Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento a pavimento sempre acceso con mandata acqua aperta


Alvienunospe

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e molto inesperto di questioni idrauliche/elettriche. 

Ho un problema al mio impianto a riscaldamento a pavimento da diversi anni e che aveva anche il vecchio proprietario di casa. Abito in un piccolo condominio dove vi è una centrale termica(da sostituire quanto possibile) con 3 caldaie emmeti Nina i35 che non sono minimamente regolate per l'impianto a pavimento. In realtà tutti gli 8 appartamenti del condominio hanno riscaldamento a pavimento in un piano e a radiatori nell'altro(quello funziona bene). La temperatura che arriva al collettore è decisamente alta, circa 60/65 gradi e sappiamo ormai tutti(dopo 10 anni che è stato fatto il condominio) che è una condizione estremamente deleteria per il sistema a pavimento e per questo dobbiamo cambiare tutta la centrale. 

Ad ogni modo gli altri condomini riesco no a regolare il riscaldamento tramite termostati nelle varie stanze mentre io no. 

Di fatto se lascio la mandata dell'acqua aperta il riscaldamento va al massimo su tutto il piano, indipendentemente da quello che indicano i termostati(accesi, spenti, temperatura alta o bassa). Quindi generalmente apro il rubinetto della mandata per un'oretta al giorno e poi lo chiudo. Ma ovviamente è molto scomodo e non posso minimamente programmare il riscaldamento. 

Il problema penso proprio sia dovuto alle testine elettrotermiche. Attualmente sono montate 7 testine Control T 230v NO della Emmeti. Le testine di fatto non spingono mai giù lo stelo e se ho capito bene il funzionamento non chiudono mai il passaggio dell'acqua. Quindi o sono collegate male a livello elettrico con i termostati(non mi sembra siano collegati anche con la caldaia condominiale anche perché credo sia sempre attiva) oppure sono rotte tutte e 7.Volevo fare una prova a cambiarne un paio ma sono difficilmente trovabili quindi volevo anche chiedere se altri modelli di stessa funzione/diametro/tensione possono andare bene. E altra domanda, vedo che sono molto più "popolari" le testine normalmente chiuse, c'è un motivo per scegliere quelle piuttosto che quelle normalmente aperte? Nel caso andrebbero bene ugualmente sul mio impianto? Se riesco posto una foto del collettore. Grazie mille per i consigli! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la foto del collettore. In basso a sinistra(vicino a dove c'è il rubinetto della mandata) c'è un meccanismo(servomotore?) che in teoria dovrebbe essere collegato ad un termoregolatore che non è però presente nell'impianto termico e quindi i cavi sono tranciati... 

IMG_20201105_152602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...