Vai al contenuto
PLC Forum


alternativa al modulatore audio/video PLL iaem elettronica


CORO

Messaggi consigliati

26 minuti fa, CORO ha scritto:

mi puoi dare un modello per la sua sostituzione eventualmente...grazie

Ma i commenti che scriviamo, li leggi tutti, oppure quelli che ti piaccion di più?

Come si fa a capire quanto attenua quel "coso"? avevo scritto:

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Al 99% lo scatolotto rotondo è un derivatore ma da qui a dirti quanto attenua c'è un abisso di mezzo.

Mica me lo sono inventato io che i derivatori soo disponibili in attenuazioni dl tipo 7, 10, 12, 14, 16, 18, 20 ,22, 24 dB.

 

Se poi, credi che snipermosin abbia la bacchetta magica, allora aspetta che ti dica lui quale è i tipo che va bene per il tuo impianto...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    30

  • CORO

    25

  • snipermosin

    10

  • Livio Migliaresi

    1

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma i commenti che scriviamo, li leggi tutti, oppure quelli che ti piaccion di più?

Come si fa a capire quanto attenua quel "coso"? avevo scritto:

Mica me lo sono inventato io che i derivatori soo disponibili in attenuazioni dl tipo 7, 10, 12, 14, 16, 18, 20 ,22, 24 dB.

 

Se poi, credi che snipermosin abbia la bacchetta magica, allora aspetta che ti dica lui quale è i tipo che va bene per il tuo impianto...

non volevo offendere nessuno, essendo profano in materia posso anche scrivere cavolate, altrimenti non sarei qui a rompervi a voi professionisti.....cerco solo di evitare intervento di un tecnico specializzato...visto anche periodo COVID

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, CORO ha scritto:

non volevo offendere nessuno, essendo profano in materia posso anche scrivere cavolate, altrimenti non sarei qui a rompervi a voi professionisti.....cerco solo di evitare intervento di un tecnico specializzato...

Nessuno pensa che tu voglia offendere, ci mancherebbe altro, ma mettiti da quest'altra parte a rileggere domande a cui è già stato risposto....

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Nessuno pensa che tu voglia offendere, ci mancherebbe altro, ma mettiti da quest'altra parte a rileggere domande a cui è già stato risposto....

Aggiornamento

ho recuperato foto fatte tra le varie scatole di derivazione prima di ripristinare tutto con mobili....sabato farò le prove suggerite...nel frattempo ho aggiornato schema sempre ha intuito, magari voi con le foto riuscite a tirar fuori qualcosa di meglio....

S28C-620112513320.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un partitore induttivo con passaggio CC, sostituibile con un PA 4 satellitare.

s-l200.jpg

Per sapere se funziona, se è idoneo allo scopo, e anche se il resto dell'impianto è a posto, ci vuole un misuratore di campo per TV, oltre ad uno schema d'impianto.

Impossibile andare a tentoni senza una misura di segnale, bisogna partire dall'antenna e analizzare tutti i componenti, per arrivare bene all'ultima presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché aprire una nuova discussione per una domanda di cui hai già ricevuto due risposte.

Potrebbero essere giuste, sbagliate oppure opinabili ma non vedo perché non approfondire nella discussione originale.

Come hai potuto constatare ti è stato chiesto lo schema dell'impianto..... vorrai mica ricominciare d'accapo?

Nell'altra discussione c'è di tutto e di più, comprese domanda e risposte specifiche su quel "coso" e comprese molteplici versioni di schema....

 

Oltretutto, l'argomento specifico di quel coso è fuori sezione poiché è un componente terrestre e con il sat non c'entra nulla.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in attesa che tu ci faccia sapere gli esiti delle prove ed invece nel frattempo sei andato ad aprire inopportunamente una nuova discussione.

 

Tra l'altro, la sigla del tuo modulatore e l'impostazione degli switches non sono fra loro compatibili.

Il modulatore è in III banda e l'impostazione che hai pubblicato per ultima, lo imposterebbe in banda I dove il modulatore non può funzionare.

 

Perchè prima avevi riportato "switches tutti off" ed ora "tutti on"?

 

Stai lamentando problemi di sintonia del canale modulato senza dirci in realtà come stanno le cose.....

Ii tv moderni non sintonizzano la banda I e mi fai venire il dubbio che tu non abbia fatto le prove consigliate in precedenza oppure le hai fatte male invertendo "on e off" degli switches.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Siamo in attesa che tu ci faccia sapere gli esiti delle prove ed invece nel frattempo sei andato ad aprire inopportunamente una nuova discussione.

 

Tra l'altro, la sigla del tuo modulatore e l'impostazione degli switches non sono fra loro compatibili.

Il modulatore è in III banda e l'impostazione che hai pubblicato per ultima, lo imposterebbe in banda I dove il modulatore non può funzionare.

 

Perchè prima avevi riportato "switches tutti off" ed ora "tutti on"?

 

Stai lamentando problemi di sintonia del canale modulato senza dirci in realtà come stanno le cose.....

Ii tv moderni non sintonizzano la banda I e mi fai venire il dubbio che tu non abbia fatto le prove consigliate in precedenza oppure le hai fatte male invertendo "on e off" degli switches.

Allora a quanto sembra chi ha fatto l'impianto stando alle tue considerazioni è un incompetente

avevo chiesto gentilmente alternativa al modulatore e sono stato indirizzato verso un impresa ostica.....nel dover schematizzare uno schema corretto solamente avendo la possibilità di aprire le scatole di derivazione.....a quanto sembra questo non è possibile....

Ho aperto un altra discussione per avere un info riguardante quel particolare a mio avviso non è inopportuna, è solo un modo per scaricare della documentazione e capire un po di più il funzionamento visto che dopo una quindicina di giorni non ho risolto nulla......non tutti hanno le tue conoscenze in materia

l'impianto a sempre funzionato così come è, pensavo semplicemente bastasse cambiare il modulatore visto che ho solo del rumore fastidioso di fondo sui vari tv quando passo attraverso il modulatore e solo con SKY, mentre quando i tv li uso con il proprio DTV tutto è ok.

 

quindi la domanda che ripropongo è: quale dei modulatori da me individuati mi consigliereste?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sino a quando continui a dare informazioni confuse in cui ognuna smentisce quelle precedenti, sarà difficile aiutarti.

Ti rendi conto di quante varianti hai pubblicato e con quante incoerenze ci stai complicando l'operato?

Come possiamo credere che un modulatore in III banda possa generare un segnale in I banda e che i tv moderni possano sintonizzare un canale in quella fetta di frequenze?

 

Sono sicuro che non lo fai apposta ma nemmeno si può pensare che da quest'altra parte ci siano veggenti ed indovini, anche se qualcuno potrebbe esserci....

 

40 minuti fa, CORO ha scritto:

Ho aperto un altra discussione per avere un info riguardante quel particolare a mio avviso non è inopportuna, è solo un modo per scaricare della documentazione e capire un po di più il funzionamento visto che dopo una quindicina di giorni non ho risolto nulla...

Visti i presupposti, non è strano che tu non abbia risolto nulla.

 

40 minuti fa, CORO ha scritto:

Ho aperto un altra discussione per avere un info riguardante quel particolare

Di cui avevi già ricevuto la risposta di due partecipanti ma che hai completamente ignorato.

 

40 minuti fa, CORO ha scritto:

Allora a quanto sembra chi ha fatto l'impianto stando alle tue considerazioni è un incompetente

Sì, questa è l'unica cosa sensata che si può ricavare dalle info che ci hai dato.
Non è detto che sia incompetente ma da come hai descritto l'impianto emerge quella certezza, che poi tu abbia sbagliato a darci info, non è più un problema di chi dall'altra parte cerca di aiutarti.

Dimostarmi che il modulatore di III banda riesce a rimodulare in banda I e che i tv moderni sintonizzano quei canali, dopodichè possiamo ripartire d'accapo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia, se nelle tue due immagini, quello che ho cerchiato in giallo nelle mie , corrisponde al fronte-retro del "coso", esso non può essere considerato un normale partitore:

iLvCA3G.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto nel post principale, sembra essere un derivatore, sia perchè ci sono i morsetti rossi con il doppio contatto che rappresentano ingresso e uscita, e da dietro, anche se la foto è scura e sfocata, mi sembra di scorgere il trasformatore di prelievo dalla colonna, la cui uscita v a sua volta agli altri trasformatori che sono le derivazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si direbbe che i due morsetti rossi sono saldati insieme (sempre che ciò che ho cerchiato in giallo siano la stessa zona del "coso").

Sembra che sia così per la presenza degli unici due cavi affiancati in entrambe le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CORO.

 

Come vedi ho unito le due tue discussioni che hai aperto violando il regolamento, sicuramente in buona fede.
Per questo ti invito a rispettarlo, evitando di aprirne ulteriori  proseguendo solo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, felix54 ha scritto:

Comunque sia, se nelle tue due immagini, quello che ho cerchiato in giallo nelle mie , corrisponde al fronte-retro del "coso", esso non può essere considerato un normale partitore:

iLvCA3G.jpg

ALLEGO FOTO MIGLIORE....

IMG_20201201_110743.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al tuo quesito. Io penso che un qualunque modulatore che abbia la scelta di modulare segnali sia in Vhf che in Uhf (ovviamente in digitale), con ampia scelta di connessioni di ingresso (HDMI, composito....) possa andare bene, ma sempre è da rivedere il collegamento che magari è diverso da quello attuale, cioè dovrai rifarli secondo lo schema del nuovo modulatore. Poi se vuoi migliorare la distribuzione dei segnali tv, quello non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ritornando al tuo quesito. Io penso che un qualunque modulatore che abbia la scelta di modulare segnali sia in Vhf che in Uhf (ovviamente in digitale), con ampia scelta di connessioni di ingresso (HDMI, composito....) possa andare bene, ma sempre è da rivedere il collegamento che magari è diverso da quello attuale, cioè dovrai rifarli secondo lo schema del nuovo modulatore. Poi se vuoi migliorare la distribuzione dei segnali tv, quello non sarebbe male.

Io spero che con i tuo "rinforzo" si convinca che non abbiamo elementi in mano per decretare con certezza che il modulatore attuale non funziona.

nessuna prova eseguita con metodo e informazioni errate a ripetizione. sono anch'io cnvinto della buona fede ma non per questo possiamo tirare ad indovinare.

Come si fa a concepire che un modulatore di III banda sia settato su un canale di I banda che, tra e altre cose, non è sintonizzabile dai tv moderni.

Bisogna prendere atto che non abbiamo ancora capito come è fatto in realtà l'impianto...... ad esempio, l'uscita de decder sky  va ad uno splitter HDMI per andare al tv principale e ad un convertitore HDMI/SCART il quale entra nel modulatore.

Il segnale del decoder è già visibile sul tv principale e di conseguenza c'è da chiedersi a cosa servirebbe il partitore collegato all'uscita RF del modulatore che rimanda il segnale di sky nel decoder.... ma poi in quale connessione (????)

 

Vista l'insistenza nel volere a tutti i costi cambiare il modulatore avevo già scritto:

Quote

Ti sembrerà che io sia sordo al tuo richiamo per cambiare il modulatore ma sostituire componenti, se non sicuramente guasti o difettosi, non è nel mio stile, poi se vuoi rischiare, prendine uno qualsiasi che abbia un livello di uscita adeguato a tuo impianto di cui non conosciamo l'attenuazione totale.

quello che hai attualmente esce con 90 dBUV ma non sappiamo come è stato regolato il segnale in uscita.

Più di tanto non mi sono esposto proprio perchè abbiamo in mano elementi di dubbia autenticità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si felix hai ragione, ma una volta avvisato l'utente che il problema potrebbe essere altrove, e lui stesso insiste nel voler dire che non gli vogliamo consigliare un modello sostitutivo, eccolo accontentato, ma se anche il nuovo non dovesse funzionare, era stato avvisato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ma una volta avvisato l'utente che il problema potrebbe essere altrove, e lui stesso insiste nel voler dire che non gli vogliamo consigliare un modello sostitutivo, eccolo accontentato, ma se anche il nuovo non dovesse funzionare, era stato avvisato......

Mentre se, contrariamente a quanto penso, un nuovo modulatore dovesse funzionare, possiamo decretare con certezza che siamo stati portati fuori strada da informazioni devianti e non veritiere.

Rileggi tutti gli interventi per renderti conto di quanti schemi diversi sono stati postati..... siamo sicuri che fra quelli ci sia quello giusto?

Già che ci siamo diamogli anche un consiglio "ad mentula canis" indicando con cosa sostituire il "coso rotondo".... e poi se l'impianto continuerà a non funzionare, sarà colpa nostra.

Dopo due settimane siamo ancora lì a chiederci come è fatto l'impianto e nel frattempo, di prove specifiche per capire, non ne sono state fatte.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Mentre se, contrariamente a quanto penso, un nuovo modulatore dovesse funzionare, possiamo decretare con certezza che siamo stati portati fuori strada da informazioni devianti e non veritiere.

Rileggi tutti gli interventi per renderti conto di quanti schemi diversi sono stati postati..... siamo sicuri che fra quelli ci sia quello giusto?

Già che ci siamo diamogli anche un consiglio "ad mentula canis" indicando con cosa sostituire il "coso rotondo".... e poi se l'impianto continuerà a non funzionare, sarà colpa nostra.

Dopo due settimane siamo ancora lì a chiederci come è fatto l'impianto e nel frattempo, di prove specifiche per capire, non ne sono state fatte.

 

 

chiarendo il discorso dei diversi schemi mi aspettavo che qualcuno competente come voi mi indicasse quello corretto o eventuali varianti che potrebbero essere portate a quanto da me rilevato....purtroppo posso solo prendere nota di come sono collegati i cavi tra i vari apparecchi tv, decodere e varie scatole derivazione, quelli che passano tra i muri non sono in grado di vedere dove vanno e dove arrivano; ....l,ultimo schema postato sulla base dei Vs. commenti mi sembrava quello che poteva risultare essere corretto compatibilmente con l'impianto in essere.

gli switch non vedendo bene la scritta on/off in un primo momento avevo postato tutto off, ma poi visto quello che vi sembrava strano ho controllato e ho intravisto la scritta che mi indicava tutto il contrario, precisamente tutti in on e vedo che da schema iaem potrebbe indicare prima riga banda 1 e prima riga banda 3  e uhf 21.

 

quindi allego schema dove evidenzio in giallo quello che ho potuto verificare in quanto possibile e con certezza , tutto il resto è stato dedotto da me e dai vs. suggerimenti chiedo gentilmente di apportare le opportune modifiche che secondo voi potrebbero essere....quello che vedevo nelle varie scatole l'avevo già postato....

 

ripeto il problema di disturbo c'è solo con sky sui vari tv ( non su quello principale ) dove il segnale passa attraverso i cavi e tra i vari partitori.  il DTV non presenta problemi...da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, CORO ha scritto:

mi aspettavo che qualcuno competente come voi mi indicasse quello corretto

Qui smetto di capire.

A me sembra di aver già capito persin troppo, compresi gli strafalcioni ma da qui a pretendere che si riesca a dirti come è stato fatto il tuo l'impianto, c'è un abisso di mezzo.
Come pensi che sia possibile che ci arriviamo noi a distanza, se non ci riesci tu che sei sul posto?

 

43 minuti fa, CORO ha scritto:

vedo che da schema iaem potrebbe indicare prima riga banda 1 e prima riga banda 3  e uhf 21.

Qui ti chiedo scusa perchè mi è sfuggito il canale 5 in III banda.

45 minuti fa, CORO ha scritto:

chiedo gentilmente di apportare le opportune modifiche che secondo voi potrebbero essere

Noi possiamo soltanto dirti come andrebbe fatto anche se per poterlo dire servono le lunghezze approssimative dei cavi ma mi chiedo perchè non fare prima le prove mirate a capire se il modulatore funziona oppure no....
Puoi sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si, è un derivatore, di quelli "antichi", nel senso che non è schermato e ingresso e uscita montante sono uniti da saldatura.

 

 

appunto perchè ho intuito fosse antico volevo cambiarlo, a prescindere del problema della discussione......quale potrei scegliere con morsetti possibilmente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Qui smetto di capire.

A me sembra di aver già capito persin troppo, compresi gli strafalcioni ma da qui a pretendere che si riesca a dirti come è stato fatto il tuo l'impianto, c'è un abisso di mezzo.
Come pensi che sia possibile che ci arriviamo noi a distanza, se non ci riesci tu che sei sul posto?

 

Qui ti chiedo scusa perchè mi è sfuggito il canale 5 in III banda.

Noi possiamo soltanto dirti come andrebbe fatto anche se per poterlo dire servono le lunghezze approssimative dei cavi ma mi chiedo perchè non fare prima le prove mirate a capire se il modulatore funziona oppure no....
Puoi sempre

volevo evitare di spostare i mobili per accedere al partitore nella scatola di derivazione ( ci vuole mezza giornata ) ......comunque grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza raggiungere tutte le scatole e prese per capire qualcosa in più, sarà improbabile poterti consigliare.

Insisto sulle prove per capire quale è il problema ma è l'ultima volta che lo faccio. Il capo cantiere sei tu ;)

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...