Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione TV Philips 24pht4031/12


Fabrizio F.

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vorrei provare a riparare, con il vostro aiuto, la TV Philips 24pht4031/12.

La TV non accendeva più, lampeggiava il led rosso senza nessun altro segnale, ho letto in giro che il problema dovrebbe essere alla parte alimentazione.

Ho provato a sostituire i condensatori cerchiati nell'immagine ma niente, anzi ora non lampeggia neanche il led.

A vista non presenta nessun componente danneggiato.

Ho misurato la tensione in uscita e al posto di 12v ho circa 6 volt

Grazie a tutti

20201121_172618.jpg

Modificato: da Fabrizio F.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 22/11/2020 alle 09:07 , Fabrizio F. ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Vorrei provare a riparare, con il vostro aiuto, la TV Philips 24pht4031/12.

La TV non accendeva più, lampeggiava il led rosso senza nessun altro segnale, ho letto in giro che il problema dovrebbe essere alla parte alimentazione.

Ho provato a sostituire i condensatori cerchiati nell'immagine ma niente, anzi ora non lampeggia neanche il led.

A vista non presenta nessun componente danneggiato.

Ho misurato la tensione in uscita e al posto di 12v ho circa 6 volt

Grazie a tutti

 

 

Se la tensione è bassa oppure oscilla in modo anomalo significa che devi controllare il PWM. Probabilmente non stà switchando in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2020 alle 08:29 , Bruce Ketta ha scritto:

Non dovevi cambiare gli elettrolitici, hai peggiorato la situazione, il guasto era quasi sicuramente la mainboard.

Cosa dovrei controllare? O devo per forza cambiare la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruce Ketta ha scritto:

Comincia col dirmi che tipo di condensatori hai acquistato. Tutti i dati

Me li ha dati un mio amico, che dati sono utili? Così chiedo.

Inoltre ho ancora i vecchi, quindi volendo potrei rimettere quelli e ripartire da 0

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

Facciamo una bella cosa, rimettili.

Ok fatto, è tornata a lampeggiare come all'inizio, come procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto bravo... adesso fain una foto alla main board e testa almeno un'uscita 12v dell'alimentatore prima con scheda staccata poi attaccata alla main.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Perfetto bravo... adesso fain una foto alla main board e testa almeno un'uscita 12v dell'alimentatore prima con scheda staccata poi attaccata alla main.

All'uscita 12v ho: a vuoto oscilla tra 7 e 7.5, con la mainboard collegata scende intorno ai 5 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusa perche' ti ho fatto fare molto probabilmente due foto a vuoto pero' possono essere utili per il forum. Il guasto e' sulla scheda alimentazione.

Intanto ti dico di cambiare i due componenti che ho segnato in rosso, quello a sinistra deve esserci sopra una sigla che contiene 431 se no e' da ricercare sotto, mi fai una foto del sotto.

Plcforum-4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Bruce Ketta ha scritto:

Allora scusa perche' ti ho fatto fare molto probabilmente due foto a vuoto pero' possono essere utili per il forum. Il guasto e' sulla scheda alimentazione.

Intanto ti dico di cambiare i due componenti che ho segnato in rosso, quello a sinistra deve esserci sopra una sigla che contiene 431 se no e' da ricercare sotto, mi fai una foto del sotto.

Plcforum-4.JPG

Ti allego le foto dei componenti e del sotto. Per le foto tranquillo ci mancherebbe.

Inoltre cosa devo verificare quando acquisto i componenti? Mi è parso di capire che non conta solo la sigla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo non e' quello che cerco per cui sara' in versione SMD sotto, quindi ci vuole una bella foto luminosa e nitida. Aspettiamo che si sblocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 8/12/2020 alle 20:54 , Bruce Ketta ha scritto:

Il primo non e' quello che cerco per cui sara' in versione SMD sotto, quindi ci vuole una bella foto luminosa e nitida. Aspettiamo che si sblocchi.

Buonasera😊 ecco la foto

20201208_201437.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da cambiare IC9101 , IC9103 e l'optoisolatore EL817. Il primo non.avra' la sigla che c'è sopra che è solo una versione ristretta, da ricercare, dimmela, idem per il secondo che.c'e' scritto 431 ma la sigla varia da produttore ,  va bene un AP431SR

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruce Ketta ha scritto:

Allora da cambiare IC9101 , IC9103 e l'optoisolatore EL817. Il primo non.avra' la sigla che c'è sopra che è solo una versione ristretta, da ricercare, dimmela, idem per il secondo che.c'e' scritto 431 ma la sigla varia da produttore ,  va bene un AP431SR

IC9101

6005A Gf010

 

IC9103

Non capisco se sia EB6 oppure E86

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Bruce Ketta ha scritto:

IC9101 e' un PF6005AG lo trovi su ebay, il secondo lascia perdere la sigla prendi quello che ho scritto, per la precisione sarebbe un AS431BNTR-E1.

Grazie, faccio un po' di ricerche per vedere se li trovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2020 alle 00:26 , Bruce Ketta ha scritto:

IC9101 e' un PF6005AG lo trovi su ebay, il secondo lascia perdere la sigla prendi quello che ho scritto, per la precisione sarebbe un AS431BNTR-E1.

Buonasera, ho difficoltà a trovare il componente As431BNTR-E1 posso provare con qualche altro codice o sai indicarmi dove trovarlo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ho scritto in modo che si fraintende, intendevo prendi AP431SR poi ho scritto l'originale come alternativa, altri adesso non ne ho, per i.semiconduttori basta la sigla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 14/12/2020 alle 23:36 , Bruce Ketta ha scritto:

Ciao, scusa ho scritto in modo che si fraintende, intendevo prendi AP431SR poi ho scritto l'originale come alternativa, altri adesso non ne ho, per i.semiconduttori basta la sigla.

Ciao sono arrivati i componenti, tranne l'EL817, che dovrò riordinare, sicuramente non conviene neanche tentare con la prova sostituendo solo gli altri 2 componenti senza l'El817 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarebbe meglio evitare di non cambiarlo, ma se hai degli apparecchi con alimentatore integrato tipo decoder, guasti o in disuso, o vecchi alimentori per telefoni o altro, li dentro  spesso li trovi , hanno forma uguale ma anche con sigla diversa vanno bene, rispetta la piedinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bruce Ketta ha scritto:

Si sarebbe meglio evitare di non cambiarlo, ma se hai degli apparecchi con alimentatore integrato tipo decoder, guasti o in disuso, o vecchi alimentori per telefoni o altro, li dentro  spesso li trovi , hanno forma uguale ma anche con sigla diversa vanno bene, rispetta la piedinatura.

Ho trovato un JC817 la piedinatura dovrebbe essere uguale, va bene?

Modificato: da Fabrizio F.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...