora mi fermo qui e aspetto i tuoi risultati.

Verifica se sul filtro Elar , dietro o sui fianchi, c'è qualche sigla che ci faccia capire su quali bande lavora. sul lato che hai fotografato si legge, se non sbaglio, "elimina banda" e poi 1 2 3 ma non può essere che elimini tutte le bande tv, per cui quei numeri sono apparentemente senza significato.

si ho sbagliato a fare schizzo è più facile vada come dici te sul PP14, anzi ne sono sicuro.

vedrò di fare le prove richieste.....per l'ennesima volta dovrò spostare mobile, perchè giustamente le scatole di derivazione sono li ben nascoste ;)

comunque solo muovendo quello che chiami deviatore il segnale va e viene ho stretto i morsetti, ma ho paura che sia danneggiato, vedo solo una Tv su 3 in questo piano, e male

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo come sono collegati forse c'è qualche falso contatto. Comunque quella "scatoletta" rotonda dovrebbe essere un derivatore, ne trovo molti nelle colonne dei vecchi condomini.

Controlla i collegamenti, stacca i cavi e vedi se c'è un corto, i cavi non vanno stretti con molta forza da schiacciarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Vedendo come sono collegati forse c'è qualche falso contatto. Comunque quella "scatoletta" rotonda dovrebbe essere un derivatore, ne trovo molti nelle colonne dei vecchi condomini.

Controlla i collegamenti, stacca i cavi e vedi se c'è un corto, i cavi non vanno stretti con molta forza da schiacciarli.

mi puoi dare un modello per la sua sostituzione eventualmente...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...